View Full Version : Urgente: Problema Radeon 9800 Pro
toccoweb
14-12-2003, 16:34
Ciao a tutti,cercherò di spiegarvi il mio problema.Possiedo una Hercules 3d prophet 9800 pro 128Mb, montata su Mb Asus p4c800 con p4 3,2Ghz,1 Gb DDr400Mhz,Hd s-ata 120 gb,ecc..
Il probelma è che quando guardo dei filmati(DVD,Divx) si notano artefatti di tutti i tipi,pixelizzazione,colori sfumati male,nelle scene buie si vedono dei cubettoni più chiari e i contorni "friggono".Premetto che prima di questa scheda avevo una TNT2 M64 32mb in sostituzione e non mi dava nessuno di questi problemi,anche se naturalmente dovevo collegarla attraverso uscita analogica.Il monitor è un Samsung 213t 21 pollici lcd e lo uso ad una risoluzione di 1600*1200,32 bit colore,60Hz.Anche nel 3d non è esente da problemi,gira tutto abbastanza bene,ma non come pensavo per questa scheda e la mia configurazione.Ho provato a fare due volte il 3dmark2001SE e una volta ho avuto un punteggio di 13600,l'altra di poco più di 9000 Un pò poco non vi pare?Ho provato anche a collegarla con uscita analogica ma nisba.Ho installato i 3.9 hotfix,provando anche i nuovi omega e i 3.9,ma sempre lo stesso.Avevo un'alimentatore da 350W e visto il numero di periferiche collegate ho pensato che potesse essere per quello.Ho acquistato quindi un Q-Tec da 550W.L'ho sostituito pari pari senza modificare nessun settaggio e il problema è rimasto uguale.Devo per caso cambiare qualche settaggio da bios o da qualche altra parte quando sostituisco l'alimentatore?Io ho solo rimosso il precedente e sostituito col nuovo.Devo cambiare i voltaggi?E se si come?Non sono molto pratico di questo,devo essere sincero.
E se non è per questo da cosa deriva il prblema?Confido in voi per risolvere questa cosa visto che uso il computer soprattutto per guardare i film(ho preso un monitor del genere e audigy 2 zs platinum pro con casse 7.1 x questo..) e giocare..
Allora aspetto con ansia i vostri verdetti e soluzioni.Ciao e grazie
toccoweb
15-12-2003, 04:30
Sigh :cry:
Non risponde nessuno?:confused:
Dai che confido in voi,aiutatemi please!:ave:
Hai provato a disinstallare i driver della scheda video e reinstallarli di nuovo?
I problemi che dici potrebbero essere perchè magari i driver che usi non sono buoni (io ho dovuto rimettere i 3.7).
Se poi non è quello prova ad aprire lateralmente il case, magari hai una cattiva dissipazione del calore intorno alla scheda.
Io una settimana fa avevo un sistema 533, e questi problemi non li avevo; adesso invece con il bus a 800 ho notato che la 9700pro soffre un po di più il caldo, forse perchè pompa di più?
Comunque io ho tolto i 3.9, ho attaccato una ventolina proprio davanti alla 9700 ed il problema mi sembra sparito.
Prova.
Gli artefatti visivi, li noti anche con pc appena acceso?? (per intenderci, con pc ancora fresco....)
La vga è overcloccata?
La TNT era installata sullo stesso identico sistema?
Hai aggiornato i driver della sch.madre?
Verifica se la ventolina della vga gira......
toccoweb
15-12-2003, 12:29
Ho disinstallato e reinstallato i driver più volte,il case è sempre aperto perchè ho dovuto cambiare alimentatore (che devo ancora fissare al case).
Gli artefatti li noto subito,appena acceso il computer.No,non è permesso l'overclock sulla mia scheda(quindi nada over).Si,la TNT era sullo stesso identico sistema (a parte tastiera e mouse,ora wireless).Ho aggiornato il bios della sch.madre,non i drivers in effetti,ma visto che è uscita da poco non dovrebbe essere quello il problema(ci proverò,ma quale devo scaricare?Quello del chipset?).La ventolina della radeon va..
