View Full Version : Che notebook mi consigliate?
Mancio75
15-12-2003, 18:57
Sto per cambiare casa e vado ad abitare in una casa molto più piccola, perciò ho optato per l'acquisto di un notebook vendendo il mio desktop. Il notebook dovrà essere praticamente un desktop replacement, senza grosse ambizioni e senza lavori di grafica o giochi. Un puro e semplice computer da casa, da tempo libero in cui non ci dovrò vedere DVD e non dovrò connettermi ore ed ore ad internet (una o due al giorno). Non dovrà scaldare troppo, perchè spesso lo userò sulle ginocchia.
Che mi consigliate? Centrino? AMD? P4?
Sono nelle vostre mani.
P.S. mi hanno offerto un acer travelmate 270 a 800Euro, che ne pensate?
Attendo vostre delucidazioni
Graz
Maverick82^
15-12-2003, 21:26
Se hai bisogno una soluzione desktop replacement scarta subito il centrino. Io direi di prendere un bel amd xp( un amilo fujtsu siemens) ,oppure se proprio sei affezionato a intel buttati sugli ottimi Dell. Naturalmente non ti buttare su processori senza una tecnologia di risparmio energetico, oltrimenti penso che non riuscirai a usare il note sulle tue ginocchia!
Mancio75
15-12-2003, 22:15
Maverick, ti ringrazio per la risposta, ma per un neofita come me penso sia più utile parlare spicciolo, per cui magari fare i nomi dei processori con tecnologia a risparmio energetico. Ho letto da qualche parte che gli AMD xp non hanno una buona reputazione nei notebook, è realmente così? Perchè costano così di meno rispetto agli Intel? E come marca mi dici che la DELL è la migliore?
Grazie ancora
ciao mancio,noto con piacere che stai passando lentamente a considerare altre soluzioni apparte l'acer (è esattamente quello che ho fatto io dopo 1 mese di navigazione in questo forum:D )
Comunque,venendo al sodo:
1) per il risparmio energetico prendi assolutamente,se non vuoi il centrino, il pentium-mobile o il mobile-pentium...il mio dell monta un m-p4 3.06ghz e in modalità risparmio energetico con uso normale la batteria mi dura 5 ore, oggi ho fatto una prova con un divx da 2 ore e l'ho visto tutto, inoltre la batteria mi è durata altre 2 ore in uso normale...
2)Amd costa di meno rispetto ad intel perchè sono rimasti un po' indietro rispetto all'intel nell'evoluzione dei processori per portatili (se non sbaglio l'athlon xp mobile 64 è uscito proprio in queste settimane)...in buona sostanza che io ne sappia non consentono lo stesso risparmio energetico di intel
3)La dell non è la migliore in assoluto però se vuoi prendere un portatile dell io aspetterei perchè ho notato che ormai da due mesi mettono le stesse promozioni sugli inspiron, non vorrei che tra un po' esca un nuovo modello di quella serie con caratteristiche ancora migliori...tutto sta secondo me nel saper aspettare e non farsi prendere dall'euforia del momento
Mancio75
15-12-2003, 22:39
Ciao Potior, grazie anche a te per l'interessamento. Mi hanno appena proposto questa cosa:
Io do il mio desktop P4 2,4 Ghz completo di tutto più 300 Euro per un Acer Travelmate 270 con P4M da 1,6 GHz.
Siccome non sono riuscito a trovare recensioni su questo notebook in giro, mi sapreste dire qualcosa voi? Soprattutto se è uno scambio conveniente.
Grazie
Martin P
15-12-2003, 23:05
Ciao,
io come desktop replacement ti consiglio sicuramente il Sony Vaio GRT 816 e simili ... schermo da 16" spettacolare e buona configurazione tuttofare ;)
Mancio75
16-12-2003, 09:27
Si, certo, però io non voglio spendere 2000 euro per un pc che utilizzerò 2 ore al giorno se mi dice bene e solo per connettermi ad internet e cose del genere...
