View Full Version : SATA, kuesto skonosciuto...
ciao a tutti :cool:
pongo il mio pikkolo problemino: finora ho montato sempre kuei bei diskettoni IDE ke danno tanta soddisfazione ma oggi mi sono deciso al grande akuisto...ho preso 2 Maxtor 80 GB gemelli Serial ATA.
Al di là del kome alimentarli (kuando il tipo di Essedi mi ha fatto vedere gli spinotti sono kaskato dal pero, kon konseguente figura di m...) il mio problema e' KOME installarli
mi spiego: la mobo su kui saranno montati è QUESTA (http://tw.giga-byte.com/MotherBoard/Products/Products_GA-7VT600%201394.htm)
il teknico Essedi ha provato a darmi 2 dritte, gli ho detto ke su sti diski devo semplicemente installarci un XP pro e tenere l'altro kome sekondario, e mi ha risposto ke i diski vanno "predisposti" prima kon un disco di nn so ke tipo, per farli andare in RAID, altrimenti non ha senso e il pc nn ne guadagna in prestazioni...
ha inoltre anke parlato di array ma ehm nn e' ke ci abbia kapito molto...
qlc mi potrebbe illuminare plz?
thx in anticipo
ciao ;)
ciao, sono nella tua stessa barca...
forse peggio, visto che non ho capito come si alimentano
mi sapresti dire che ti ha detto quello di essedi
io ho visto che c'è sia 1 alimentazione normale,sia 1 "strana"
come si fa?
io inizio a smanettarci domani, per kuesto kiedo info adesso, nn avro' il pc su internet -.-°
ke mobo hai ?
forse ho kapito dammi qlc minuto e piazzo il tutorial poi kiediamo konferma a qlc guru del forum ;)
io co ho provato, ma quì sembra che nessuno si sia già avvicinato al sata..
Allora:
1) i dischi maxtor sata possono essere alimentatate con la tradizionale presa (molex) o con quella nuova. O l'una o l'altra;) . Quindi a meno che tu non abbia uno dei nuovi alimentatori con i nuovi connettori (rari al momento) alimenterai gli hdd con il sistema tradizionale.
2) per l'array c'è un topic in rilievo...;)
3) per installare xp devi preventivamnete copiare su un floppy i driver necessari al s.o. per riconoscere il controller. Li dovresti trovare sul cd della mobo. Appena avvi l'installazione in basso vedrai il "caricamento" dei file. Ad un certo punto ti chiederà di premere f6 per driver scsi di terze parti (i sata sono visti come scsi). Alla fine del "caricamento2 ti chiederà il floppy.
ok "dovrei" esserci
andiamo x passi
la tua mobo e' simile alla mia kuindi probabilmente il procedimento sarà il medesimo
INSTALLAZIONE
dimentika tutto kuello ke sai su IDE, master, slave ecc
In SATA ogni hard disk va kollegato direttamente alla mobo, fine.
Dietro l'HD ci sono 2 ingressi, in uno ci va l'alimentazione, nell'altro la fascetta ke va a sostituire kuella larga dei "vekki" IDE.
Non so da te, ma da me si kapisce bene, in kuanto l'alimentazione e' larga kome kuella di tutti gli altri komponenti. Nel kaso tu ce l'abbia stretta devi prendere degli appositi riduttori, ma nn kredo.
A fianko ci sono altri konnettori (nell'hd) ke servono per l' Hot Swap, ma da kuel ke ho kapito a noi non servono kuindi X ORA si ignorano.
NB: i diski devono essere GEMELLI, sia x dimensioni sia x tipo. io ho 2 maxtor da 80gb.
APPIZZAMENTO PC
ora devi decidere kosa vuoi farne di sti 2 diski, hai varie scelte:
1) RAID 0 : prestazioni alte, i tuoi diski vengono visti kome uno uniko, te lo puoi partizionare in seguito ma hai cmq il top della performance dai diski
pakki: se ti si sputtanano dei dati su uno qualunkue dei 2 diski perdi TUTTO il kontenuto di entrambi i diski
2) RAID 1: MIRRORING : prestazioni buone, il tuo sistema viene kopiato ad ogni operazione ke fai da un disko all'altro, in modo tale ke se un hd se ne va a puttane, hai l'altro kon l'identika konfigurazione
pakki: hai un solo hd da 80 su kui skrivere
3) ATA: gli hd ti lavorano kome se fossero IDE, ti ritrovi il tuo C: e D:, fine
pakki: vai lento, e' un gioko ke nn vale la kandela x dei SATA.
fatta la tua scelta appizzi
se scegli l'opzione 3 e' la piu facile: entri nel bios vai nelle imp del raid dove avrai 3 valori: RAID, ATA, DISABLED
per l'opzione 3 setta ATA e riavvia, installi XP kome se avessi degli IDE.
