PDA

View Full Version : Nikon coolpix 2100 3100 o canon a60 a70 dubbio atroce!

worldman
16-12-2003, 14:38
Salve,
premetto che questo è il mio post, premetto che ho letto tutti i 3d possibili trovati in questo forum e anche in altri consigliati dagli stessi utenti di questo forum...
Arriviamo al dunque...

Volevo acquistare una fotocamera digitale scegliendo tra questi modelli + citati sul forum.

Nikon coolpix 2100
3100
Canon a60
a70

x le nikon vale la pena spendere 100 euro in + per il modello da 3mp rispetto al 2mp?
Stessa domanda x le Canon.

Ho visto un po di foto dei 4 modelli citati, non capisco tanto di foto x ora, ma non ho notato differenze sostanziali.

Io vorrei fotografare paesaggi, qualche primo piano ed anche qualche foto in notturna...
Potete aiutarmi a risolvere questo dubbio?:mc:

Grazie anticipatamente...:oink:

leagle
16-12-2003, 14:55
ti rispondo giusto perchè è il tuo primo post..... (benvenuto ;) )

se hai letto gia tutti i messaggi del forum utilizzando la ricerca allora c'è poco altro da sapere perchè se n'è parlato a bizzeffe....

hai anche guardato i post in rilievo per le recensioni immagino....

io ti posso solo dire che per le foto notturne sono fondamentali i comandi manuali e se vuoi puoi guardare qualche mia foto in sign fatta con la A70 ( ho cominciato a far foto un mese e mezzo fa quindi non rappresentano certo lo stato dell'arte...)

Non so se i 100€ valgono la differenza che si traduce quasi essenzialmente nel megapixel in più (sia per nikon che per canon)....se vuoi stampe A4 perfette si, altrimenti no.

ciao

gabido
16-12-2003, 15:03
Concordo e sottoscrivo. ;)
Ciao.

worldman
16-12-2003, 15:09
Grazie x la tua risp. la penso pure io come te riguardo alla miriade di 3d che ci sono x il forum su quest'argomento infatti volevo risparmiarvi l'ennesimo indeciso acquirente, però non avrei notato la bella galleria di foto che hai realizzato:) ...

Cmq posso scommettere sulla A70 rispetto alla coolpix 3100, non mi pentirò, vero?
Perchè parlando in euro ci sono differenze sostanziali x quanto riguarda carica batterie ecc. , tra le due

gabido
16-12-2003, 15:22
Vai tranquillo....
Ciao.

worldman
16-12-2003, 15:35
Grazie a tutti, un ultima cosa, visionando la galleria di leagle le foto mi sono piaciute ho visionato qualche altra galleria con foto fatte sempre con la A70 e presentato degli effetti di blur brutti...

Ci sono delle impostazioni particolari magari c'è qualche posto dovo trovo dei tutorial che studiano le inquadrature ed il settaggio esatto dei valori della cam?

Grazie ancora

gabido
16-12-2003, 15:38
Su questo non so aiutarti. Considera comunque che la qualità delle foto è limitata dalla risoluzione del monitor...
Ciao.

leagle
16-12-2003, 15:49
Originariamente inviato da worldman
, però non avrei notato la bella galleria di foto che hai realizzato:) ...

be, grazie a questa leccata di :ciapet: ti sei meritato un'altro consiglio.......se ti piacciono tramonti - albe - con effetti di luce strani servono i comandi manuali.
La A70 non è perfetta in assoluto sia chiaro, ma come dico sempre è perfetta per chi vuole cominciare a sbizzarrirsi con la fotografia e ha a disposizione al max 350€. Del resto la fotocamera perfetta ancora non esiste. Se credi che ti appassionerai fidati: dopo poco tempo la modalità automatica inizia ad andarti stretta ( tranne che per le solite foto delle vacanze o dei compleanni....).
Un'altra cosa: tornando indietro la riacquisterei ad occhi chiusi nella sua fascia di prezzo.

worldman
16-12-2003, 16:11
Guarda era l'ultima cosa che volevo fare:sofico: ,cmq l'ho citato xchè altre gallerie fatte con la medesima cam facevano :Puke: e la mi è sorto il dubbio sulla scelta!

