View Full Version : Espansione RAM e non si avvia più! :-(
Kaøs.Drive
15-12-2003, 12:59
Ho desistito dal fare ulteriori prove. :cry:
Ho appena comprato un secondo modulo da 512 mb, una Corsair xms pc3500 da affiancare alla sua gemella già nel pc, ma dopo la corretta installazione nel secondo slot.. sorpresa! (brutta). Il So non si avvia, mi da una schermata blu con un exception error o addirittura si riavvia immediatamente dopo la schermata di caricamento di win2k. La prima cosa che ho pensato, ovviamente, è che fosse la ram bacata, ma usandola da sola va non bene ma benissimo come l'altra. Ora infatti sto utilizzando quella nuova da sola, con i settaggi più forsennati, e va da dio. Ho provato anche a resettare i le specifiche della ram da bios ma niente... Eppure in bios la quantità di ram viene correttamente riconosciuta... Semplicemente non riesco a farl partire il sistema operativo... :( :cry:
La scheda è una Asus P4pe + P4 2.53.
Da cosa può dipendere? :muro: :(
Ciao e grazie ;)
HAi winxp vero? Perchè il 98/me può dare problemi con + di 512.
Prova a metterla nel terzo slot, oppure ad invertire i 2 moduli..insomma prova tutte le combinazioni possibili.
P.S. Asus + ram = rogne (spesso)
sider + post = capperate (spesso)
Kaøs.Drive
15-12-2003, 13:10
Ciao. Grazie della solerzia. :)
Purtroppo le ho provate tutte ma niente da fare. :( Riesco a farne andare soltanto uno.
Come so ho win 2k e Me, che uso soltanto per alcuni giochi. Il Me si resetta sempre, mentre win2k a volte mi da la schermata blu, mentre altre si resetta anche lui, ma non parte comunque. Non riesco davvero a capire. :(
Ciao
Kaøs.Drive
15-12-2003, 17:41
Up. :(
Originariamente inviato da Red-Vox
sider + post = capperate (spesso)
Molto intelligente e utile il reply...hai veramente aiutato il nostro amico!
Ho controllato e non abbiamo mai preso parte ad un 3ad insieme...o ti sei sbagliato sulla persona oppure ti diverti così..alla prox ti segnalo ad un mod...:fuck:
(Se ti riferisci alle Asus sono moolto schizzinose con le ram)
Kaøs.Drive
15-12-2003, 19:15
Ho appena aggiornato lil bios resettando a default un paio di volte, ma niente. Stai a vedere che mi tocca cambiare mobo per usare la ram! :eek: :muro:
Nessuno che ha la P4pe con 2 banchi da 512?
darkwings
16-12-2003, 01:51
Sul sito della Corsair indicano di settare i timing diversamente in base alla configurazione della ram.
A volte il settaggio spd non e' il massimo, io mi farei un giro sul sito e metterei i timing a mano.
Non ricordo le scheda e' dual channel, ma da quello che hai scritto hai gia provato a metterla in single giusto?
Ciao
Ciucchino
16-12-2003, 10:26
Salve a tutti.... è la prima risposta che posto...
@Kaos
Io ho una p4pe-x con 2 moduli da 512 DDR400 samsung e funziona che è una scheggia.
Probabilmente è solo questione di marca/compatibilità
Kaøs.Drive
16-12-2003, 12:43
Eh si ragazzi. Appurato che la Asus (almeno la p4pe) digerisce malamente le Corsair in coppia. Nel forum di corsair, come indicava darkwings, ce ne sono svariati di casi simili. Da soli i moduli volano a 2-2-2-5, per farli lavorare in coppia sono dovuto scendere a 2,5-3-3-7, ma non sono stabili neanche così. Brutta storia, non me l'aspettavo. :mad: :muro:
Kaøs.Drive
16-12-2003, 12:55
Originariamente inviato da darkwings
Non ricordo le scheda e' dual channel, ma da quello che hai scritto hai gia provato a metterla in single giusto?
Ciao
Si la scheda è in single. Sono proprio i timings da settare al ribasso quando si usano due o più moduli. Intanto almeno adesso funziona.. Certo che con ste frequenze potevo prendere benissimo 2 banchi di ram qualsiasi.. Adesso appena ho un po' di tempo provo a salire piano piano di frequenze e oc, magari aumentando leggermente il voltaggio della ram, e vediamo se riesco a trovare un punto ottimale di stabilità e prestazioni. In ogni caso si profila un upgrade all'orizzonte... :muro:
Purtroppo con le ram si va spesso a "culo".
Kaøs.Drive
16-12-2003, 13:10
Originariamente inviato da sider
Purtroppo con le ram si va spesso a "culo".
Spero di averne molto almeno adesso che provo a ottimizzare. :D
Il fatto è che non avevo sospetti che potessero esserci problemi del genere visto che un solo banco vola letteralmente, oc compreso, altrimenti non mi passava neanche per la testa di penderne un altro...
Mah, sono le "gioie" e i dolori dell'informatica. ;)
Kaøs.Drive
16-12-2003, 13:13
Grazie a tutti per il support comunque. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.