PDA

View Full Version : Consiglio per editing video

Manuelix
15-12-2003, 14:57
Salve a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta, un mio amico ha un pc con questa configurazione:
Intel PIII 600MHz
20GB HD
300MB di ram
una scheda firewire
scheda video geforce 420
SO windows xp

la domanda era questa ossia cosa doveva aggiornare per avere un pc più performante, sempre se ha senso.
Il programma utilizzato è adobe Premiere 6 se non sbaglio e la videocamera è una sony digitale con uscita firewire.
Avrebbe senso acquistare una pinnacle con questa configurazione o visto che la videocamera è digitale non ha senso?
Premetto che io sono totalmente ignorante in materia.

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto.

macphisto
16-12-2003, 18:58
Una scheda dedicata come la Pinnacle o la Matrox sicuramente ti può accelerare anche l'editing oltre che l'acquisizione

Manuelix
17-12-2003, 16:16
Grazie macphisto per la risposta, ho dei dubbi, ossia, i dati non vengono processati da CPU essando una videocamera digitale?
cmq ricordo che non ne so nulla in merito...
Chiedo anche se un aumento di ram possa incrementare in modo significativo la velocità di elaborazione.

Tutto questo sempre se ha senso fare un upgrade di tutto o meglio cambiare totalmente pc.

macphisto
17-12-2003, 19:20
Il digitale vuol dire che non hai conversione del segnale da analogico del video al digitale nel PC, che ti da sempre una perdita di qualità.

La Ram è essenziale in tutte le operazioni che coinvolgono immagini raster, perciò fotografie, ma anche i fotogrammi del video.
Poi se lavori su più livelli considera che aumenti la dimensione del file... perciò più ram hai e meglio è. Con i prezzi di adesso se ci metti un 512 Mb extra non sarebbe male, specie con XP che già se ne usa parecchia.