Entra

View Full Version : Problemino con debian

NewPCM
14-12-2003, 18:48
Ho installato la distrib. Debian ed è andato tutto ok.
Poi ho riavviato il tutto per iniziare la configuraione del sistema e sono arrivato fino a quando chiede di abilitare le password ma provando a digitare non andava:confused: quindi non ho potuto continuare perche mi dava errore input delle psw.
Per quale motivo??
Cmq provo a riavviare e durante il boot nn parte più la configurazione e mi dice che non trova più la root...cos'è successo??

Ho provato anche a disinstallare e riniziare il tutto ma quando riavvio con il dischetto di ripristino del 98 e provo con il comando fdisk /mbr nn va!!!!.

Cosa mi consigliate???

NA01
14-12-2003, 18:52
se hai riavviato togliendo la corrente molto probabilmente è andato il filesystem :(
che fs usi?

è normale che non ti scriva la password, tu continua a digitare e premi invio ;)

cia

NewPCM
14-12-2003, 19:16
il Fs e l'ext2

Mi chiede di operare manualmente per indicare la root

Cosa mi cosigli di fare?

ANDY CAPS
14-12-2003, 19:50
reinstalla e metti ext3

ext2 è troppo delicato

per la password non ne ho idea

non vanno messi spazi

maxithron
14-12-2003, 19:59
Credo comunque che il problema sia quello suggerito da NA01 e cioè che quando scrivi la password, in Linux, non ti fa "vedere" gli asterischi ma è come se non scrivesse nulla (ad ulteriore sicurezza di qualche occhio indiscreto...non da modo di far vedere di quanti caratteri è composta la passwd...)

Per quanto riguarda il ripristino da floppy che hai indicato, è relativo al ripristino di windows non di linux.

Per tentare di ripristinare Linux prova a far bootare da cd(linux) e al boot premi il tasto shift e scrivi:

rescue root=/dev/hda (se "a" è il disco nel quale hai installato linux)

NewPCM
17-12-2003, 19:02
Originariamente inviato da maxithron

Per quanto riguarda il ripristino da floppy che hai indicato, è relativo al ripristino di windows non di linux.

Grazie del consiglio!! Proverò al più presto

Cmq per quanto riguarda "usare il disco di rispristino di windows per disinstallare linux" l'ho letto su una rivista che trattava linux, installazione ecc..

Ciao