View Full Version : * chi ha un Amd64 + K8V
Ho aggiornato il driver del processore con quello trovato sul sito AMD, nessun problema, ma 2 cose "strane"
1) Il Vcore viene visto da asus probe a 1,33 invece di 1,52 (pre drivers)
2) La temperatura del processore è 32 gradi invece di 42 (pre drivers)
La differenza di temperatura è spiegabile se effettivamente è diminuito il vcore, ma come è possibile che un drivers software di windows possa influenzare il vcore automatico della cpu ?
Proverò ad impostare fisso 1,5, magari asus probe sballa a misurare i dati, voi cosa avete come vcore e temperatura ?
grazie
OverClocK79®
15-12-2003, 20:32
sotto carico o in idle?
nn è che si è attivata la funzione di idle con i nuovi driver
da bios che ti dice?
BYEZZZZZZZZZZZZ
Non è che si è attivato il cool'n quiet?
Controlla anche la frequenza della cpu...
il cool n' quiet era attivato anche prima, ho scoperto la "causa"
il nuovo driver abilita l'ACPI 2.0 che leggendo dal sito AMD:
http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/white_papers_and_tech_docs/26665B_mobile_Athlon_XP_white_paper.pdf
pagina 4
AMD PowerNow! technology-enabled dynamic software controls processor voltage and
frequency based on application requirements.
In conventional mobile systems, the system processor runs at a fixed voltage and
frequency. ACPI 2.0 (Advanced Configuration and Power Interface) processor power
management is based on idle detection. When the operating system detects that the
system is idle, it places the processor in a “Halt” or “Stop Grant” state. In the Halt or Stop
Grant state, the processor is not executing any operating system or application code and
its power level drops to a negligible level. ACPI 2.0 processor power management is
effective for traditional applications such as Microsoft® Word, Outlook, Excel,
PowerPoint, and other applications that are normally idle and waiting for user input.
Unfortunately, ACPI 2.0 processor power management is not effective with newer “realtime”
or “time-dependent” software applications such as DVD players, soft modems,
voice recognition, Internet telephone applications, video conferencing, Internet
conferencing, audio recording, CD writing, MPEG-4 encoding, video editing, the
playback of streaming audio or video such as MP3 and Windows® media, and games..
Originariamente inviato da Runfox
Ho aggiornato il driver del processore con quello trovato sul sito AMD, nessun problema, ma 2 cose "strane"
1) Il Vcore viene visto da asus probe a 1,33 invece di 1,52 (pre drivers)
2) La temperatura del processore è 32 gradi invece di 42 (pre drivers)
La differenza di temperatura è spiegabile se effettivamente è diminuito il vcore, ma come è possibile che un drivers software di windows possa influenzare il vcore automatico della cpu ?
Proverò ad impostare fisso 1,5, magari asus probe sballa a misurare i dati, voi cosa avete come vcore e temperatura ?
grazie
Ciao! Scusa se non ti sono di aiuto..Ma ho anche io l'athlon 64 + asus K8v deluxe..
Che tipo di driver hai scaricato dal sito? Potresti indicarmeli?
Ne ho visti cosi tanti che non so quali siano necessari.. etc etc..
Grazie infinite!
:cool:
http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/utilities/amdcpu.zip
Poi devi attivare da BIOS l'ACPI 2.0 (lo trovi sotto power)
Dimmi se hai differenze di voltaggio e temperatura
ciao
ok appena posso provo..
Intanto grazie!
Che driver via hai installaro? i 4.51?
Grazie..
HO provato ad installar windows ma mi sono imbattuto in questo prob:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=582150
Se qualcuno sapesse darmi una mano..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.