Ah...un'ultima cosa...con la scheda c'era un programmino che ho installato e si chiama Hercules 3d tweaker 3 e serve in pratica per overclockare la scheda e vedrne subito i risultati in un riquadro dove ci sono tre cerchi 3d che girano e vengono visualizzati i fps..Questi fps,senza mai overclockare,cambiano molto da volta a volta..A volte sono vicini a 1900,a volte 1600,a volte 800 o addirittura 600!!E questo non dipende dalla temperatura,lo fa a computer appena acceso..Quale può essere il problema quindi?:help: :help:
Ciao
toccoweb
15-12-2003, 16:28
Sigh :cry: non risponde più nessuno!
Volevo anche dire che questo succede in tutte le applicazioni 2d,anche nella visione delle immagini...Soprattutto i bordi,sembra che ci siano tanti pallini a caso vicino ai bordi..BO!:muro:
E nei filmati nelle parti buie (e non solo) una pixelizzazione da paura!:mad:
Ho provato anche a smontare la scheda quando ho cambiato ali e ho notato che sui connettori agp (quelli d'oro per intenderci,che vanno attaccati alla mobo) c'è una specie di macchia,che controluce diventa più scura e opaca.E' molto piccola ma c'è.Può essere per quello?E' come una bruciatura di sigaretta ma non sembra che possa danneggiare la comunicazione fra scheda e agp perchè si vede solo,come ho detto,controluce..
Che dite voi?Confido sulle vostre geniali menti,ciao
Ciao,premetto nn sono un guru,ma un consiglio provo lo stesso a dartelo :D
Passando da una sk-video di una marca ad un altra,se si hanno problemi nn risolvibili con i vari driver in circolazione,l'unica soluzione x esser certi che nn ci sia un problema Hardware....è il FORMATTONE!!!
A sistema pulito se hai di nuovo inconvenienti...allora puoi incominciare a vedere se il problema è HW ;)
PS: spesso intsallando e disinstallando i driver il sistema rimane " sporco" andrebbe pulito il registro e a volte nn è cmq sufficente...vedi un po' tu!!!:p
PPS: magari prima di formattare prova a disinstallare i driver con un utility tipo "DRIVER CLEANER" poi con "RegCleaner4.3" dai una bella pulita al registro,dopodikè riavvia (se hai winzozz XP il sistema funzionerà lo stesso)....a questo punto installa i Catalyst_3.9 con relativo pannello_di_controllo e riavvia...e vedi se risolvi....la stessa operazione la devi ripetere x ogni cambio driver che vuoi fare ( 3.9/3.8/3.7 omega etc. etc.)
Ciao e Good-Luck!!!;
Originariamente inviato da black33
Ciao,premetto nn sono un guru,ma un consiglio provo lo stesso a dartelo :D
Passando da una sk-video di una marca ad un altra,se si hanno problemi nn risolvibili con i vari driver in circolazione,l'unica soluzione x esser certi che nn ci sia un problema Hardware....è il FORMATTONE!!!
A sistema pulito se hai di nuovo inconvenienti...allora puoi incominciare a vedere se il problema è HW ;)
PS: spesso intsallando e disinstallando i driver il sistema rimane " sporco" andrebbe pulito il registro e a volte nn è cmq sufficente...vedi un po' tu!!!:p
PPS: magari prima di formattare prova a disinstallare i driver con un utility tipo "DRIVER CLEANER" poi con "RegCleaner4.3" dai una bella pulita al registro,dopodikè riavvia (se hai winzozz XP il sistema funzionerà lo stesso)....a questo punto installa i Catalyst_3.9 con relativo pannello_di_controllo e riavvia...e vedi se risolvi....la stessa operazione la devi ripetere x ogni cambio driver che vuoi fare ( 3.9/3.8/3.7 omega etc. etc.)
Ciao e Good-Luck!!!;
Non so se può darti noia quella macchia.
Quando si hanno questi problemi è sempre difficile identificarne la fonte.
