View Full Version : [Newbie] Cmos & ccd - differenze
Ciao a tutti.. ho deciso anch'io di comprarmi una digitale per fotografare un pò quello che mi capita sotto mano, ma più che altro è per "sfizio", e anche se è per questo, non vorrei comprare un water di macchinetta.. ho notato che quelle sotto i 150€ hanno un sensore cmos, mentre quelle migliori ccd. Ok, so che il cmos è quello delle webcam, ma sul campo, cos'è che li differenzia? Colori? Risoluzioni? Thanks! ;)
O fotografo
14-12-2003, 20:26
La differenza nei sensori c-mos economici rispetto ai ccd si nota soprattutto in condizioni di luce non ottimale, per ottimale intendo una bella giornata e foto fatte all'esterno ovviamente.
Foto in interni se fatte senza flash potrebbero presentare disturbi eccessivi ed essere troppo scure.
Questo è quello che salta all'occhio particolarmente.
Nelle condizioni ottimali sopra citate le differenze potrebbero essere minime o non esserci proprio, il problema è che non tutte le foto vengono fatte di giorno e in ambienti aperti.
Nei CCD, le cariche accumulate da ogni sensore devono essere lette in modo seriale, una alla volta.
Così di fatto l'immagine viene scansionata in tutta la sua superficie per ricavarne i dati. Inoltre la lettura deve essere scaricata perchè il sensore sia pronto per una successiva esposizione.
I sensori CMOS sono organizzati diversamente: ogni elementopuò essere letto singolarmente e ognuno è raggiungibile tramite le specifiche coordinate. In pratica i sensori CMOS possono svolgere più funzioni, non solo l'acquisizione dell'immagine ma anche la misurazione dell'esposizione e persino l'autofocus.
Se i CCD mancano di versatilità, sono di costruzione semplice ed economica e inviano un segnale più pulito, più facile da elaborare rispetto a quello dei sensori CMOS.
I sensori CMOS offrono il vantaggio di lavorare sempre al medesimo basso voltaggio, rispetto ai voltaggi elevati e variabili dei CCD.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.