La butto li...un iBook della Apple, magari il modello entrylevel da 12,1" in assoluto il miglior portatile compatto, leggero e completo che ci sia...a circa 1.190€...dacci uno sguardo.
www.apple.it/ibook
Myname
suppaman
16-12-2003, 12:59
Originariamente inviato da potior prendi assolutamente,se non vuoi il centrino, il pentium-mobile o il mobile-pentium...
??
Martin P
16-12-2003, 14:58
Ciao,
non sono assolutamente d'accordo che AMD non vada bene per i portatili: è vero che il Centrino è meglio dell'Athlon XP, ma tra PIV-M e XP è quest'ultimo ad avere la migliore gestione energetica ;)
Mancio75
16-12-2003, 17:59
E per quanto riguarda lo scambio proposto tra il mio desktop e il travelmate 270?? Vi sembra troppo poco 800 Euro per il travelmate?
Grazie
Io sono in possesso di un Acer TM 803 LCi da 1 mese e mezzo, e sono molto soddisfatto.
Lo uso professionalmente per le mie attività di sviluppo software (Java) e non ho mai avuto problemi.
Lo consiglio vivamente...;)
Mancio75
16-12-2003, 21:45
L'uso che dovrò farci con questo portatile è veramente limitato: oltre ad andare su internet e creare un paio di pagine web non ci lavorerò per atre operazioni. Per cui, se non è proprio un cesso penserei di prenderlo. Che ne dite?
A proposito, questo notebook monta il P4M a 1,6 GHZ, come va?
sonnybono
17-12-2003, 00:01
http://www.go-l.com/laptops/hollywood/features/index.htm
e questo?
sonnybono
17-12-2003, 13:22
up
sonnybono
17-12-2003, 15:46
mancio considerazioni?
Mancio75
17-12-2003, 23:41
E che considerazioni vuoi fare, sonny, sono 3 bestie!! Però io non ho tutti quei soldi da spenderci...
sonnybono
17-12-2003, 23:47
sorry :)
Originariamente inviato da suppaman
??
Il tuo quote onestamente non l'ho capito...non conosci forse i processori pentium mobile e i mobile pentium?:cool:
Originariamente inviato da Martin P
Ciao,
non sono assolutamente d'accordo che AMD non vada bene per i portatili: è vero che il Centrino è meglio dell'Athlon XP, ma tra PIV-M e XP è quest'ultimo ad avere la migliore gestione energetica ;)
Tra M-P 4 ht e Athlon XP 64 come la vedi,invece, sempre sotto il profilo del risparmio energetico...io decisamente a favore del primo(la batteria mi dura dalle 4 alle 5 ore a seconda dell'uso più o meno intensivo):D
suppaman
18-12-2003, 18:02
Originariamente inviato da potior
Il tuo quote onestamente non l'ho capito...non conosci forse i processori pentium mobile e i mobile pentium?
Si non li conoscevo, conoscevo solo il Pentium M che, se non ho capito male, va su Centrino. Da qui la mia confusione, consigliare il Pentium M nel caso non voglia il Centrino..
Il Mobile Pentium cos'e'?
Ciao
processore pentium-m+cache 1024+chipset intel 855gm(credo)+altri requisiti che non ricordo=architettura centrino
Il mobile pentium 4 è un alter-ego del pentium 4 mobile.Sono entambi molto simili solo che la frequenza del processore è più alta sul primo tra i due e cmq sono stati costruiti per risolvere il problema di autonomia della batteria per utenti che ritengono eccessiva l'architettura del centrino per le loro possibilità economiche:D
Martin P
21-12-2003, 18:57
Tra M-P 4 ht e Athlon XP 64 come la vedi,invece, sempre sotto il profilo del risparmio energetico...io decisamente a favore del primo(la batteria mi dura dalle 4 alle 5 ore a seconda dell'uso più o meno intensivo):D
non saprei proprio, probabilmente il mobile-P4 succhia meno, ma è solo una supposizione :rolleyes:
suppaman
21-12-2003, 22:25
processore pentium-m+cache 1024+chipset intel 855gm(credo)+altri requisiti che non ricordo=architettura centrino
Credo che mentre la i855gm non sia vincolante lo sia il WiFi integrato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.