View Full Version : [sa] raid di tipo 0
Sarei interessato a montare un raid di tipo 0.
Ho 2 Maxtor 7200 ata 133.
Cosa devo comprare esattamente?
Dove si montano?
Quali sono i costi?
p.s.
se qualcuno li vorrebbe vendere può anche contattarmi in pvt...
Ciauzzzzz
La tua mobo supporta il raid?
se non hai un controller RAID sulla mobo, ci sono controller RAID PCI a circa 30 Euro.
prendi quelli con chip della High Point, sono migliori di quelli della promise.
Mi basta comprare solo il controller???
Originariamente inviato da penzo86
Sì.;)
triploantani
16-12-2003, 01:33
Se la tua mobo non supporta il RAID ti occorre il controller e il relativo floppy con i suoi driver che ti verranno chiesti subito all'inizio dell'installazione del SO nel momento in cui compare in basso ( se installi XP) la scritta "per installare un driver SCSI o RAID di terze parti premere F6" stai attento ad essere veloce a premere F6 perchè la scritta rimane per pochi secondi. Dovrai poi seguire i menù dell'installazione e configurazione del RAID che vuoi creare 0 o 1 e poi procedere col setup del SO.
Ciao
prendi quelli con chip della High Point, sono migliori di quelli della promise.
Siete d'accordo???
Per il resto, poi, basta inserire la PCI e reinstallare il sistema operativo???
Secondo me dipende dal prezzo che lo trovi, io a torino non trovo un controller(Pata-Sata) a meno di 50€ :rolleyes:
Siete d'accordo???
Per il resto, poi, basta inserire la PCI e reinstallare il sistema operativo???
metti la scheda PCI. Attacchi i due HD sullo stesso canale della scheda PCI (uno master e uno slave) (o in altro modo se specificato sul manuale della schedina per fare il raid)
segui le istruzioni che sono con la schedina per creare un RAID.
inizi l'istallazione di win ad esempio e quando ti chiede un driver raid di terze parti durante le prime fasi, premi il tasto che ti dice e metti il dischetto con i driver che ti viene fornito con la schedina.
Ciao.
fabstars
19-01-2004, 18:15
Originariamente inviato da Tensor
metti la scheda PCI. Attacchi i due HD sullo stesso canale della scheda PCI (uno master e uno slave)
:eek:
sei sicuro? Io sapevo che devono essere installati entrambi come master :rolleyes:
Originariamente inviato da fabstars
:eek:
sei sicuro? Io sapevo che devono essere installati entrambi come master :rolleyes:
Ti quoto, i drive in raid 0 devono essere entrambi master o, se uno vuol farsi del male...anche entrambi slave.
Altrimenti non verranno riconosciuti come drive identici dal bios del scheda raid
alexis1980
19-01-2004, 21:06
Tensor wrote:
prendi quelli con chip della High Point, sono migliori di quelli della promise
Non sono d'accordo...
Tensor wrote:
metti la scheda PCI. Attacchi i due HD sullo stesso canale della scheda PCI (uno master e uno slave)
Meglio su due canali separati.
Per maggiori info sul raid... topic in rilievo in periferiche di memorizzazione;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.