PDA

View Full Version : ZOOM SPINTI E FOTO MOSSE: CHE FARE ??!!

klandestino
14-12-2003, 15:25
Ho un pò di esperienza sulle reflex, ma sono un neofita del mondo digitale, anzi sto aspettando ancora la mia macchina...:(

Me ne arriverà una con uno zoom ottico spinto almeno 8X ;) e temo un pò il discorso delle foto mosse ai max ingrandimenti.

Nelle reflex c'è lo stesso discorso, aggravato dal peso e dalla lunghezza degli obiettivi:basta vedere i "cannoni" sui cavalletti dietro le porte alle partite di calcio.
In casi meno estremi (diciamo fino a 350 mm) con le reflex si riesce ad ovviare: considerando la distanza del soggetto si agisce sull'esposizione e la pellicola (se possibile) e soprattutto (per me)sull'impugnatura di corpo macchina ed obiettivo.

Sulle digitali come funziona ?
Conta l'impugnatura ? Quanto è quindi utile l'ergonomia ?..(e quindi qual'è la cam migliore sa questo punto di vista ?)
Serve davvero lo stabilizzatore ? :confused:

Chi ha cam con zoom ottici spinti come li utilizza ? Che risultati ha ?
Esiste un indicatore dei successi ?

Grazie per le risposte e complimenti per la comptenza che ho visto in questo forum :ave:

setu
14-12-2003, 16:53
Conta l'impugnatura ? Quanto è quindi utile l'ergonomia ?..(e quindi qual'è la cam migliore sa questo punto di vista ?)

Non so dirti qual'lè migliore; come in tutte le cose l'ergonomia ha la sua funzione e la sua importanza. Considera anche che una compatta pesa parecchio meno di una reflex e che quindi hai meno "inerzia".

Serve davvero lo stabilizzatore ?
Se usi il tele per fare un ritratto a 10 metri no, altrimenti secondo me si. Io posso attivarlo o disattivarlo e la differenza è veramente notevole. Chi ha sempre usato le reflex difficilmente ha avuto più di un 200mm. Qui parliamo di 300-350-400 mm e la differenza si sente.

Chi ha cam con zoom ottici spinti come li utilizza ?
Lo utilizzo più spesso di quanto potessi immaginare appena presa e scatta uno strano meccanismo per cui non ti basta neanche. Ho un 420 e la maggior parte dei miei "colleghi" hanno il TCON 17 dell'Olympus (un x1,7) per cui arrivano a oltre 700mm ottici. Sembra una cazzata ma volevo fare una foto a una tortora posata sui fili della luce. Ero esattamente sotto e con il 420 avevo un ancora sacco di "aria" intorno al pennuto, mi serviva un 600mm.
Ci fai i ritratti sfocando lo sfondo (punto debole delle digitali compatte); ci fai le foto "rubate", paesaggi come questo

http://www.maslluhi.net/fz1-fz2/details.php?image_id=586

le montagne sono a circa 70km da quelle case

Che risultati ha ?
Con buona illuminazione i risultati sono ottimi anche se c'è una certa perdita di definizione (diciamo fra un 5 ed un 10%); bisogna considerare quanta aira "sporca" attraversi. E bisogna considerare il sistema di messa a fuoco che in certe condizioni può avere problemi.

Personalmente me ne può uscire una male ogni 30-40.

klandestino
14-12-2003, 17:45
Le foto con la Fz (1 o 2) che setu ha postato sono proprio interessanti ;
Io con i tele sono sempre stato fissato (ormai sul reflex mi accontento di un "misero" 70-300 ma ho avuto di peggio) :O :D :D

L'idea di fotografare in digitale con ottiche più spinte ha il suo fascino; mi chiedo appunto dei risultati....
Le reviews danno un'idea molto "sterilizzata" della cosa; le condizioni standard che utilizzano vanno bene, ma secondo me fino ad un certo punto (di mestiere faccio lo statistico e so quanto gli standard non ESISTONO nella vita reale)
Quello che conta nel nostro caso è l'utilizzo vero della cam

Tu setu sai della mia preferenza per la Fz 2 ;) che da questo punto di vista e superiore alle altre, ma chi ha cam della stessa fascia (fino a 500 euro) come se la passa con un 8-10x senza stabilizzatore?

Come riesce ad ovviare ai problemi di mosso ?
Le regolazioni degli ISO ad esempio servono ? e come rispondono le varie cam
Si utilizza sto zoom spinto o è un accessorio inutile. ?..io per esempio ho un amico con una OlympusC 720 e scatta max a 4X

setu
14-12-2003, 18:37
per ridurre il mosso puoi soltando usare alte velocità d'otturazione

la regola indicativa è il reciproco della focale

200 mm - 1/200 di secondo
400 mm - 1/400 di secondo

anche se è meglio usare lo step successivo (1/250 - 1/500)

vivamente consigliato (se non indispensabile) l'uso del cavalletto e lo scatto con flessibile (le compatte raramente ce l'hanno) o lo scatto temporizzato (autoscatto) per ridurre spostamenti e vibrazioni.

