PDA

View Full Version : Il giallo di Saddam...

majin mixxi
16-12-2003, 13:29
Paolo Mastrolilli per La Stampa

Nessuno, almeno per ora, ritirerà la taglia da 25 milioni di dollari che pendeva sulla testa di Saddam Hussein. E questo è solo l'ultimo giallo di una cattura che stava per concludersi col lancio di una granata nella buca in cui era nascosto l'ex Raiss, prigioniero dei suoi stessi uomini secondo alcuni analisti israeliani.
Il maggiore Brian Reed, della Quarta divisione di fanteria, ha raccontato così gli ultimi istanti di libertà di Saddam: «Io - ha detto ai nostri soldati in inglese - sono Saddam Hussein, il presidente della Repubblica irachena, e ho intenzione di negoziare con voi». Uno dei ragazzi, mentre lo aiutava a uscire, gli ha risposto così: «Il presidente Bush manda i suoi omaggi».

Sembra uno scherzo, ma secondo il colonnello James Hickey, comandante del reparto impegnato nell'operazione «Alba rossa», c'è mancato poco che il raid si concludesse con la morte del Raiss. I suoi militari avevano ispezionato la casupola che stava sopra il nascondiglio, ma non avevano trovato nulla. Poi uno di loro ha scoperto il tappetino per la preghiera che copriva l'ingresso del buco e ha sollevato il coperchio. «Saddam è venuto subito fuori e si è arreso, ed è stato molto saggio a farlo. Temevamo che dal buco potesse venire un attacco e quindi stavamo per “ripulirlo” come si usa in tutte le operazioni militari, cioè lanciando una granata e sparando». Non è servito, ma questo accresce il giallo che circonda la cattura. Se i soldati pensavano di essere vicini alla preda, perché avrebbero agito così?

Il sito israeliano Debka ha dato un'interpretazione contraddittoria: Saddam non si nascondeva nel buco, ma era prigioniero dei suoi stessi uomini, che avevano deciso di venderlo per la taglia da 25 milioni. Lo dimostrerebbe il fatto che l'entrata era ostruita da un blocco pesante e quindi lui non era libero di uscire. Poi le sue condizioni, cioè la barba lunga, i capelli sporchi, il fisico provato, confermerebbero che era chiuso là sotto da parecchio tempo. Debka sostiene che i suoi custodi lo avevano tradito il 16 novembre scorso, dopo l'ultimo messaggio registrato per il Ramadan, e poi avevano cercato di negoziare la consegna tramite il leader curdo Jalal Talabani. Gli americani però hanno usato la trattativa per avvicinarsi al nascondiglio e catturare Saddam senza spendere un centesimo.

Ma questa non è l'unica versione. Il giornale arabo Al Hayat ha scritto che Talabani ha dato in esclusiva la notizia dell'arresto all'agenzia iraniana Irna perché i servizi segreti di Teheran hanno avuto un ruolo decisivo. Saddam aveva contattato gli iraniani per avere asilo, in nome del comune interesse antiamericano. Ma il regime degli ayatollah lo ha tradito, rivelando dove si trovava in cambio della consegna dei Mujaheddin del Popolo, il gruppo di opposizione al governo islamico che l'ex Raiss aveva ospitato in Iraq.

Il generale Odierno, comandante della Quarta divisione di fanteria, ha dato un'altra versione ufficiale. La taglia non andrà a nessuno perché nessuno ha offerto la soffiata decisiva. Un ricco signore di Tikrit, arrestato sabato scorso, avrebbe fornito le indicazioni finali sul nascondiglio, ma lo ha fatto sotto interrogatorio. I militari lo hanno descritto come «un uomo dal giro vita largo che appartiene a una famiglia di notabili della città, ma non alla tribù di Saddam». Il segreto del successo di intelligence starebbe proprio nel fatto che gli americani avevano smesso di concentrarsi solo sulle persone più vicine all'ex Raiss e avevano allargato la rete alla gente di Tikrit con legami meno forti.

