PDA

View Full Version : Scelta scheda video: Inesperto

flaminiobovino)
15-12-2003, 10:56
Sto per assemblare un nuovo pc e chiedo consiglio sul modello di scheda video. Penso che sia un problema frequente in previsione degli acquisti di Natale e lo sottopongo al forum.
Il mio orientamento economico è di fascia medio-bassa (vorrei considerare modelli attorno ai 150 con un massimo verso i 200euro).
E' una previsione di spesa proporzionata per una macchina di 1200 euro? (athlon xp 2600).
Verso quale combinazione di GPU e quantità di memoria mi dovrei orientare?
I modelli migliori.
In sintesi vi invito a una discussione sulle schede video di fascia di prezzo indicata.
Grazie del sicuramente valido aiuto.

ATi7500
15-12-2003, 11:03
ciao :)
io voto per una 9600XT, la marca è indifferente :)
io andrei su gexcube, la più economica, 189 euro...

bYeZ!

david-1
15-12-2003, 11:05
Originariamente inviato da flaminiobovino)
Sto per assemblare un nuovo pc e chiedo consiglio sul modello di scheda video. Penso che sia un problema frequente in previsione degli acquisti di Natale e lo sottopongo al forum.
Il mio orientamento economico è di fascia medio-bassa (vorrei considerare modelli attorno ai 150 con un massimo verso i 200euro).
E' una previsione di spesa proporzionata per una macchina di 1200 euro? (athlon xp 2600).
I modelli migliori.
In sintesi vi invito a una discussione sulle schede video di fascia di prezzo indicata.
Solito discorso: sei un accanito giocatore? Ma magari non ti frega niente della risoluzioni max e filtri a spaghettone......
Allora per cifre circa 200€, o poco +, senza dubbio, per me:
- ati 9600pro.... credo dovresti trovarla a meno
- ati 9600xt
- nvidia fx 5700ultra, un pò + veloce delle 9600

Se poi non te ne frega nulla di dx9 e filtri, con 100€ ti becchi una magnifica nvidia TI4200 128MB (DX8)....

picagetto
15-12-2003, 11:15
Originariamente inviato da david-1
Se poi non te ne frega nulla di dx9 e filtri, con 100€ ti becchi una magnifica nvidia TI4200 128MB (DX8)....

100 euro dove???

Custode
15-12-2003, 12:34
Se è una spesa proporzionata per una macchina da 1200 Euro?
Scusami, ma la mia risposta è assolutamente no.

Cerchiamo di capirci: non ho la più pallida idea di quale sia la tua configurazione da assemblare, nè conosco il numero di periferiche (stamapanti, scanner, router adsl, sistema surround 5.1...) di cui vuoi usufruire, ma 1200 Euro è uno sproposito per un PC da assemblare.
Se comprassi un PC di marca già assemblato, potrei capire che il prezzo si aggiri effettivamente sui 1200 Euro (e ti faresti comunque un buon PC), ma per un PC da assemblare...insomma con una tale cifra ti compri un'astronave, altro che PC!
Parli di una CPU XP 2600+ che ormai, a livello di prezzi, qui dove sto io -Roma e provincia- ti tirano appresso a 95 Euro IVA inclusa!
Ti avanzerebbero 1100 Euro per tutto il resto, che è un botto!
Sei intenzionato a spendere molto in un super-monitor? Approvo la tua scelta, ma che senso ha assembrlare un super PC da 1200 Euro con un signor monitor per poi metterci una scheda da 150 Euro?
Capisci quello che intendo? Non è assolutamente una spesa proporzionata al tutto.
Poi sei libero di fare quello che vuoi, e sui 200 Euro io ti consiglio una Radeon 9600XT (mi pare che si trovano sui 198 Euro IVA inclusa, quelle della Asus). Altrimenti cerca di bilanciare meglio il tutto, con 1200 Euro a disposizione puoi farti una Radeon 9800 Pro su un XP 3000+ con signora scheda madre, e signor monitor.

Ciao e buon acquisto:)

david-1
15-12-2003, 12:47
Originariamente inviato da Custode
Se è una spesa proporzionata per una macchina da 1200 Euro?
Scusami, ma la mia risposta è assolutamente no.