L'aumento dell'ISO nelle compatte è vivamente sconsigliato per via dell'aumento del rumore. ISO 50 e 100 e basta.

a proposito,
;) mi sono aggiornato la FZ1 alla FZ2 via firmware; adesso ho anche priorità di tempi e diaframmi :D

klandestino
14-12-2003, 19:27
Originariamente inviato da setu
L'aumento dell'ISO nelle compatte è vivamente sconsigliato per via dell'aumento del rumore. ISO 50 e 100 e basta.

Questa per esempio per me da neofita digitale è una brutta notizia !! :mad:
Vale solo per la FZ o un pò per tutte ?

a proposito,
;) mi sono aggiornato la FZ1 alla FZ2 via firmware; adesso ho anche priorità di tempi e diaframmi :D
questa invece è una buona notizia....io ad esempio non sapevo di questa possibilità, che rende attraente ad es la Fz1 a 384 € di cui ti avevo detto....;)

SU DAI QUALCHE ALTRA ESPERIENZA !!
Sembra solo che io e setu godiamo per gli zoom spinti !!! :sbavvv:

aaron80
14-12-2003, 20:03
Originariamente inviato da setu
a proposito,
Il firmware dove lo hai trovato?
...se l'hai rimediato tramite vie traverse ti sei giocato la garanzia...

setu
14-12-2003, 21:17
in questo momento è per vie traverse, ma un amico ha chiesto il pacchetto di upgrade a 2 suoi amici che si trovavano in giappone. Uno dei pacchetti glielo compro io (50 euri) perche sono uno che ci tiene alla regolarità.

questo non risolve il problema della garanzia.

riflessione.
l'aggiornamento da FZ1 a FZ2 è stato rilasciato solo in giappone ormai un paio di mesi fa. In Europa ed in USA, a richieste di utenti Panasonic ha risposto dichiarando di non essere a conoscenza dell'esistenza di tale aggiornamento.

Se si scassa la fotocamera, se se ne accorgono e se vogliono fare i bastardi in teoria possono, ma nelle condizioni di garanzia, fra le cause invalidanti, non c'è l'aggiornamento del firmware (oltretutto è loro non di un pincopalla qualsiasi). Quindi è tutto da vedere. Comunque la garanzia copre praticamente solo difetti di fabbricazione, il resto è a carico tuo; la fotocamera ce l'ho da aprile senza nessun problema (toccatina di palle).

Il "problema" è Internet.

Nel mondo prima di Internet tu potevi anche non sapere che esisteva qualcosa, ma adesso lo sai e lo vuoi. Le case devono aggiornare il loro marketing. Per quanto il "popolo" di Internet sia una esigua minoranza rispetto al loro target.

Per quanto riguarda Panasonic; la FZ1 è uscita in tutto il mondo, la FZ2 solo in giappone ed europa; la FZ10 in giappone ed USA perche dopo la storia della FZ2 gli americani si sono incazzati e l'hanno voluta prima degli europei. E noi dobbiamo aspettare. Vedremo cosa succede con la LC1 (non vorrei esssere costretto a comprarmi la Digilux 2).

Insomma, vogliamo globalizzare?, ok, ma per tutti.

:D

CYRANO
14-12-2003, 22:37
Io ho la Minolta Z1.
Ieri ho fatto delle foto ad uno splendido sole rosso al tramonto.
Le ho fatte , quasi tutte , a Zoom 10x , ed ho sperimentato di persona la difficoltà di tale procedura.
Infatti , bastava il tremolio della mano per rendere il sole alquanto " ballerino " nel display e farlo uscire dalla zona di centratura del Af.
Infatti molte foto sono venute sfocate ( il sole sfocato , soprattutto... ).
Comunque il risultato , quando ha preso "la giusta mira " mi sembra accettatibile.

Esempio (http://cyranocam.altervista.org/SoleRosso3.jpg)

Ciaozzz

Lucky Angus
29-12-2003, 11:07
Originariamente inviato da klandestino
Serve davvero lo stabilizzatore ? :confused:

- ovviamente lo zoom (ottico) deve essere di buona qualità (leggi lenti) ... secondo me sì lo stabilizzatore serve tantissimo (ovviamente se usi lo zoom "a pieno"). Prima di prendere la mia Panasonic DMC-FZ2 ho dato un'occhiata in giro ... il mercato non offre scelta ... se cerchi una macchina con lo stabilizzatore (ad oggi) devi per forza prendere la Panasonic ... io non ho trovato altro

Originariamente inviato da klandestino
Chi ha cam con zoom ottici spinti come li utilizza ? Che risultati ha ?

- come ho scritto anche in altri thread sono un fanatico dello zoom ... mi è capitato più volte di dover fotografare qualcosa di inavvicinabile (come zoo e parchi con animali) e non avere uno zoom decente ... le foto sono praticamente sprecate. Se hai una tigre a 20 metri (fortunatamente era dentro una gabbia :D ) non sarebbe bellissimo fare un bel primo piano ? Un mio amico con la sua Olympus ha ripreso delle immagini bellissime

Se sei più tipo da "macro" o "foto ad amici" (ma non mi pare) puoi anche fermarti ad uno zoom 3X o 4X