View Full Version : clock @ montagna - consigli needed
Stigmata
16-12-2003, 07:48
ciao a tutti, a capodanno andrò in montagna con gli amici e già che ci sono porto un po' di materiale per un clock montanaro... il tutto a liquido (cpu e chipset, niente gpu) ovviamente, un bel vascone da una 20ina di litri a -10° circa di temp ambientale dovrebbe permetterci un buon risultato.
la mia domanda è questa: avrò problemi di condensa secondo voi?
la scheda madre sarà a testa in giù, sospesa su dei supporti in legno costruiti per l'occasione, quindi se dovesse gocciolare qualcosa non andrà a far danni, ma meglio stare tranquilli... voi che dite?
altri consigli?
grazie a tutti e ciao!
AndreaFx
16-12-2003, 07:59
Beh ovvio che si formerà condensa! Io ti consiglio cmq di coibentare con del neoprene i wb!
Magari x l'occasione fare una bella colletta e vi comprate un' ottima peltier + supporto x tirare come si deve il procio!!
Mi raccomando ottima ram,ali e magari una sk video pci!
D'obbligo gli screen e magari un super-pi :D:D
Buon divertimento ;)
Stigmata
16-12-2003, 08:07
no, niente pelt... abbiamo scelto di stare nella categoria solo_acqua ;)
la condensa si forma quando la temp del liquido è inferiore a quella ambiantale, o sbaglio?
AndreaFx
16-12-2003, 08:38
Originariamente inviato da Stigmata
no, niente pelt... abbiamo scelto di stare nella categoria solo_acqua ;)
la condensa si forma quando la temp del liquido è inferiore a quella ambiantale, o sbaglio?
La condensa dipende da più fattori:
-Temperatura ambiente
-Umidità
In merito ci sono delle tabelle dettagliate in giro ;)
Ciauz
Stigmata
16-12-2003, 08:53
eccone qua una:
http://www.megaoverclock.it/CELLECINQUE.html
ma in questo caso si parla di pelt, che noi non useremo.
credo che la teoria resti valida anche senza pelt, ma come interpretare quei dati? gli incroci riga-colonna indicano la temperatura del lato freddo della pelt, che io non ho... :what:
inoltre la temp ambientale minima è di 10°... noi staremo almeno a -5°!
sono pronto a friggere il mio Thoro B....
;)
AndreaFx
16-12-2003, 09:08
Originariamente inviato da riki82
sono pronto a friggere il mio Thoro B....
;)
E allorastate apposto!!
Giù alla benemeglio e se salta qualcosa ci giocate a frisby :D:D
Tanto con tutto quello che vi bevete è già buono se non usate la mobo come vassoio x le birre :asd:
Ciaooo
Originariamente inviato da AndreaFx
La condensa dipende da più fattori:
-Temperatura ambiente
-Umidità
In merito ci sono delle tabelle dettagliate in giro ;)
Ciauz
esatto ...
il vantaggio della montagna e' che in condizioni "normali" il pericolo condensa per la bassa temperatura viene in parte sopito dalla bassa umidita' dell'ambiente montano
Stigmata
16-12-2003, 12:05
ma sbaglio o più in basso va la temp dell'aria e meno possibilità ci sono di condensa, a parità di umidità?
ma sbaglio o più in basso va la temp dell'aria e meno possibilità ci sono di condensa, a parità di umidità?
Penso sia così.:)
metti tutto il pc fuori, avvolgi il disco rigido in qualcosa per non fonderlo. Portati tastiera, mouse e monitor al caldo ;) Così in linea di massima non avrai problemi di condensa. (cmq te ne accorgi quando il pc comincia a riavviarsi come un deficente, provato personalmente)
Poi se devi fare solo qualche sessione di clock ti consgilio di prenderti una cariola e riempirla di acqua. Nel giro di una notte si forma un bel blocco di ghiaccio (20 cm come niente) e la notte successiva (quando devi clokkare) lo tieni sempre nella cariola (penso sia l'ideale perchè è facilmente reperibile e poi conduce il calore ottimamente) e ci metti anche un bel po' di alcool o antigelo per abbassare il punto di congelamento ;)
Risultato garantito!
Stigmata
16-12-2003, 23:13
grazie dane, vedo che cosa riusciamo a fare... il pc starà tutto in garage, che è aperto e quindi lievemente superiore alla temperatura all'esterno, ma nn ho modo di mettere alcuni componenti al freddo e altri al caldo...
se riesci procurati le prolunghe, dovresti riuscire a trovarle, ergo tu al caldo, pc sottozero. :cool:
Stigmata
17-12-2003, 09:03
se è solo per comodità nostra non ti preoccupare, non è un problema... ci sono abituato!
mi puoi rispiegare la storia del disco fisso e della carriola? io ho una tanica di plastica - tipo quelle che usi per lavare i panni - da 20/30 litri così ad occhio... non credo dia problemi, o mi sbaglio? ho anche un secchio, ma di metallo come la carriola nn ho nulla...
Grazie Dane!
Ma quando dici che il pc sia riavvia come un deficiente, intendi per la condensa?:eek:
Stigmata
18-12-2003, 10:35
oooooh issa! :D
qualcun'altro che vuole darci una mano?
oooooh issa! :D
qualcun'altro che vuole darci una mano?
dai ragazzi, su con i consigli :)
x stigmata
se ci metti la cariola (tutta in ferro ovviamente) dovbbe raffreddare meglio l'acqua che la tanica di plastica, anche se già quest'ultima dovrebbe andare molto bene.
Il disco fisso forse è la periferica che risentirà più di tutte l'umidità e il freddo in quanto è una parte meccanica, quindi sarebbe meglio se prendi qualche precauzione ;)
x niki
quanto "giocavo" (1-2 anni fa) con una peltier da 150W su un 170+ e la kx7-333 se il pc si riavviava "a random" era sintomo di condensa nel socket.
Una volta smontando ho trovato il retrocpu, retromobo (del socket) e socket ammuffito. Per fortuna non si è rotto niente. In caso di reboot strani (tipo quando la cpu dovrebbe essere stabile, invece di riavviarsi) è meglio controllare ;)
Ciao!
Stigmata
18-12-2003, 17:15
grazie ora ho capito... l'hd lo copriremo in qualche maniera in modo da tenerlo non proprio al freddo e al gelo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.