Effettivamente, prima di pensare a problemi hardware, ti consiglierei di escludere casini software.... quindi, se non è un grosso problema, dovresti provare a formattare. Di sicuro ne puoi solo trarre giovamento.
Se hai gli stessi problemi anche dopo, allora son guai..... cmq la scheda è in garanzia, giusto?
nonikname
15-12-2003, 19:43
Io ti consiglio di tagliare la testa al toro ,(senza prima formattare , che è sempre uno sbattimento...:muro: ) porta la 9800 da un tuo amico o al negozio dove l'hai comprata , se non da problemi e su gli altri PC gira tutto a regola d'arte hai stabilito che la scheda grafica fa il suo lavoro , quindi toccherà a te lavorare ..... formattazione veloce e re-installazione di XP :O
Ah ! , se fosse la skeda grafica a dare problemi ricordati di controllare l'aderenza e che fra dissi e gpu sia tutto come nella foto...
(o meglio , se possibile.... :) )
http://www.hwupgrade.it/articoli/926/montaggio_1.jpg
toccoweb
16-12-2003, 01:35
Non avevo pensato di provarla da qualcuno:muro:
Adesso ci proverò,per vedere se è la scheda..
Comunque si,è in garanzia(appena presa).Spero proprio di non dover far un formattone visto che l'ho preso da poco ma è pieno imballato di roba..Un giorno di questi dovrò darci sotto col masterizzatore;)
Ma spero ancora meno non sia un problema hw!
Ciao e grazie,se vi viene in mente altro fatemi sapere,dopo averla provata vi dirò:sperem:
toccoweb
16-12-2003, 02:34
Ah..un'altra cosa...è normale che in gestione periferiche mi dica Pc multiprocessore acpi e mi segni 2 cpu???:eek:
Inoltre mi dà il punto esclamativo giallo nel controller USB..
E poi nelle schede video mi dà Radeon 9800 Pro a cui è collegato il monitor ed inoltre un'altra radeon 9800 Pro, Secondary questa volta.
E' normale tutto questo?:lamer:
Tetrahydrocannabin
16-12-2003, 02:47
me se fosse un DivX di cattiva qualità? :rolleyes: :D :D
toccoweb
16-12-2003, 04:55
no,no..Lo fa con qualsiasi tipo di video..dvd,divx(anche quelli su 3 cd,tutti gli altri su 2,1 nessuno) e anche nelle sequenze video dei giochi..Lo noto anche nelle immgini..Sto troppo sclerando!:muro:
Io avevo un problema simile, erano i fix della epox 4pea+ che non funzionavano, pero questo problema, si manifestava passati i 150 .
Credo sia da escludere nel tuo caso! :confused:
Unica soluzione: SOLO formattone
Originariamente inviato da gelindo
Unica soluzione: SOLO formattone
:D Quello risolve sempre tutto!
toccoweb
16-12-2003, 13:47
Speriamo che non debba farlo!Ieri notte ho notato che se vado nei codec audio e video nel pannello di controllo e clicco su proprietà,mi dà per TUTTI i codec la scritta:
"Driver installato ma non funzionante correttamente" :eek: :eek:
In tutti i codec!Audio e video..Non penso sia normale,giusto?
Cosa posso fare per metter tutto in ordine?Come posso fare per disinstallare tutti i codec se necessario,oppure da cosa dipende?
Sto sclerando :bsod:
toccoweb
16-12-2003, 16:20
up
...a questo punto penso che solo il FORMATTONE sia la giusta medicina...;)
Puoi provare a disinstallare e reintegrare i codec...ma se il pc inizia a scazzare così...poi probabilmente si aggiungeranno nuovi problemi...dai che un formattonsio ogni tanto nn fà male!!!:D
PS: io ho appena finito!!!:p
Ciao!!!:rolleyes:
toccoweb
17-12-2003, 00:48
Aaaaaargh! Non voglio formattareeee!:muro: :muro:
Sai quanto tempo ci metterei?? Una vita! Ho 100 Gb da masterizzare nei vari Dvd-Cd e tutte le altre menate..Morirò prima!!Nooo:cry: :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.