il diskorso si komplika per le opzioni 1 e 2
appizzi il pc
premi TAB ed entri nei settaggi RAID (prima del bios)
a kuel punto prendi in mano il manuale e leggi le istruzioni, io mi faro' un RAID 0, riskio ma almeno vado a skeggia :)
selezioni RAID 0 best performance o qlc di simile, fai tutto AUTO, dopodike' ti kiedera' di salvare e riavviare.
al riavvio entri nel BIOS e vai sulle 3 impostazioni del raid (RAID, ATA, DISABLED) e selezioni RAID
reboot
metti il cd di xp
mentre karika i driver ti kiedera' una kosa tipo premi F2 x installare driver di terze parti.
premi F2 o kuello ke e'
skiaffi dentro il floppy allegato alla mobo koi driver raid
dopodike' e' una normale installazione di XP
spero di essere stato esauriente, kiaro e di nn aver kommesso errori...
se qlc se ne intende e puo' dare konferma sarebbe kosa mooooolto gradita ;)
ciao e in kulo alla balena
:p
Originariamente inviato da dbpass
Dietro l'HD ci sono 2 ingressi, in uno ci va l'alimentazione, nell'altro la fascetta ke va a sostituire kuella larga dei "vekki" IDE.
Non so da te, ma da me si kapisce bene, in kuanto l'alimentazione e' larga kome kuella di tutti gli altri komponenti. Nel kaso tu ce l'abbia stretta devi prendere degli appositi riduttori, ma nn kredo.
A fianko ci sono altri konnettori (nell'hd) ke servono per l' Hot Swap, ma da kuel ke ho kapito a noi non servono kuindi X ORA si ignorano.
:p
1 momento:
1 cosa, io non devo mettere l'hd in raid ... almeno per ora ... l'hd è già un 200 gb :D
sull'hd io vedi 3 connettori:
1 è quello classico dell'alimentazione
2 un connettore piccolo che dovrebbe essere quello per l'ex cavo ide
3 un connettore simile al 2 ma più lungo.
è proprio questo + lungo che mi desta sospetti
Ke roba è? secondo me è sempre 1 alimentazione, ma non ne sono sicuro
In quel caso che faccio? quale connettore uso x l'alimentazione?
p.s. grazie mille per la tua speigazione dettagliatissima.
frena, tu hai un 200 gb e basta ?
ignora l'altro konnettore, metti alimentazione, kavetto, imposta ATA dal bios e via ;)
p.s. il tuo terzo konnettore dovrebbe essere per l'Hot Swap ke x ora ignoro, vedo di informarmi...
kuello ke hai letto sopra l'ho "imparato" in 10 minuti di sbattimento, spero ke sia giusto... :rolleyes:
OK grazie mille!!!
se ho novità ti faccio sapere.
ciao
io ho trovato questo:
Hot swap:
Possibilità di sostituzione di un componente (disco rigido, processore, scheda di rete...) a computer acceso e funzionante, senza la necessità di spegnimento e riavvio.
:confused:
Per il RAID, perché non leggete il topic in rilievo, come già suggerito?
Inoltre è già stata data l'informazione sull'alimentazione dei dischi: alcuni hanno il doppio connettore, altri none quindi necessitano di opportuno adattatore
Originariamente inviato da MM
Inoltre è già stata data l'informazione sull'alimentazione dei dischi: alcuni hanno il doppio connettore, altri none quindi necessitano di opportuno adattatore
grazie...risolto il mistero.
sorry MM nn avevo visto il 3d stikkato :rolleyes:
puoi lockare kua se vuoi
byeZ :)
Originariamente inviato da dbpass
sorry MM nn avevo visto il 3d stikkato :rolleyes:
puoi lockare kua se vuoi
byeZ :)
Non avevi visto neanche la mia risposta... ma fa niente;)
Basta ricordarsi di usare la ricerca e guardare i 3d in rilievo;)
Originariamente inviato da Kewell
Non avevi visto neanche la mia risposta... ma fa niente;)
Basta ricordarsi di usare la ricerca e guardare i 3d in rilievo;)
caspita!!! ma la tua risposta da dove si è materializzata?
non l'avevo vista neanche io.
Chiedo scusa.
Originariamente inviato da çiopi
caspita!!! ma la tua risposta da dove si è materializzata?
non l'avevo vista neanche io.
Chiedo scusa.
Probabilmente vi è sfuggita perché dbpass ha postato un minuto dopo di me una risposta lunghissima. Cmq i consigli che vi ho dato prima sono sempre validi;)
thx anke a te te Kewell :)
domani sera sapremo se mi e' skoppiato tutto in faccia :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.