View Full Version : chip Creative gf4 ti 4200
teliripongo
16-12-2003, 09:27
Ciao
'PREMETTO'Sono un newbie
ho letto le guide e mi so un po esaltato ho chiesto consiglio solo che nn so il chip ram?
scusate ma qualcuno sa che chip ram monta la Creative gf4 ti 4200 64MB???
mi hanno detto guarda la sigla ma bo..
PUò essere un Hynix da 3.6 ns
con il dissi e la ventola standar mi hanno gentilmente suggerito 300/??? perchè non sapevo il chip voi che mi consigliate???
Vi ringrazio più che abbondantemente
generalmente le hyinx da 3.6 ... la scheda é rossa?
io con quelle memorie resto stabile a 650 ma sono dissipate passivamente...
teliripongo
16-12-2003, 10:21
ma quanti tipi di scheda geffo4 ti 4200 ha fatto la creative a 64 mb???
2 modelli, 64 e 128 mega...
pero' ci sono le versioni agp 4x e 8x ... :)
se é la versione 8x lo risconosci perché il sistema la rileva come "Geforce4 Ti4200 with agp 8x"
teliripongo
16-12-2003, 11:31
aaaaaaaa
no la mia è a 64mb 4x penso...
non mi dice with agp 8x quindi senza cambiare dissi e ventolozzo quanto posso sparà???
(provvederò ad acquistare qualke kit,ke mi consigli???)
ciao grazie
per le memorie ti consiglio i CRC copper ram cooler della cooler master, raffreddano veramente bene! :)
a patto pero' che tu ci metta vicino una ventola... magari che soffia lateralmente!
Per il core non saprei.. molti optano per il gf4 cooler della TT.. io non lo ho modificato e riesco a ragiungere i 300Mhz stabile, penso che potrei spingermi oltre,ma il retro-core scalda davvero troppo per i miei gusti.
penso che con le tue memorie (che cmq dovrebbero essere le hynix) tu possa ragiungere senza problemi i 580/590Mhz se hai il case ben ventilato anche 600 e se raffreddi le ram con i dissi .. anche di piu'! :)
teliripongo
16-12-2003, 12:55
Quindi ricapitolando senza cambiare ne dissi ne ventolozzo posso arrrivare a 300/590 seza problemi???
Per verificare la temperatura come fai??col ditino??
Scusa se ti assillo ma sono una schiappozza del OC e non vorrei sciogliere la sk.vid.
Grazie
asdasdasdasd
16-12-2003, 13:53
io ti consiglio di aumentare le frequenze di 5 mhz alla volta fino a che non vedi artefatti, appena li vedi abbassi di 5mhz e le tieni a quella freq.
x raffreddare la parte dietro alla cpu io ci ho messo un dissy... e rende quasi 10 mhz in più!!
teliripongo
16-12-2003, 14:05
ciao
scusa lignuranza ma cosa intendi con 'artefatti'?
Molte ma molte ma molte grazie
asdasdasdasd
16-12-2003, 14:10
gli artefatti sono poligoni sballati nelle applicazioni 3d ;)
cmq poco sotto a questo c'è un 3d piuttosto lungo proprio sulla tua scheda...
teliripongo
16-12-2003, 14:28
arigrazie
Originariamente inviato da teliripongo
Quindi ricapitolando senza cambiare ne dissi ne ventolozzo posso arrrivare a 300/590 seza problemi???
Per verificare la temperatura come fai??col ditino??
Scusa se ti assillo ma sono una schiappozza del OC e non vorrei sciogliere la sk.vid.
Grazie
si, potresti arrivarci.. l'importante é (come giustamente suggerisce asdasdasd é salire un poco alla volta e fare qualche test, magari qualche game del 3d mark...).
per la temperatura... bisogna andare a dito, in quanto la 4200 non ha sensori.
se hai altri dubbi scrivi pure!! :)
teliripongo
17-12-2003, 09:17
Ciao
Onestamente ho ancora qualche dubbio
Che temperatura può reggere la skeda in generale??
Col dito come faccio a capire che non va bene mi devo ustionare o se è ''molto caldo''(per quello che vor di)ma riesco a tenere il dito appoggiato posso salire ancora??????
tenghiu
che temperatrura max puo' reggere non lo si sa... o per lo meno io non lo so.
ti posso dire che se non riesci a tenere il dito sul retro core per piu' 2 secondi ... basta oc! se invece é caldo, ma non ustionante puoi salire... sempre a piccoli passi, via via sempre con minore incremento...
