View Full Version : Nikon cp 5400, che diavolo è questo alone?
Premesso che albe e tramonti ne ho fotografati a bizzeffe con molte macchine, digitali e non, che l'obbiettivo era pulito e senza condensa, che lavoravo in manuale a 1/125 con ISO 50, diaframma 7,3 e fuoco ad infinito, zoom, ottico, come potete vedere variabile, vi domando:
CHE ACCIDENTI E' QUESTO ALONE ATTORNO AL SOLE?
Direi che è il sensore che fa fatica a gestire quella particolare luce...
..non sembrano fatte con quel tempo d'esp...
non potrebbe essere invece una caratteristica delle lenti.. sembra quasi un problema nel gestire determinate precise fonti di luce, così come succedeva a me con la G3 in altre determinate situazioni... :confused: :confused:
Ho postato la stessa domanda anche alla nital, sono curioso di sapere la loro spiegazione.
Certo che un alone magenta mi rompe proprio i marroni in quella situazione....
O fotografo
16-12-2003, 19:54
Aberrazioni cromatice dovute alle lenti non dovrebbero essere, forse è un problema di compressione che non riesce a gestire una gradazione di toni tanto vasta. Potresti fare dei tentativi usando vari livelli di compressione per vedere se il problema si accentua o meno.
Anche il sensore dovrebbe essere in grado di acquisire senza difficoltà quella gamma tonale visto che altrimenti il problema non sarebbe così circoscritto. Mi sembra più un problema di 'traduzione' dei dati che di acquisizione.
Ero in HI, per comprimere meno dovrei usare TIFF:eek:
O fotografo
16-12-2003, 21:22
Originariamente inviato da kellone
Ero in HI, per comprimere meno dovrei usare TIFF:eek:
Almeno ti togli il dubbio che sia per quello, ho passato le tue foto per il dce AutoEnhance, il problema si riduce ma rimane, ho ingrandito la foto ma non si evidenziano artefatti fastidiosi nel cielo, molto di più nel terreno.
E' davvero strano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.