PDA

View Full Version : AIUTO: Installazione Windows Xp su Hd Sata

alessandro1980
14-12-2003, 17:09
Ciao a tutti, ho appena preso una nf7-s rev 2 e dopo aver montato il pc mi sono trovato davanti ad un grande problema:

ho collegato l'Hard disk sul quale vorrei installare windows xp attraverso il seriller all'uscita sata 1, il problema è che, mentre il pc rileva correttamente il mio hard disk, l'installazione di windows non lo vede perciò, sono costretto ad installare xp sull'altro hard disk che essendo - capiente e - veloce hol collegato al canale ide 1.
come posso fare x installare xp sul disco collegato al controller sata?

Ciao e grazie a chiunque mi aiuterà
Alessandro

SonicGuru
14-12-2003, 17:32
io ho la tua stessa configurazione: NF7-S con Raptor su controller SATA e XP: se ci fai caso, quando fai partire l'installazione di XP, proprio all'inizio nella riga bianca ai piedi della schermata blu iniziale, XP ti chiederà di premere F8 se vuoi caricare driver SCSI di terze parti... bene, tu dovresti inserire il floppy disk presente nella scatola della NF7 (che ha i driver SATA) nel floppy e poi, quando ti sarà richiesto di premere F8 fallo: automaticamente ti andrà a leggere il floppy, installandoti il controller SATA (poi lo aggiorni con gli ultimi drivers a installazione ultimata): questo permetterà a XP in seguito di "vedere" l'HDD su cui tu vuoi fare l'installazione ;)
Ciao

federchicco
14-12-2003, 23:16
Originariamente inviato da SonicGuru
io ho la tua stessa configurazione: NF7-S con Raptor su controller SATA e XP: se ci fai caso, quando fai partire l'installazione di XP, proprio all'inizio nella riga bianca ai piedi della schermata blu iniziale, XP ti chiederà di premere F8 se vuoi caricare driver SCSI di terze parti... bene, tu dovresti inserire il floppy disk presente nella scatola della NF7 (che ha i driver SATA) nel floppy e poi, quando ti sarà richiesto di premere F8 fallo: automaticamente ti andrà a leggere il floppy, installandoti il controller SATA (poi lo aggiorni con gli ultimi drivers a installazione ultimata): questo permetterà a XP in seguito di "vedere" l'HDD su cui tu vuoi fare l'installazione ;)
Ciao

Non era F6 il tasto che chiede ?

PinHead
14-12-2003, 23:33
Ciao

Aggiungo una cosa...a mia esperienza Windows cercherà comunque di installarsi sul disco IDE (in pratica sarà questo disco a essere riconosciuto come C). Il mio consiglio è di scollegare l'IDE (se la tua intenzione è di mettere il sistema operativo sul SATA) e di ricollegarlo a installazione avvenuta.

SonicGuru
14-12-2003, 23:49
confermo anche questo: me ne ero dimenticato ed è vero, fa parte della procedura che ho seguito a suo tempo ;)

PinHead
14-12-2003, 23:57
confermo anche questo: me ne ero dimenticato ed è vero, fa parte della procedura che ho seguito a suo tempo ;)

Esperienze sul campo....;)

bignelo
15-12-2003, 01:27
i drivers si devono installare necessariamente da un floppy o è possibile installarli anche mettendoli su un cd-r? Sto per comprare un Hd sata e non ho più il lettore floppy perché si è scassato e non ho voglia di ricomprarlo solo per far partire hd sata visto che poi non lo userei più. Quindi mi chiedevo appunto se c'è un modo per far cercare i drivers su cd anziché su floppy.

SonicGuru
15-12-2003, 01:59
sinceramente nn saprei dirti, mai provato: il floppy drive me lo trovo da diversi anni e lo trovo ancora comodo x le piccole operazioni come questa o per flashare il bios della MoBo...

PinHead
15-12-2003, 19:40
sinceramente nn saprei dirti, mai provato: il floppy drive me lo trovo da diversi anni e lo trovo ancora comodo x le piccole operazioni come questa o per flashare il bios della MoBo...

Idem con patate....:D

medico
15-12-2003, 23:00
non c'e bisogno che compri il floppy lo puoi trovare in qualsiasi vecchio pc dal 386 in su , ne buttano via tanti