PDA

View Full Version : Toshi nuovo, pixel bruciato


zutu
14-12-2003, 14:25
Ho acquistato un portatile Toshiba presso una importante ditta che opera esclusivamente in rete e sono andato a ritirarlo presso uno dei loro magazzini evitando così le spese di spedizione a domicilio.
A casa appena acceso mi sono accorto di un pixel non funzionante acceso di colore azzurro.
Un depliant allegato al notebook decanta la perfezione dei display Toshiba e ne descrive le tolleranze molto restrittive che nel mio caso dovrebbero concepire solo 2 pixel bruciati su un milione oltre il quale richiedere la sostituzione del display.
Inutilre dire che sono alquanto incazzato.
Per un pixel presumo che Toshiba non cambi nessun notebook.
Posso provare lo stesso a chiederlo?
In alternativa, avendolo ritirato l'altro ieri pensate che nel mio caso possa essere contemplabile la possibilità del diritto di recesso?
Grazie per le eventuali risposte

:cry:

Quillan
14-12-2003, 14:46
Se non vado errato il diritto di recesso si applica quando la transazione avviene fuori dai normali locali commerciali: non so se andandolo a ritirare di persona hai invalidato questo tuo diritto. Per un pixel bruciato, cmq, non hai diritto alla sostituzione in garanzia :( ma al limite solo quella per una tua "insoddisfazione" da recesso...

Quanto ai notebook, anche un mio amico ha avuto brutte esperienze con acquisti a distanza e a questo punto non fa altro che consigliare di prendere tali apparecchi solo di persona, controllando lo stato del monitor prima di sganciare la pecunia... unico modo x essere sempre sicuri di non avere pixel difettati. Bisogna anche considerare che, per quanto a.e. gli LCD della Toshiba sono eccellenti (x mia esperienza), sono sensibili come tutti gli altri a trasporti poco gentili nei loro confronti...

Saluti,

Il Quillo!

Ziosilvio
14-12-2003, 15:12
Ciao.

Anche il mio Toshiba 1800-814 ha un pixel rovinato.
E, guarda caso, l'ho notato alla seconda accensione.
Comunque l'ho tenuto così, un po' perché il computer mi serviva subito, un po' perché non mi dà nessun fastidio: è uno solo, e nemmeno al centro.

3jem
14-12-2003, 17:08
hai diritto di recesso entro 10 giorni dall'acquisto per vendita avvenuta fuori dai locali commerciali se vendono esclusivamente su internet e non hanno un negozio non importa dove lo sei andato a ritirare l'importante è che non facciano vendita al pubblico perchè la cosa potrebbe essere usata per ingenerare confusione

Cartago
14-12-2003, 22:47
Ciao!!!
Credo che tu abbia un sub-pixel rovinato, cmq rimane il fatto che nessuno si possa permettere la possibilità di cambiare uno schermo per un pixel rovinato. Lo faceva la Lg se non mi sbaglio, ma poi hanno cambiato politica. Cmq potresti provare (questo in via del tutto confidenziale) di arrecare un danno allo schermo, facendolo sembrare un incidente.. :sofico: ma questo consiglio prendilo come ultima speranza va.. :)

Saluti

Martin P
15-12-2003, 01:39
CHL specifica che se ritiri presso un POP-IT non hai diritto al recesso, ma ho letto da qualche parte che è una clausola non a termini di legge, quini con una bella lettrina di un avv.(se ne conosci uno che te la fa gratis) dovrseti ottenere il diritto al recesso.

Per gli alti shop online non dovrebbero esserci problemi,

comunque, se è uno solo il pix bruciato, forse ti conviene tenerlo ;)

KaarotTuri
15-12-2003, 14:34
a me è successo lo stesso sul mio hp zt3020 comprato sabato da computerdiscount,e lo avevamo pure controllato......capita,ma con una risoluz di 1280x800 si nota solo se lo vai a cercara.......io lo ho tenuto così come era o è diventato......c'è di peggio.....oltre che di meglio!

e se lo hai preso in un negozio,per hp,niente recesso!;)
pensa alla salute,ciao!

Quillan
15-12-2003, 15:57
Se non ricordo male, esistono LCD sostituiti anche con un solo pixel rovinato: sono quelli della Classe I... peccato che dato il costo non ne ho mai visto uno :P (se non ricordo male, i Toshiba e i Fujitsu sono della classe II).

Saluti,

Il Quillo!

Psychnology
15-12-2003, 18:45
Scusate, ma chi ha aperto la discussione dov'è finito?

