PDA

View Full Version : Programma per scaricare da un mio amico con resume

ThE_JaCKaL
16-12-2003, 14:09
Salve!
Oggi a me e ad un mio amico è venuta un'idea: perché non fare una "rete via internet" tra i nostri 2 pc in modo da scaricare files l'uno dall'altro?

In teoria mi servirebbe un programma in grado di fare questo (poi vedremo se esiste..! :D): noi decidiamo che cartella condividere l'uno con l'altro, e al momento che ci connettiamo lasciamo il libero accesso di quest'ultima all'altro (magari solo x il download, non x la modifica dei files!!!) in modo tale che io possa scaricare da lui e lui da me. Solo che servirebbe la possibilità di resume. Cioè scarico un pezzo di file ora, un altro pezzo dopo e così via.

Oh miei mastri delle rete, illuminatemi!

Tx in anticipo! ;)

ThE_JaCKaL
16-12-2003, 14:10
*wrong post* :cool:

ThE_JaCKaL
17-12-2003, 14:09
up! nessuno può aiutarmi?

Red-Vox
17-12-2003, 14:54
farvi 2 ftp no eh?...tutto sto giro di parole ^_^! vi scaricate 2 Prog Server FTP li impostate e entrate l'uno nell'altro solo nelle cartelle che volete con i privilegi che volete ^_^! facci saper se serve altro byez;)

Zermak
17-12-2003, 15:57
Anche con icq è possibile condividere cartelle e quindi file da far scaricare, supporta il resume, ma le cartelle condivise le vede chiunque e nn solo la persona da te scelta.

Ciao!

ThE_JaCKaL
17-12-2003, 17:32
ma ke prog dobbiamo usare? :)

tazar
18-12-2003, 01:27
Originariamente inviato da ThE_JaCKaL
ma ke prog dobbiamo usare? :)

vai su download.com nella categoria ftp server ce ne sono a dozzine.... io personalmente uso bulletproof ftp server 2.15, ma e' a pagamento! Ce ne sono diversi freeware

ThE_JaCKaL
18-12-2003, 13:52
tx 1000 :)

ThE_JaCKaL
18-12-2003, 14:43
ok l'ho scaricato ed installato (il 2.21) ma nn ho capito bene come configurarlo, mi daresti una mano?

in pratica io ho una connessione isdn e cambio spesso ip xche mi devo connettere con diverse connessioni a seconda degli orari x restare in tariffa flat e mi servirebbe di sharare una cartella precisa col mio amico (che invece ha un adsl) in modo che lui possa SOLO SCARICARE files da me e viceversa.

sapendo questo mi puoi dare delle indicazioni su come impostarlo?

tx mille! :)

fabstars
18-12-2003, 19:50
io ti consiglio Serv-U. Lo trovi qui (http://www.serv-u.com/)

Ciao

nelchael81
19-12-2003, 10:18
MA un serverino ftp è installabile gia su win2000 e winxp, su winNt4 te lo scarichi dalla microsoft.

Entra in installazione applicazioni, poi vai su componenti windows e ti installi il server ftp.

Per configurarlo fai tasto destro su risorse del computer, poi GESTIONE.

Apri il menu ad albero su Servizi e applicazioni, poi apri internet information service e li troverai SITI FTP.

Per quanto riguarda la protezione, oltre ad impostare in sola lettura l'ftp che ti crei dal pannello precedente, se hai la partizione formattata in ntfs puoi scegliere quali sono gli utenti che possono leggere scrivere o quant'altro.
Attento a non chiuderti fuori cancellando il tuo utente :D

cionci
19-12-2003, 15:29
Ogni volta che si installa un componente dal CD di Windows si debbono mettere tutti i service pack e le patch installate successive al service pack del CD di installazione...quindi attento...

nelchael81
19-12-2003, 15:32
infatti è un'operazione che faccio appena installo windows.

La sicurezza non è mai troppa!

tazar
19-12-2003, 16:31
ok l'ho scaricato ed installato (il 2.21) ma nn ho capito bene come configurarlo, mi daresti una mano?

in pratica io ho una connessione isdn e cambio spesso ip xche mi devo connettere con diverse connessioni a seconda degli orari x restare in tariffa flat e mi servirebbe di sharare una cartella precisa col mio amico (che invece ha un adsl) in modo che lui possa SOLO SCARICARE files da me e viceversa.

sapendo questo mi puoi dare delle indicazioni su come impostarlo?

tx mille! :)

per il problema dell'ip puoi risolvere andando qua www.no.ip.com ti registri e ti scarichi un programma che tiene traccia dei cambiamenti del tuo ip.
Per configurarlo e' un po complesso da spiegare, comunque devi creare un utente con relativa password, e a quell'utente assegni i privilegi su una determinata directory in cui può uplodare ed su un'altra da cui scarica.

ad esempio:

d:\ftp\upload -> permessi di lettura scrittura, creazione dir ecc
d:\ftp\download -> permessi di sola lettura

Con l'ftp in questo modo non condividi tutto l'hd ma solo le cartelle, e l'altro accede solo ad esse.

tazar
19-12-2003, 16:34
poi con un programma tipo leapftp (un programma per navigare in ftp) ti connetti al tuo server (anche tramite il tuo stesso pc) e controlli se i permessi sono giusti.

Se usi no-ip devi digitare nella meschera dell'indirizzo qualcosa del tipo

utente:password@tizio.no.ip.com:21

ThE_JaCKaL
19-12-2003, 18:30
grandi tx 1000! cmq mi avevano detto di utilizzare smart-ftp.... che ne pensate?

..cmq ora provo con quello di winxp pro...domani faccio delle prove

cionci
20-12-2003, 08:36
cmq mi avevano detto di utilizzare smart-ftp.... che ne pensate?
Di ftp server ce ne sono a centinaia (sono semplice da realizzare, se vuoi te ne programmo uno anche io ;))...e per le tue semplici necessità sono più o meno tutti ottimi...
I più quotati in campo Windows sono sicuramente WarFTPD (troppo complesso per quello che ci devi fare) e Serv-U...