PDA

View Full Version : da DV a DIVX problema

klojack
15-12-2003, 16:46
ho provato a convertire un file in formato DV e portarlo in DIVX con canopus procoder, ma i colori (specialmente il rosso) risultano sfuocati e pixellati.
Che impostazioni usate nel divx?

io ho usato divx 5.0.2 con 1 pass, bitrate max, bidirectional encoding, e ho settato con "all frame are interlaced".

E' corretto?

Attendo consigli
Grazie

HoF.Ben Kenobi
16-12-2003, 03:27
Con bitrate max intendi 10000? Se sì, scendi assolutamente sotto i 3000, altrimenti usare MPEG4 ha poco senso.
Se miri a una qualità alta e costante non utilizzare i b-frames; sono da usare quando vuoi abbassare il DRF medio e/o guadagnare in size.
Il filmato è destinato alla visione su PC o solo su TV? Se è buona la prima, allora devi prima deinterlacciare il filmato: ti consiglio TomsMoComp di AviSynth.

Btw, se encodi MPEG4, lascia perdere Canopus e passa direttamente a VDubMod. :)

klojack
16-12-2003, 09:37
Il filmato è per la visione sulla TV, devo deinterlacciare?

Ok provero' con 3000 bitrate, si mettevo a 10.000 ma cmq ottenevo una compressione del 70% e la qualità era ottima, tranne per i problemi che ho elencato prima.

Che versione usi di virtualdubmod? La mia non mi prende in ingresso files DV, mi da errore, per cui sono costretto ad usare canopus.

Grazie

HoF.Ben Kenobi
17-12-2003, 02:29
No, potresti anche lasciare interlacciato: in XviD c'è un'apposita opzione per encodare direttamente il flusso video così com'è.

70%?? :D
Quando si utilizzano codec MPEG4, lo scopo è quello di rimanere su 1/10 (1/20) di size rispetto a formati come DV. Altrimenti tanto vale usare altri codec. Cmq, tieni conto che 3000 è proprio un valore di soglia: il range usuale va di solito da 0 a 3000 (ovviamente prendendo i limiti con le pinze). Dopo anni di encoding il lavoro più piccolo era a circa 500kbps e quello più voluminoso a ~2480.

VdubMod richiede che tu abbia un codec VFW per poter manipolare i DV: puoi scaricare il Panasonic DV. :)

klojack
17-12-2003, 13:21
Grazie mille, ma dove posso trovare il codec Panasonic DV?

ho provato i settaggi che mi hai detto, ho compresso al 90% con qualità buona (bitrate 3000 no bid.encoding , all frame interlaced).

Che versione dell' XVid usi?

Grazie

HoF.Ben Kenobi
18-12-2003, 02:10
Codec Panasonic (http://www.google.com) :D

Al momento sto dando un'occhiata alla 1.0 Beta2...