Cmq grazie x i consigli, ma non estiste un posto che diano qualche consiglio su settaggi ottimali della macchina:confused: ?

leagle
16-12-2003, 16:39
Guarda era l'ultima cosa che volevo fare:sofico: ,cmq l'ho citato xchè altre gallerie fatte con la medesima cam facevano :Puke: e la mi è sorto il dubbio sulla scelta!

Cmq grazie x i consigli, ma non estiste un posto che diano qualche consiglio su settaggi ottimali della macchina:confused: ?

secondo me l'esperienza (come in ogni cosa) conta più di qualsiasi insegnamento scritto. Non si possono pretendere da subito foto belle.... con la pratica prima o poi qualche risultato discreto arriva, guide sui vari settaggi penso si trovino facilmente su internet (ma non ho mai cercato), al limite c'è il manuale della cam.

P.S: mi daresti i link delle gallerie di foto che non ti sono piaciute con la A70? mi hai incuriosito..

worldman
16-12-2003, 17:39
te li posterei volentieri ma non ho più i link, perchè andavo guardandoli senza soffermarmi + di tanto...

Forse è meglio così non cito altri utenti che hanno iniziato a fare foto da poco, e in futuro potrei essere io uno di quelli...:cry:

cmq grazie ancora

T®iagon
16-12-2003, 18:26
ho visionato qualche altra galleria con foto fatte sempre con la A70 e presentato degli effetti di blur brutti...

la A70 rende in generale le immagini + soft...io l'ho scartata proprio per questo....
(anche esteticamente non è un bellissima.......)

neom
16-12-2003, 18:43
..bah sull'estetica c'è molto di personale come giudizio...
io comunque preferirei Canon perchè offre qualche opzione in più in manuale, cosa che gradirai molto quando avrai preso dimestichezza con la fotocamera e soprattutto cosa che ti tornerà utile su foto particolari come notturni, velocità etc..
passa al 3Mpixel sia perchè con il 2M sei limitato a stampe "tipo 10x15" (il formato comunque è 4/3 e non 3/2) sia perchè i sensori, sulle 2M, sono piccoli e questo non è da sottovalutare in quanto generano sicuramente più rumore (1/2,7'' contro 1/1,8'' se no erro).
In definitiva io, per esperienza personale, preferirei la A70 alla 3100, rimanendo comunque quest'ultima molto valida.
Ciao

worldman
17-12-2003, 10:29
Originariamente inviato da neom
..bah sull'estetica c'è molto di personale come giudizio...
io comunque preferirei Canon perchè offre qualche opzione in più in manuale, cosa che gradirai molto quando avrai preso dimestichezza con la fotocamera e soprattutto cosa che ti tornerà utile su foto particolari come notturni, velocità etc..
passa al 3Mpixel sia perchè con il 2M sei limitato a stampe "tipo 10x15" (il formato comunque è 4/3 e non 3/2) sia perchè i sensori, sulle 2M, sono piccoli e questo non è da sottovalutare in quanto generano sicuramente più rumore (1/2,7'' contro 1/1,8'' se no erro).
In definitiva io, per esperienza personale, preferirei la A70 alla 3100, rimanendo comunque quest'ultima molto valida.
Ciao

Grazie x i tuoi validi consigli li terro a mente, x quanto riguarda l'estetica non è un problema miro + ad avere una buona qualità d'immagine, si sa la moda cambia e la tua fotocamera poi sembra sempre + vecchia delle altre riguardo al design:muro:

Siriox
17-12-2003, 11:58
Messaggio x Leagle.

Ciao, ho visto le tue foto scattate con la Canon A70 e le ho trovate molto belle.
In altre discussioni ho scritto che sarei interessato all'acquisto di questa fotocamera perchè offre diversi comandi manuali.
Avrei da chiederti alcune spiegazioni;
La tua foto intitolata "Nuvole" come l'hai realizzata? Inquadrando il sole non è venuta sovraesposta. Hai usato qualche impostazione automatica della macchina? Lo stesso dicasi per la foto "Natale". Potresti darmi, se ti ricordi, qualche informazione tecnica sui metodi di realizzazione di queste foto (giusto per sapere fin dove arrivano le possibilità della A70)?

