PDA

View Full Version : Pentium 4 o 4M

lucajdvr
16-12-2003, 08:44
Devo scegliere fra due portatili, uno con processore pentium 4 a 2,8Ghz l'altro con pentium 4 mobile a 2,2Ghz. Secondo voi qual'è meglio? Io so che solitamente i pentium 4 mobile garantiscono una maggiore durata della batteria. Per il resto non ne so molto. Grazie in anticipo per le risposte. Ciao.

feyd
16-12-2003, 09:34
P4 Mobile pregi:
maggior durata della batteria,
minor calore dissipato,
processore per portatile.
P4 Mobile difetti:
Minori prestazioni.

Se ci devi andare in giro io propenderei per il mobile. In ogni caso non mi sento di consigliarti un processore fisso a meno che tu non voglia un sostituto desktop.
Feyd

charlesblaze
16-12-2003, 14:49
scarti il centrino a priori per incopatibilità con linux?

ma con i nuovi kernel non si era risolto?:confused:

te lo chiedo perchè se hai esigenze di portabilità potresti orientarti su un centrino, mentre se ti serve potenza andrebbe bene un p4.
Forse mi sbaglio ma il p4m è una via di mezzo tra i due che non so che futuro possa avere: alla fine dicono che un centrino 1.7 eguagli un p4 2.6. se ciò è vero che senso avrebbe prendere un p4m 2.2?

ciao

Psychnology
16-12-2003, 21:04
Forse mi sbaglio ma il p4m è una via di mezzo tra i due che non so che futuro possa avere: alla fine dicono che un centrino 1.7 eguagli un p4 2.6. se ciò è vero che senso avrebbe prendere un p4m 2.2?

Hai ragione, è così. Ci sono però ancora in circolazione dei validissimi notebook che montano il mobile pentium 4-m (da distinguere dal mobile pentium 4). E' chiaro che o Intel rinnova la piattaforma o il mob p4-m è destinato a essere soffocato dal mercato.
Comunque proprio tra i post di questi giorni si parla attorno a un validissimo ibm r40 che monta questo processore e che non può essere paragonato ai vari plasticoni che oggi vendono tanto (aggiungo che non vuole essere una frecciata ma solo una constatazione di fatto).