Anche se Saddam non parla, la cattura avrebbe già dato i primi frutti. Nella casupola e nella buca, oltre a hot dog, cioccolata belga, lattine di 7UP, biancheria nuova e immagini dell'Ultima Cena di Cristo, i militari hanno trovato una valigetta piena di documenti. Informazioni preziose, che li hanno già portati ad arrestare un segretario e altri complici del Raiss a Baghdad e a smantellare una cellula della guerriglia

Naska
16-12-2003, 13:32
l'importante è che l'anno preso, io non darei mai un soldo a un suo ex-militante

ferste
16-12-2003, 13:39
Originariamente inviato da Naska
l'importante è che l'anno preso, io non darei mai un soldo a un suo ex-militante

l'anno preso giusto alla fine dell'hanno.Ma non o capito di chi è il merito....ho gli israeliani...ho gli americani.....:D ;)

Krakz
16-12-2003, 13:41
secondo me i soldi vanno a saddam :sofico:

GioFX
16-12-2003, 13:44
per cortesia, l'hanno, non l'anno...

Arësius
se non pagheranno chi li ha aiutati, nessuno in futuro crederà più alle taglie degli americani.

quindi nessuno li aiuterà più.

è una mossa stupida.

nemorino
Originariamente inviato da Krakz
secondo me i soldi vanno a saddam :sofico:

e vanno ad aggiungersi a tutti i milioni didollari che la CIA gli ha corrisposto quando era stipendiato da loro insieme a Zio Bin

nemorino
16-12-2003, 13:45
Originariamente inviato da Arësius

è una mossa stupida.

quindi probabilmente la faranno

Arësius
16-12-2003, 13:47
Originariamente inviato da nemorino
quindi probabilmente la faranno

mi hai ucciso! :D

parax
16-12-2003, 13:47

l'anno è di 12 mesi. :rolleyes:
questa gente non sa scrivere in italiano bisognerebbe scioglierla :D

Krakz
16-12-2003, 13:50
Originariamente inviato da parax
l'anno è di 12 mesi. :rolleyes:
questa gente non sa scrivere in italiano bisognerebbe scioglierla :D

365 giorni
:rolleyes:

ferste
16-12-2003, 13:55
Che diritto c'havete di giudicare le conoscIenze linguistice di huna persona in base ha un refuso.;)
Basta spammare...lasciamo a Majin il suo 3d senza inficiarlo.;)

DISTRUCTORS
16-12-2003, 14:01
Originariamente inviato da ferste
l'anno preso giusto alla fine dell'hanno.Ma non o capito di chi è il merito....ho gli israeliani...ho gli americani.....:D ;)

anno è il periodo di tempo di 365 giorni

hanno è il verbo...

caspita che errori ragazzi in questo trend..:eek:

Krakz
16-12-2003, 14:04
io non capisco se voi capite :muro: :muro: :muro:

ni.jo
16-12-2003, 14:04
Originariamente inviato da ferste
Che diritto c'havete di giudicare le conoscIenze linguistice di huna persona in base ha un refuso.;)
Basta spammare...lasciamo a Majin il suo 3d senza inficiarlo.;)

|fine o.t.|

uf.pensavo facessi sul serio, mannaggia a te. :ahahah:

|/fine o.t|

certo è curioso che fosse in quelle condizioni, è plausibile che i suoi stessi militi volessero "venderlo" agli americani: com'è il proverbio, chi semina vento raccoglie tempesta...

...nel deserto. :asd: :eheh:

maxithron
16-12-2003, 14:05
Secondo me Saddam si è autotradito per intascare l'autotaglia da 25milioni di dollari così potrà pagare la cauzione prima del processo!!!:eek: :eek: :D

DISTRUCTORS
16-12-2003, 14:11
no sicuramente è stato tradito e lui era costretto a vivere come un topo per non essere preso (barba e capelli non curati).. se era prigioniero dei suoi ex-sudditi non gli avrebbero lasciato soldi e documenti...
insomma immaginatevi nei suoi panni... braccato in quel modo non penso che avesse la possibilità di avere un barbiere e un bel lavandino con il rasoio elettrico... è già tanto che riusciva ad avere i viveri..

Bet
16-12-2003, 14:14
l'importante è che di qui in avanti se ne stia dietro le sbarre

majin mixxi
16-12-2003, 14:14
Originariamente inviato da maxithron
Secondo me Saddam si è autotradito per intascare l'autotaglia da 25milioni di dollari così potrà pagare la cauzione prima del processo!!!:eek: :eek: :D

fuuurrboooooooooo
:D

DISTRUCTORS
16-12-2003, 14:16

mi sà che la cauzione sia pari al fatturato mondiale di 1 intero anno...
:rolleyes:

maxithron
16-12-2003, 14:16
Invece io so che lui ha fatto così:

1) E' andato dagli americani

2) Ha detto: "Io adesso ritorno nella buca a contare ma mi sono rotto di stare sempre io sotto a questo stupido gioco del nascondino".