Cmq prima di arrivare alla temp di fusione arrivano gli atrefatti... o cmq (mi sembra) si spegne la scheda o si blocca il pc... credo che si possa stare tranquilli... io mi sono spinto anche a 230/640... il retro core era bollente... ma dico: bollente!! Si é piantato il pc durante 3d mark ma la scheda ne é uscita incolume... :)
teliripongo
17-12-2003, 12:50
Ok
Stasera appena arrivo a casa provo il mio primo OC:D :D :D
Un'ultima domanda...
Ho visto che c sono parecchi software per OC e anche se credo che sano più o meno tutti uguali(probabilmente sbagliando) ti chiedo (facendo affidamento sulla tua pazienza)tu quale usi o quale mi consigli..?
grazieeeee
Io mi appresto a montare il dissy della Thermaltake, il Geforce4 Copper cooler, ed il set di 8 dissy passivi della Coolermaster per le ram.
Nella situazione attuale (cioè con dissy in alluminio di serie e nulla sulle ram) arrivo a 290/600 stabile, oltre la GPU scalda troppo ed i giochi girano a scatti. Per la ram, invece, nessun problema.
Con il tutto montato (ah, dimenticavo che voglio collegare anche la ventola laterale 8x8 del case, che soffia aria lateralmente) penso di poter arrivare almeno a 310/620, forse anche oltre...
Come drivers mi consigliate di usare i 52.16 o i 53.03 ?
Grazie.
teliripongo
17-12-2003, 13:47
Originariamente inviato da rambo3
Io mi appresto a montare il dissy della Thermaltake, il Geforce4 Copper cooler, ed il set di 8 dissy passivi della Coolermaster per le ram.
Nella situazione attuale (cioè con dissy in alluminio di serie e nulla sulle ram) arrivo a 290/600 stabile, oltre la GPU scalda troppo ed i giochi girano a scatti. Per la ram, invece, nessun problema.
Con il tutto montato (ah, dimenticavo che voglio collegare anche la ventola laterale 8x8 del case, che soffia aria lateralmente) penso di poter arrivare almeno a 310/620, forse anche oltre...
Come drivers mi consigliate di usare i 52.16 o i 53.03 ?
Grazie.
A qi ognuno dice la sua,
io adesso ho su i 52.16 dopo aver provato anche i 53.03.
Molti consigliano di usare i 43.XX
altri dicono di provare anche in base alle directx utilizzate.
io personalmente ho dx 9.0b e 52.16
aus
asdasdasdasd
17-12-2003, 13:57
i drivers 43.xx hanno lo z-occlusion abilitato, i 44.xx lo hanno disabilitato ma è abilitabile con rivatuner, e dai 45.xx in poi lo z-occlusion è solo un sogno :(
lo z-occlusion porta a vantaggi notevoli con le gf4, quindi per i bench uso i 44.67, mentre x giocare... i 44.67 danno qualche problema con directx 9.0b..
x rambo3:
oltre a metterci il dissy thermaltake ti consiglio di raffreddare il retro della gpu, mi ha reso quasi 10 mhz!
Originariamente inviato da teliripongo
tu quale usi o quale mi consigli..?
io uso e ti consiglio rivatuner.
lo trovi su nvitalia.com nella sezione files...
é molto intuitivo e poi sempre nello stesso sito c'é una super guida che ti spiega per filo e peer segno come effettuare l'overclock della vga. :)
buona fortuna! :cool:
teliripongo
17-12-2003, 15:16
[B]
lo z-occlusion porta a vantaggi notevoli con le gf4, quindi per i bench uso i 44.67, mentre x giocare... i 44.67 danno qualche problema con directx 9.0b..
E per giocare allora quali usi?
teliripongo
17-12-2003, 15:18
Originariamente inviato da cippo_
io uso e ti consiglio rivatuner.
lo trovi su nvitalia.com nella sezione files...
é molto intuitivo e poi sempre nello stesso sito c'é una super guida che ti spiega per filo e peer segno come effettuare l'overclock della vga. :)
buona fortuna! :cool:
Molte molte grazie ti farò sapere com'è andata...
ok... attendo i risultati!! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.