View Full Version : bilanciamento cromatico Ixus 400
tiponegativo
16-12-2003, 11:21
Qulacuno mi sa spiegare come bilanciare il bianco in modo da avere un azzurro più naturale? Non capisco perchè un blu notte scuro si trasforma sempre in un blu elettrico. Ho provato a bilanciarlo e sono riuscito ad ottenere una soluzione ottimale fissando il bianco su un foglio verde sbiadito, ma a quel punto gli altri colori sono completamente falsati. :boh:
Stai parlando del cielo o di altro blu?
tiponegativo
16-12-2003, 11:34
sto parlando di cuscini blu in seta
Credo sia un problema di illuminazione, con che tipo di lampade illumini i cuscini, hai provato con la luce solare ed a impostare il colore su auto per vedere come la ixus vede il blu?
Se mi sai dire di + posso provare anche io con la mia poi vediamo.
Magari non ho cuscini di seta da fotografare, ma qualcosa di blu lo trovo.
tiponegativo
16-12-2003, 11:47
ho provato con una alogena da 500W e con luce solare. Ho provato in automatico e con tutti i settaggi di illuminazione. I migliori sono stati neon e manuale, ma con i problemi suddetti. Pensavo fosse la temperatura del monitor su cui le vedo, ma provando su altri (lg 795ft, sony wide da 24'' tft, e anche un barco) ho ottenuto gli stessi problemi.
Per ora non so cosa dire, non avevo mai notato un forte sbilanciamento di colore nelle foto che ho fatto finora, vedo di procurarmi qualcosa di blu molto scuro e faccio delle prove.
Poi ti saprò dire qualcosa spero.
Prova a bilanciare il bianco su un cartongino grigio della kodak, costa pochi euro, e ti permette di fare un bilanciamento perfetto !!
In quanto il grigio riflette tutti i toni alla stesso modo.
Ciao
Originariamente inviato da leon77
Prova a bilanciare il bianco su un cartongino grigio della kodak, costa pochi euro, e ti permette di fare un bilanciamento perfetto !!
In quanto il grigio riflette tutti i toni alla stesso modo.
Ciao
Il manuale consiglia il bilanciamento del bianco su un cartoncino bianco, altrimenti che bianco bilanci con il grigio?
:confused:
Non pensare al manuale della ixus, io fotografo da circa 6 anni e su tutti i manuali di fotografia che ho letto il bilanciamento del bianco si fa' con un cartoncino grigio della kodak o ilford.
Poi vedi tu...... anchio ho la ixus 400 e mi trovo bene e il bianco lo bilancio in questo modo.
Ciao
leggi :
http://www.gol.grosseto.it/asso/golzine/fotografia/esposizione.htm
anche
http://www.nadir.it/tec-crea/te_misur-luce.htm
La fotografia digitale ricalca la fotografia chimica....
Ciao
Scusami, ma stai parlando di esposizione e non di bilanciamento del bianco, per l'esposizione lo sapevo già che gli esposimetri sono tarati sul "grigio medio", ma per il bianco, ho dei dubbi che si possa bilanciare con il grigio, magari hai ragione tu, ma anche sulle telecamere il tappo per bilanciare il bianco è bianco.... confused:
PS - per l'esposizione basta un cartone classico di quelli da imballaggio che il potere riflettente è molto vicino al grigio medio.
Giorgio
Ok allora facciamo un esempio:
Fotografare un oggetto di colore azzurro.
1)Se l ' esposizione e' corretta l' oggetto risulta azzurro.
2)Se l' oggetto e' sottoesposto risulta un azzurro che tende al blue
3)Se l' oggetto e' sovraesposto risulta un azzurro che tende al bianco.
Quindi da questi semplici esempi deduco che le dominanti cromatiche di qualsiasi colore sono in strettisima correlazione con l' esposizione che se quest' ultima e' sbagliata avrai sicuramente una dominante errata.
Quindi facciamo prima bene l' esposizione che le dominanti risulteranno di conseguenza buone.
Esistono in commercio anche dispositivi che leggono le dominanti cromatiche riflesse, ma costano molto e sicuramente non x me.
Ciao;)
Ciao Leon, certo che se l'esposizione è sbagliata i colori risultano o più scuri o più chiari, ma questo vale per tutti i colori indistintamente e lo stesso vale per il bilanciamento del bianco che è una cosa diversa dall'esposizione, è la correzione che deve essere applicata per eliminare le dominanti dovute a particolari tipi di illuminazione, ad esempio fotografare alla luce di lampade ad incandescenza provoca una forte dominante giallo/arancio che può essere suggestiva per particolari tipi di foto oppure deve essere corretta se si vuole che i colori corrispondano al vero.
Il bilanciamento del bianco è quindi una cosa diversa dall'esposizione.
Per tiponegativo: non ho ancora avuto tempo di provare niente sorry!!!!
georgebush
18-12-2003, 16:05
Ho provato io: questa è fatta con bilanciamento manuale su cartoncino grigio.
georgebush
18-12-2003, 16:07
Questa è ritoccata ed è uguale ai colori reali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.