3) Bush ha risposto: "Che colpa ne ho io se arriva sempre un marines che grida "31 salva tutti?"

4) Allora Saddam ha replicato: "allora questa è l0ultima volta che gioco comunque vada perchè mi sono rotto.."

5) Bush ha replicato: "Non puoi fermarti fin quando non ti sarà cresciuta la barba fino a 3 metri perchè il natale scorso per errore un nostro missile ha abbattuto babbo natale con tutte le sue renne..."

DISTRUCTORS
16-12-2003, 14:17
Originariamente inviato da Bet

sembra più probabile (letto oggi sui giornali) che lo aspetti la pena di morte.....

majin mixxi
16-12-2003, 14:17

seriamente parlando ci credo poco,sono curioso di vedere come e da chi verrà processato,ancora adesso è troppo potente e un tribunale composto solo da giudici iracheni lo vedo troppo influenzabile.
E poi,che condanna potrà mai avere?
Finirà in una sorta di esilio come tanti suoi colleghi?

FastFreddy
16-12-2003, 14:20
Io prevedo che prima o poi lo vedremo ospite a "Porta a porta" e al "Costanzo show"! :O

:D :D :D :D

Bet
16-12-2003, 14:22
Originariamente inviato da majin mixxi
seriamente parlando ci credo poco,sono curioso di vedere come e da chi verrà processato,ancora adesso è troppo potente e un tribunale composto solo da giudici iracheni lo vedo troppo influenzabile.
E poi,che condanna potrà mai avere?
Finirà in una sorta di esilio come tanti suoi colleghi?

chi vivrà, vedrà

ps: :sgrat: :D

Naska
16-12-2003, 14:29
Originariamente inviato da GioFX
per cortesia, l'hanno, non l'anno...

che imbecille!! ed ho 9 di italiano!

majin mixxi
16-12-2003, 14:32

di? :mbe:

maxithron
16-12-2003, 14:32

Naska...guardati un pò il regolamento del forum perchè credo tu sia a limite di sospensione e/o ban ;)

fabio69
16-12-2003, 14:45
ancora adesso è troppo potente

bah, ma ne sei sicuro?

Bet
16-12-2003, 14:49
Originariamente inviato da fabio69
bah, ma ne sei sicuro?

avrà voluto provare di persona se era "impotente" e sarà arrivato a quella conclusione :D

majin mixxi
16-12-2003, 14:51
Originariamente inviato da fabio69
bah, ma ne sei sicuro?

fino a quando non verranno ritrovati i svariati milioni di dollari che possiede temo di sì

ni.jo
16-12-2003, 14:52
io credo che saddam, almeno materialmente, non contasse più un piffero.
altro discorso è il suo valore "simbolico".
per questo spero non lo uccidano facendone un martire del cavolo.

GioFX
16-12-2003, 14:53
Naska...guardati un pò il regolamento del forum perchè credo tu sia a limite di sospensione e/o ban

ma no, si rieferiva a se stesso (spero :p)... perchè gli ho fatto notare che aveva scritto "anno" senza h ;)

GioFX
16-12-2003, 14:53

Bet
16-12-2003, 14:57

una delle poche volte che sono d'accordo con te, GioFX :D

GioFX
16-12-2003, 15:06
una delle poche volte che sono d'accordo con te, GioFX :D

http://digilander.libero.it/the_writer/best/best2.gif

Bet
16-12-2003, 15:13
http://digilander.libero.it/the_writer/best/best2.gif

mmm... stavolta invece non ti ho capito :wtf:

GioFX
16-12-2003, 15:27
mmm... stavolta invece non ti ho capito :wtf:

poche volte siamo d'accordo? :mbe: :(

Bet
16-12-2003, 15:31
poche volte siamo d'accordo? :mbe: :(

volevi dire nessuna? :D

BeBrA
16-12-2003, 15:43
Il sito israeliano Debka ha dato un'interpretazione contraddittoria: Saddam non si nascondeva nel buco, ma era prigioniero dei suoi stessi uomini, che avevano deciso di venderlo per la taglia da 25 milioni. Lo dimostrerebbe il fatto che l'entrata era ostruita da un blocco pesante e quindi lui non era libero di uscire. Poi le sue condizioni, cioè la barba lunga, i capelli sporchi, il fisico provato, confermerebbero che era chiuso là sotto da parecchio tempo. Debka sostiene che i suoi custodi lo avevano tradito il 16 novembre scorso, dopo l'ultimo messaggio registrato per il Ramadan, e poi avevano cercato di negoziare la consegna tramite il leader curdo Jalal Talabani. Gli americani però hanno usato la trattativa per avvicinarsi al nascondiglio e catturare Saddam senza spendere un centesimo.

