PDA

View Full Version : Dipendenze Debian

garide
15-12-2003, 11:52
Salve a tutti volevo sapere se è possibeile installare un pacchetto senza quelli dipendenti.

Es. Per installare squid mi chiese di installare: exim logrotate mailx

Allora logrotate mi starebbe anche bene, ma exim e mailx io li ho disintallati perchè ho installato q-mail quindi non voglio installarli.

Come posso fare?

pinball
15-12-2003, 12:39
che io sappia sei obbligato ad installar epure tutte le dipendenze.... però se qualcuno sa diversamente benvenga! ;) :p

ciaooooo

maxithron
15-12-2003, 12:43
Oppure tentare di installarle con l'opzione force.

garide
15-12-2003, 13:58
Oppure tentare di installarle con l'opzione force.

:confused: :confused:

garide
15-12-2003, 14:54
OK visto che non è possibile installarlo singolarmente, io installo tutti i pacchetti che mi chiede, non è che poi si sconfigura il tutto e non va più q-mail?

pinball
15-12-2003, 15:06
Originariamente inviato da garide
OK visto che non è possibile installarlo singolarmente, io installo tutti i pacchetti che mi chiede, non è che poi si sconfigura il tutto e non va più q-mail?

non vedo perchè dovrebbe... qmail che è ? un client di posta grafico? perchè dovrebbe incasinarsi?

poi magari si sputtana tutto, però non credo.. :D :D

VICIUS
15-12-2003, 15:47
Originariamente inviato da moly82
non vedo perchè dovrebbe... qmail che è ? un client di posta grafico? perchè dovrebbe incasinarsi?

poi magari si sputtana tutto, però non credo.. :D :D
qmail un client grafico .... :) è un server e oltre tutto è anche uno dei piu veloci e sicuri al mondo.

se hai i sorgenti del pachetto di qmail puoi sempre inserire nel file debian/control e classiche righe conflict e replace che indicano che quel pachetto sostituisce uno gia presente in precedenza.

ciao ;)

pinball
15-12-2003, 16:00
Originariamente inviato da VICIUS
se hai i sorgenti del pachetto di qmail puoi sempre inserire nel file debian/control e classiche righe conflict e replace che indicano che quel pachetto sostituisce uno gia presente in precedenza.

ciao ;)

azz del secondo punto non ho capito una cippa di quello che hai detto :D :D

VICIUS
15-12-2003, 16:05
Originariamente inviato da moly82
azz del secondo punto non ho capito una cippa di quello che hai detto :D :D

allora cerco di dirlo piu tera tera. se vuoi che apt o dpkg smettano di scassare perchè non hai installate delle dipendenze, ma tu sai che hai un programma che fa quello che dovrebbero fare le dipendeze, puoi aprire questo file di nome control nella sotto directory debian ed aggiungere queste due righe. :)

ciao ;)

pinball
15-12-2003, 17:01
Originariamente inviato da VICIUS
allora cerco di dirlo piu tera tera. se vuoi che apt o dpkg smettano di scassare perchè non hai installate delle dipendenze, ma tu sai che hai un programma che fa quello che dovrebbero fare le dipendeze, puoi aprire questo file di nome control nella sotto directory debian ed aggiungere queste due righe. :)

ciao ;)

ah ecco ora è molto + chiaro! :D

thanx! molto figo in effetti! :)

ciaooooooooo

garide
16-12-2003, 09:26
Ok grande ora provo e vi faccio sapere

garide
16-12-2003, 11:22
puoi aprire questo file di nome control nella sotto directory debian ed aggiungere queste due righe

io non riesco a trovare la directory debian, ne il file di nome control, ho provato a fare un ricerca con find ma nada.

Ho installato solo la shell minima e poi ho aggiunto i vari pacchetti ( q-mail, fetchmail)

VICIUS
16-12-2003, 12:05
Originariamente inviato da garide
io non riesco a trovare la directory debian, ne il file di nome control, ho provato a fare un ricerca con find ma nada.

Ho installato solo la shell minima e poi ho aggiunto i vari pacchetti ( q-mail, fetchmail)

devi scaricare i sorgenti del pachetto. (qmail) poi li scompatti ed entri nella directory, li dentro dovrebbe esserci tutto. dopo che hai modificato il file control dai un bel dpkg-builpackage e lui ti crea il nuovo .deb da solo con tutte le informazioni aggiornate.

per maggiori info: http://www.debian.org/doc/manuals/maint-guide/ch-dreq.it.html#s-control

ciao ;)

garide
17-12-2003, 11:56
:muro:

O sono impedito io o ?????

mi sono perso.

Penso che scarichero il file Tar e lo installero manualmente