PDA

View Full Version : Problema accensione PC

belfre
16-12-2003, 08:08
Ragazzi il difetto si sta accentuando. In pratica premo il tasto power, si accende la luce del pc, si accende e poi si spegne la luce del cd e poi...black out!!! Sul monitor non compare neanche la prima schermata, quella del bios. Premo reset e a volte riparte regolarmente e a volte no. Poi dopo che faccio accendi/spegni 4/5 il pc si avvia regolarmente senza dover utilizzare reset.

In pratica il pc è nuovo, pochi giorni di vita, ho solo due pezzi che appartenevano ad un altro pc: sk video e hard disk.
e udite udite....il pc vecchio aveva lo stesso difetto, solo in maniera molto più accentuata. A me avevano detto che era la scheda madre allora avevo pensato di preservare i pezzi "sani".

Ma a questo punto è lecito sospettare che ad essere malati siano l'hd o la sk video. Secondo voi quale dei due ? Inoltre continuandolo ad uasre potrebbe rimanere danneggiata la nuova sk madre ?

Giovamas
16-12-2003, 08:35
Originariamente inviato da belfre
Ragazzi il difetto si sta accentuando. In pratica premo il tasto ecc...

che ali hai? Sk video? Per me è l'ali. Io avevo il tuo problema ed ho risolto cambiando l'ali con un Antec e collegando direttamente un molex alla sk video (non usandolo con nessun altra periferica) da allora tutto ok

belfre
16-12-2003, 08:47
Lìali è nuovo nuovo. Dovrebbe essere 400w. Non conosco la marca.

viandante
16-12-2003, 08:47
Credo anche io sia l'alimentatore

Giovamas
16-12-2003, 09:03
Lìali è nuovo nuovo. Dovrebbe essere 400w. Non conosco la marca.
Prova allora a collegare il molex diretto alla sk video

belfre
16-12-2003, 10:16
Cos'è il molex ?

Giovamas
16-12-2003, 10:21
Cos'è il molex ?
Le uscite dell'alimentatore. (a 3 o 4 pin più quello per la MB). Che skeda video hai?

belfre
16-12-2003, 10:52
Come detto in precedenza, nel nuovo pc ho utilizzato due componenti che avevo in un altro PC: Hercules Nvidia TNT2 M64 e IBM 7200rpm 13.5gb. Tutto il resto (case,ali,mb,cpu,ram) è nuovo. Da evidenziare che il pc che conteneva Hd e sk video aveva lo stesso problema ma mi avevano detto dipendesse dalla sk madre.

ndrè
16-12-2003, 12:23
Anche a me sembrerebbe problema di alimentazione...in genere da questi problemi quando l'alimentazione non è sufficiente. Ma è possibile che sia problema di alimentazione se dopo aver ripetuto più volte accendi/spegni si avvia tranquillamante senza problemi?:confused:

belfre
18-12-2003, 09:07
Allora ho portato il pc al negozio dove l'ho acquistato e dopo vari controlli hanno constatato un danneggiamento della sk madre(ASROCK k7s8x 3.0).
L'hanno tranquillamente sostituita e ora tutto funziona.
La domanda nasce spontanea: cosa ha portato al danneggiamento di una sk madre nuova (10 gg.).
Potrebbero essere dei malfunzionamenti di sk video o hd che hanno danneggiato la sk madre del mio vecchio pc e ora, gli stessi, hanno fatto la stessa cosa nel nuovo pc ?
Avete mai sentito di un componente che può portare al danneggiamento della sk madre?
:confused:

BlackDevil
18-12-2003, 14:29
x belfre

anch'io ho il tuo stesso problema e pensando fosse l'ali ho tolto l'almentazione al lettore e ai due masterizzatori dvd,fatto questo il pc parte al primo colpo.Monto un ali Q-Tec 550W Dual Fan(€ 50 buttati)evidentemente non è un buon alimentatore,penso che lo sostituirò.

BlackDevil