Grazie. Ciao.

Siriox
17-12-2003, 12:14
Originariamente inviato da Siriox
Messaggio x Leagle.

Ciao, ho visto le tue foto scattate con la Canon A70 e le ho trovate molto belle.
In altre discussioni ho scritto che sarei interessato all'acquisto di questa fotocamera perchè offre diversi comandi manuali.
La tua foto intitolata "Nuvole" come l'hai realizzata? Inquadrando il sole non è venuta sovraesposta. Hai usato qualche impostazione automatica della macchina? Lo stesso dicasi per la foto "Natale". Potresti darmi, se ti ricordi, qualche informazione tecnica sui metodi di realizzazione di queste foto (giusto per sapere fin dove arrivano le possibilità della A70)?

Grazie. Ciao.

Ah, dimenticavo.
So che la A70 è 3.3 Mpxl. Ha come risoluzione min/max:640 x 480 pixels / 2.048 x 1.536 pixels
A quale risoluzione hai scattato le foto?
Ciao.

leagle
17-12-2003, 14:29
Messaggio x Leagle.

Grazie. Ciao.

inanzitutto grazie per i complimenti (che mi imbarazzano un po)

per quanto riguarda le impostazioni non te le so dire di preciso, perchè sono ancora agli inizi e quindi faccio sempre due-tre foto di prova e tengo la migliore, pero' ti posso dare delle informazioni generali:

foto natale: stavo in una stanza completamente buia, a parte le 2 candele, ho utilizzato un'impostazione del tipo 0"3 F4.8 - forse ISO 100 con zoom (all'incirca) e tenevo la cam in mano appoggiato al muro. Il colore l'ho ottenuto impostando il bilanciamento del bianco su "fluoreshent h" nonostante non ce ne fosse bisogno, ma mi piaceva l'effetto.

foto nuvole: l'ho fatta l'altro ieri, il cielo era limpidissimo ed il sole spaccava gli occhi. A dir la verità era uno scatto di prova, poi mi è piaciuto e l'ho messo nella gallery. Il seppia non è voluto ma l'avevo dimenticato nelle impostazioni della cam, mentre per le impostazioni mi pare fosse tipo 1/???? f8 zoom 3x. Ho puntato contro il sole e le nuvole e ho scattato sempre senza cavalletto perchè ancora non ce l'ho...

Magari fra qualche mese potro' gia settare le impostazioni a seconda delle esigenze, ora come ora vado a naso guardando l'LCD della fotocamera... (attenzione perchè i colori che restituisce l'LCD in certe condizioni non rispecchiano sempre il risultato della foto)

per le indicazioni serie chiedi agli esperti, io ho comprato la fotocam a novembre ;)

leagle
17-12-2003, 14:33
Ah, dimenticavo.
So che la A70 è 3.3 Mpxl. Ha come risoluzione min/max:640 x 480 pixels / 2.048 x 1.536 pixels
A quale risoluzione hai scattato le foto?
Ciao.

le ho scattate al max della risoluzione ma con compressione "fine" che è comunque buona....ma su quel sito le immagini sono ridimensionate in 800x600 (e in alcuni casi anche un pelo compresse per farcele stare)

worldman
17-12-2003, 15:07
inanzitutto grazie per i complimenti (che mi imbarazzano un po)

per quanto riguarda le impostazioni non te le so dire di preciso, perchè sono ancora agli inizi e quindi faccio sempre due-tre foto di prova e tengo la migliore, pero' ti posso dare delle informazioni generali:

foto natale: stavo in una stanza completamente buia, a parte le 2 candele, ho ut...

Hai visto che c'è chi la pensa come me? :ahahah:

Così non mi dici + che sono leccaculo!!!

Scherzo:oink:

Siriox
17-12-2003, 15:09
Grazie per le indicazioni.

Ciao e buon "lavoro" con la tua nuova cam!!
;)