PDA

View Full Version : Lettore cd/masterizzatore NX7000

Sbarrus
14-12-2003, 19:32
Ciao a tutti,
sono disperato!!!
Il lettore combo del mio nx7000 continua a darmi problemi.
Oltre (ogni tanto) a non leggere i cd masterizzati, adesso non mi masterizza più!
Ho provato a fare un cd di back up di dati con nero, tutto parte bene ma a metà masterizzazione si blocca tutto!
L'hp mi ha detto che può dipendere da i registri del lettore cd...e mi consigliano di formattare la macchina...cosa che non mi sembra possibile dopo un mese di utilizzo!

Qualcuno di voi ha qualche idea?

Grazie in anticipo!

Inspiron
14-12-2003, 21:06
Queste unità sono diventate molto economiche (bene) a discapito della qualità (malissimo), l'ho notato con moltissimi prodotti "consumer"...purtroppo è la legge di mercato che lo impone. Se fossero costruite meglio e con materiali piu' robusti probabilmente durerebbero di più, ma costando di più non ne venderebbero poi cosi' tante....è un canaccio che si morde la coda.
Non è un discorso che riguarda solo il tuo lettore ma parlo in generale.

Ti consiglio quanto prima di avvalerti della garanzia, capita spesso e viene chiamata "mortalità infantile"
In pratica ti si rompe (per statistica) o quasi subito o dopo anni di felice utilizzo, più difficilmente in un periodo intermedio :rolleyes:
Un caso clamoroso è quello dei dischi IBM DTLA da 30 Gb di 2-3 anni fa. Il primo mi si è rotto dopo 1 ora che avevo portato a casa il PC, l'altro lo sto usando da quel giorno (me l'hanno cambiato on the fly).

Ciao

Sbarrus
14-12-2003, 21:12
l'hp mi ha detto che non è un plroblema hardware, e mi hanno detto solo di formattare tutto!!!!
Ovviamente io sono scettico, ma non mi andrebbe molto di mandare il pc inassistenza, aspettare per vedermelo tornare indietro nelle stesse condizioni.

Se comunque nohn riesco a risolvere penso che non esiterò a farmi valere!

Un'informazione:sapete se reinstallando Xp sopra a quello che ho, perdo dati, o si limita a risettare solo i registri?

Inspiron
14-12-2003, 22:51
Si la procedura è giusta.
Ripristina il S.O. e se lo fa ancora lo mandi in assistenza, cmq per esperienza penso che sia un problema HW...cmq vale la pena tentare.

Se reinstalli XP sopra a quello vecchio SENZA FORMATTARE dovrebbe ripristinare il S.O. senza cancellare il resto ma non mi sembra una grande soluzione. Io farei cosi':

1 Sposto tutto su un'altra unità (dati, posta etc...)
2 Installo XP con formattazione FAT sulla prima partizione
3 Installo SP e updates.

Se vuoi fare una prova senza reinstallare XP, fai un boot con un CD Win98 (se non ce l'hai fattelo prestare tanto è una prova) e scegli di partire in modalità DOS con i driver per il supporto CD-Rom (senza installare 98) poi fai la copia di un CD dati da quella partizione ad un'altra (magari uno di quei CD che non riuscivi a leggere in XP), se ti da problemi anche da DOS vuol dire che è proprio l'HW....

Ciao e in bocca al lupo!

Sbarrus
15-12-2003, 09:20
il problema è che senzamasterizzatore non risco a fare la copia di dati, ed al momento non trovo un hard disk esterno...

Passare i dati più importanti via Bluetooth ad un altro pc, richiederebbe una giornata, ma mi sa che è quello che farò!

Se stato gentilissimo ispiron, grazie!

Sbarrus
15-12-2003, 09:33
ah, dimenticavo...adesso con Nero, mi da come velocità massima in scrittura 16x, quando il modello sarebbe 24x!!!!

Inspiron
15-12-2003, 09:44
Originariamente inviato da Sbarrus
il problema è che senzamasterizzatore non risco a fare la copia di dati, ed al momento non trovo un hard disk esterno...

Passare i dati più importanti via Bluetooth ad un altro pc, richiederebbe una giornata, ma mi sa che è quello che farò!

Se stato gentilissimo ispiron, grazie!

Guarda che per altra unità intendevo un'altra partizione del disco rigido, non unità esterna!

Ciao

LRT
16-12-2003, 13:46
Ho anch'io problemi con il combo del mio portatile Packard bell.
Per il salvataggio dei dati io utilizzo un cavo usb da pc a pc (un granda acquisto per me)

Non ho ancora fatto nessun esperimento però mi è subito sorto un dubbio.

Se il lettore non legge piu i cd come faccio a reinstallare l'xp con il disco di ripristino?
E' possibile fare l'avviamento da un lettore usb esterno??
A parte quello quando non mi prende i cd si sente come se la testina andasse avanti e indietro continuamente.
Io credo quindi che sia un problema di meccanica però boh?
Il lettore in questione l'ho usato veramente poco e per masterizzare ancora meno e credo di non averlo mai usato come dvd.
Un negoziante mi he detto che l'assistenza post vendita packard bell fa schifo, confermate??
Per il salvataggio dei dati io utilizzo un cavo usb

Sbarrus
16-12-2003, 14:24
ho risolto tutto!
Ho reinstallato xp in modalità riparazione, ed ora legge e masterizza tutto (salvo imprevisti).

Unico problema sta nell'aver perso la freccina che nasconde le applicazioni nella task bar se inattive (ho provato già tutto dalle proprietà della barra)...

@LRT

Il mio lettore aveva un problema strano, ma i cd originali li leggeva, quindi sono riuscito tranquillamente ad installare win.

Se il tuo proprio non legge nessun cd è possibile che sia difettoso o rovinato il lettore quindi esula dalle competenze software

LRT
17-12-2003, 17:31
Grazie, provo a vedere se anche nel mio caso puo essere un problema software (spero)

Sbarrus
17-12-2003, 20:33
Se ti può rassicurare, nel mio caso dava tutti i sintomi di un possibile problema hardware, am così non era...adesso viaggia che è una meraviglia.

Rimane il fatto che nessuno saprà mai che diavolo sia successo!