Cerchiamo di capirci: non ho la più pallida idea di quale sia la tua configurazione da assemblare, nè conosco il numero di periferiche (stamapanti, scanner, router adsl, sistema surround 5.1...) di cui vuoi usufruire, ma 1200 Euro è uno sproposito per un PC da assemblare.
Se comprassi un PC di marca già assemblato, potrei capire che il prezzo si aggiri effettivamente sui 1200 Euro (e ti faresti comunque un buon PC), ma per un PC da assemblare...insomma con una tale cifra ti compri un'astronave, altro che PC!
Parli di una CPU XP 2600+ che ormai, a livello di prezzi, qui dove sto io -Roma e provincia- ti tirano appresso a 95 Euro IVA inclusa!
Ti avanzerebbero 1100 Euro per tutto il resto, che è un botto!
Sei intenzionato a spendere molto in un super-monitor? Approvo la tua scelta, ma che senso ha assembrlare un super PC da 1200 Euro con un signor monitor per poi metterci una scheda da 150 Euro?
Capisci quello che intendo? Non è assolutamente una spesa proporzionata al tutto.
Poi sei libero di fare quello che vuoi, e sui 200 Euro io ti consiglio una Radeon 9600XT (mi pare che si trovano sui 198 Euro IVA inclusa, quelle della Asus). Altrimenti cerca di bilanciare meglio il tutto, con 1200 Euro a disposizione puoi farti una Radeon 9800 Pro su un XP 3000+ con signora scheda madre, e signor monitor.

Ciao e buon acquisto:)
;)

Dark Schneider
15-12-2003, 13:13
I modelli migliori.

Assemblare un pc costa molto molto meno...1200 euro mi sembra un esagerazione, già un scheda madre nForce 2 + una CPU AMD Athlon XP 2500+(che si porta a 3200+ tranquillamente) e due banchi da 256 MB PC 3200 400 Mhz (quindi in totale 512 MB di RAM) ti viene al max 300 euro o meno. Poi magari ci aggiungi un HD Maxtor da 80 GB che sta sui 80 euro e così via......ma 1200 euro troppo alto.
Cmq un buon acquisto è la 9600XT!!
Secondo me se vuoi asemblare ti viene molto meno di 1200 euro...quindi potresti prenderti anche una 9800 a sto punto.

[K]iT[o]
15-12-2003, 13:48
Con quei soldi io me ne facevo due di pc con la mia config. :rolleyes:

Verro
15-12-2003, 13:49
Si infatti, io ho pagato il mio (però con una geforce2 mx200) 1.100.000L a Giugno2001, quando sia l'Athlon, sia la Abit erano al top!
E l'hd non era malaccio!

david-1
15-12-2003, 13:55
Originariamente inviato da picagetto
100 euro dove???
intenet, negozi....
su internet ci sono anche a 85/90 €

prova
15-12-2003, 14:18
I modelli migliori.

Concordo sul fatto che ti stanno derubando: ho fatto un pc nuovo di zecca ad un amico con un Barton 2500+ e siamo stati sotto le 700€. Ed era un signor pc, dato che le schifezze non le prendo neppure in considerazione ;)

Bahamut Zero
16-12-2003, 14:28
Originariamente inviato da david-1
intenet, negozi....
su internet ci sono anche a 85/90 €

io su internet non le trovo a meno di 120€ :muro:

Potete passarmi,anche in PVT, un link dove prenderle a 85-90€? :rolleyes:

flaminiobovino)
16-12-2003, 14:47
Ottimo, come anche in passato, trovo sempre grande aiuto in questo forum. Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto. Sto indirizzando meglio il baget per l'acquisto.

flaminiobovino)
16-12-2003, 14:51
Assemblare un pc costa molto molto meno...1200 euro mi sembra un esagerazione, già un scheda madre nForce 2 + una CPU AMD Athlon XP 2500+(che si porta a 3200+ tranquillamente) e due banchi da 256 MB PC 3200 400 Mhz (quindi in totale 512 MB di RAM) ti viene al max 300 euro o meno. Poi magari ci aggiungi un HD Maxtor da 80 GB che sta sui 80 euro e così via......ma 1200 euro troppo alto.

Grazie per il consiglio. Non capisco perchè mi indichi due banchi di memoria al posto di uno con capacità doppia. Non si lascerebbero così più slot liberi? e poi costa (poco) di meno della somma dei due.

picagetto
16-12-2003, 15:04
Grazie per il consiglio. Non capisco perchè mi indichi due banchi di memoria al posto di uno con capacità doppia. Non si lascerebbero così più slot liberi? e poi costa (poco) di meno della somma dei due.

ormai con il dual channel è preferibile avere due banchi da 256 perfettamente uguali che uno solo da 512;)