Ostruito con un pesante blocco? A me sembrava polistirolo.
E poi se fosse stato tenuto prigioniero, perchè lasciargli un fucile e una pistola?
Come minimo se fosse stato prigioniero credo lo avrebbero disarmato e legato.
E per ultimo cosa sono 25 milioni rispetto al costo di tutta l'operazione? Spendi migliaia di milioni x fare una guerra e poi fai il taccagno su ste cose :D ?

parax
16-12-2003, 15:54
Originariamente inviato da BeBrA
Ostruito con un pesante blocco? A me sembrava polistirolo.
E poi se fosse stato tenuto prigioniero, perchè lasciargli un fucile e una pistola?
Come minimo se fosse stato prigioniero credo lo avrebbero disarmato e legato.
E per ultimo cosa sono 25 milioni rispetto al costo di tutta l'operazione? Spendi migliaia di milioni x fare una guerra e poi fai il taccagno su ste cose :D ?

e poi un prigioniero con $ 500.000, imprigionatemi pure sono in via dei .............. :D

Nevermind
16-12-2003, 15:58
..ma sopratutto con tutti i soldi che ha figuriamoci se si portava quelle zozzerie da mangiare :D :D :D

Hanno dimenticato però di mensionare la collezione di playboy per i momenti + intimi :D

Saluti.

LadyLag
16-12-2003, 16:03
La butto li' tanto per far rimanere il dubbio....

"E come lo sapevano gli americani che il DNA che possedevano fosse del VERO Saddam?"

"E se invece agli americani in ogni caso faccia comodo dire che sia lui pur sapendo in una remota ipotesi che non lo sia?? "

:O :O

L.

gabido
16-12-2003, 18:12
Comunque, Saddam sarà sicuramente un dittatore e sono contento che l'abbiano preso e che paghi per le sue indubbie colpe, però le immagini che lo riprendono mentre viene "visitato" da un medico militare se le potevano pure risparmiare, in quel momento sembrava solo uno stanco, povero vecchio barbone, insomma sembrava quasi una vittima. Che dire gli americani hanno voluto esporre il loro bel trofeo, non rendendosi conto che così facendo non solo sono (quasi) scesi al suo stesso livello, ma lo hanno pure reso "martire" agli occhi dei suoi simpatizzanti (a questo punto per loro è facile pensare: "gli americani prima gli hanno ucciso i figli, ed ora lo trattano come uno scimmione in gabbia...")
E poi ogni uomo (anche Saddam) ha diritto alla propria dignità.
Ma sì che ce ne frega sacrifichiamo tutto al Dio TV.
Che schifo...
Scusate, ma è quello che penso.

BeBrA
17-12-2003, 16:29
Originariamente inviato da LadyLag
La butto li' tanto per far rimanere il dubbio....

"E come lo sapevano gli americani che il DNA che possedevano fosse del VERO Saddam?"

"E se invece agli americani in ogni caso faccia comodo dire che sia lui pur sapendo in una remota ipotesi che non lo sia?? "

:O :O

L.

Sul DNA secondo me hanno i mezzi per farlo: quando sono entrati in iraq ed in particolre nei palazzi di Saddam (cioè dove lui viveva) sicuramente hanno trovato dei campioni sui quali fare una prova del DNA. Sicuramente fra i campioni prelevati c'erano anche quelli di famigliari, collaboratori, etc, ma per confronto, con gli altri campioni già analizzati penso sia possibile una risposta così veloce.
Del resto, la tecnologia in ambiente militare non è certo quella a livello civile.
Inoltre, un'altra conferma potrebbe essere data dall'esame della dentatura (questo me lo ha detto il mio dentista qualche mese fa).

Sul fatto che sia stato mostrato in TV: è vero, scelta discutibile, ma se ancora oggi c'e' della gente che ha dei dubbi sulla sua identità dopo averlo visto in TV, cosa direbbe se la notizia fosse stata riportata soltanto da un'agenzia?