PDA

View Full Version : Per chi se ne intende di transistor

voodoo child
15-12-2003, 11:53
Ciao, ho trovato questo schema per un preamplificatore da microfono. Siccome di transistor non me ne intendo assolutamente volevo sapere una cosa. Intanto ecco lo schema:
http://sound.westhost.com/p13_fig1.gif
La domanda è: siccome costa più fare un alimentatore stabilizzato a 30V che tutto il resto del circuito, posso alimentarlo con 3 pile da 9V in serie? Sta cosa avrà un consumo ridicolo, poi tanto lo userei poco, per cui non è un problema il consumo delle pile... il mio dubbio è piuttosto che i transistor abbiano un comportamento differente con una tensione leggermente inferiore (27V invece di 30).
Grazie, ciao!

Adrian II
15-12-2003, 12:03
Originariamente inviato da voodoo child
Ciao, ho trovato questo schema per un preamplificatore da microfono. Siccome di transistor non me ne intendo assolutamente volevo sapere una cosa. Intanto ecco lo schema:
http://sound.westhost.com/p13_fig1.gif
La domanda è: siccome costa più fare un alimentatore stabilizzato a 30V che tutto il resto del circuito, posso alimentarlo con 3 pile da 9V in serie? Sta cosa avrà un consumo ridicolo, poi tanto lo userei poco, per cui non è un problema il consumo delle pile... il mio dubbio è piuttosto che i transistor abbiano un comportamento differente con una tensione leggermente inferiore (27V invece di 30).
Grazie, ciao!
con una tensione inferiore dovresti solo perdere un minimo di amplificazione, non dovresti avere problemi;)
se non è così per 3 anni i miei professori mi hanno preso per il culo!

voodoo child
15-12-2003, 12:07
Originariamente inviato da Adrian II
con una tensione inferiore dovresti solo perdere un minimo di amplificazione, non dovresti avere problemi;)
se non è così per 3 anni i miei professori mi hanno preso per il culo!

Ok grazie! Sono abituato ad avere a che fare con le valvole che anche se gli dai 20V in più o in meno non è che stravolgano il comportamento, basta regolare la corrente anodica per evitare che la placca ti si sciolga davanti agli occhi:D :D
Grazie
Ciao!

Adrian II
15-12-2003, 12:08
Ok grazie! Sono abituato ad avere a che fare con le valvole che anche se gli dai 20V in più o in meno non è che stravolgano il comportamento, basta regolare la corrente anodica per evitare che la placca ti si sciolga davanti agli occhi:D :D
Grazie
Ciao!
allora qualche volta devi metterti un po' vicino e insegnarmi qualcosa per gli ampli valvolari!!;)

pierpo
15-12-2003, 12:08
Quelli nello schema sono dei BJT, di norma la loro trensione di soglia e' 0.7 volt, quindi tensioni di oltre 27 V in ingresso non cambiano il loro funzionamento.

voodoo child
15-12-2003, 12:19
Grazie a tutti!

Ciao!

Krakz
15-12-2003, 12:22
le pile le metti in seriale giusto ? :rolleyes:

Athlon
15-12-2003, 12:24
Considera che le pile a 9 Volts in realta' li erogano solamente da nuovissime , con il procedere della scarica il voltaggio scende , infatti le equivalenti NiCd hanno un voltaggio costate di 8,4 volts.

Se vuoi fare un investimento a lungo termine piu' che 3 pile da 9 Volts ti consiglierei 4 pile da 8,4 che danno 33,6 Volts e ti permettono di sfruttare fino in fondo tutta la carica dell pile prima di arrivare al Cutt-off voltage.

Comunque un alimentazione cosi' alta non mi ispira molto per un pre-amli microfonico , prova a vedere se trovi qualche circuito alternativo alimentabile a 6 volts o meno.

voodoo child
15-12-2003, 12:29
Originariamente inviato da Krakz
le pile le metti in seriale giusto ? :rolleyes:

L'idea era quella, perchè la faccina :rolleyes: ?:confused:

voodoo child
15-12-2003, 12:30
Originariamente inviato da Athlon
Considera che le pile a 9 Volts in realta' li erogano solamente da nuovissime , con il procedere della scarica il voltaggio scende , infatti le equivalenti NiCd hanno un voltaggio costate di 8,4 volts.

Se vuoi fare un investimento a lungo termine piu' che 3 pile da 9 Volts ti consiglierei 4 pile da 8,4 che danno 33,6 Volts e ti permettono di sfruttare fino in fondo tutta la carica dell pile prima di arrivare al Cutt-off voltage.

Comunque un alimentazione cosi' alta non mi ispira molto per un pre-amli microfonico , prova a vedere se trovi qualche circuito alternativo alimentabile a 6 volts o meno.

Grazie per la dritta sulle pile, adesso comunque provo a cercare un circuito a minore tensione.
Grazie, ciao!

Krakz
15-12-2003, 12:36
L'idea era quella, perchè la faccina :rolleyes: ?:confused:

allora tutto ok
;)

voodoo child
15-12-2003, 13:06
Allora, vi spiego la situazione: ho un microfono dinamico shure c606. Lo so che non è un microfono di gran pregio, ma è l'unica cosa che ho. Voglio registrare dei suoni con una scheda audio SB Audigy.
Ho trovato questo pre che è fatto apposta per utilizzare microfoni dinamici con le suond blaster, ecco il link: http://www.hut.fi/Misc/Electronics/circuits/sbmicamp.html
Questo usa un unico transistor e prende l'alimentazione direttamente dalla scheda (ho controllato personalmente, sulla presa mic della scheda c'è un polo +5V), però dice che la qualità dell'audio dipende dalla qualità del preampli interno alla scheda... voi sapete com'è il preamp della Audigy? Se è buono (non pretendo performance da studio, giusto una cosa accettabile) allora faccio questo, che è molto semplice, altrimenti se mi dite che è una ciofeca ho trovato quest'altro pre, che va a 9V:
http://www.hut.fi/Misc/Electronics/circuits/micamp.gif
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo

Ciao!

voodoo child
15-12-2003, 16:22
Allora, nessuno sa dirmi com'è il pre interno della Audigy?

Ciao!