Di soluzioni ne esistono...
Innanzitutto dipende dove si acquista.
Ragazzi, qui non si vuole fare pubblicità a nessuno, però ho l'impressione che Med@@Wor@@ alla fine sia il luogo migliore dove comprare, dal momento che offrono la formula soddisfatti o rimborsati.
L'anno scorso ho comprato un Acer Aspire 1300. Usandolo qualche giorno ho avuto la sensazione che l'harddisk ticchettasse troppo, mi sono incavolato perchè avevo avuto in passato un monitor acer che mi aveva dato un sacco di problemi e ho deciso di non dare più fiducia ad acer, la quale attraverso l'help desk mi aveva detto di aggiornare il bios prima di mandare in notebook in assistenza.
Allora ho deciso di cambiarlo e l'ho sostiuito con un sony vaio fx806 (mi pare). Col sony non mi trovavo male, ma certe cose non mi piacevano. Soprattutto a parità di processore (un Atlon) era molto più rumoroso dell'acer.
Alla fine mi sono deciso a prendere il portatile che desideravo fin dall'inizio ma che non avevo avuto forza di prendere per via dell'alto costo, il presario 2825ea. Una favola di portatile.

Questa la mia "folle" storia: tenete conto che quelli di MW non hanno battuto ciglio, e in nessuno caso si trattava di veri difetti tecnici.

Un'altra buona soluzione è comprare on line: ci sono molti negozi affidabili, i prezzi sono eccezionali e vale il diritto di recesso al 100%. Certo, la restituzione del denaro è un pò lunga, ma ne vale la pena.

zutu
15-12-2003, 21:54
...e Vi ringrazio per la accorata partecipazione.
In effetti un pixel bacato non è gran cosa c'è sicuramente di peggio.
Il problema è che prima con marche meno blasonate e molto più economiche non mi era mai successo.
A giudicare dalla tanto decantata qualità Toshiba con gli altri notebook mi è andata di culo.... può darsi.....
Forse a farmi incazzare non è stato solo il depliant descrittivo della qualità del display ma quello che mi è successo aprendo il notebook per la prima volta: le etichette! Quella della GforceFX Nvidia era evidentemente posizionata in modo storto e non puoi facilmente staccarla per riposizionarla senza correre il rischio di rovinare qualcosa.... poi, dulcis in fundo, l'altra grande etichetta bianca e rossa era mal appiccicata tale da evidenziare bolle d'aria sottostanti. E' vero quello che conta è la sostanza......usandolo le etichette si sarebbero rovinate lo stesso.... però!......... poi, accendendolo per la prima volta, vedo che fa capolino il pixel azzurro.......e allora Ti incazzi.
Avevo appena venduto il "vecchio" HP Pavilion..... perfetto..... pensando....... cavolo passo al centrino.... spendo il doppio........ ma però chissà che roba! ........ invece poi Ti girano gli zebedei
Aspetterò ancora quanto mi consente la legge...... giusto per decidere a mente più fredda e per non imbarcarmi in avventure di difficile risoluzione........ grazie ragazzi anche la solidariètà aiuta a riflettere...... portate ulteriori testimonianze....
Ciao
:mad:

zutu
15-12-2003, 22:11
Questa mattina al lavoro ho tastato l'assistenza telefonica di Toshiba chiedendo lumi sulla copertura di garanzia dei display dei notebook.
Al di là delle cifre sparate sulla quantità minima di pixel fallati per aver diritto alla sostituzione in garanzia: l'operatore sosteneva oltre 20........ la cosa più curiosa che hanno ascoltato anche i miei colleghi in "viva voce" è stata la affermazione che in molti casi i pixel ritornano a funzionare grazie soprattutto al fatto che si ricominciano ad usare con continuità dopo un lunga inattività dovuta allo stoccaggio in magazzino. Stupefatto ed in attesa del miracolo attendo opinioni a tal proposito. :eek:

Martin P
15-12-2003, 22:50
... boh ... io so però che a volte i pixel si possono riparare con una sorta di reset fatto da un tecnico con opportune apparecchiature :confused:

Psychnology
16-12-2003, 08:28
comunque so di per certo che i pixel si possono bruciare, solo non so come...
In efffetti in un forum così competente è un vero peccato che nessuno conosca certi trucchi del mestiere...

hellripper
16-12-2003, 14:02
Ma che forum competente, questo è come tutti i forum un posto dove approdano migliaia di utenti di ogni genere, per la maggior parte utenti medi; poi anche una utenza esperta non dispone necessariamente di apparecchiature costose per riparare un display, un pixel poi.

Sinceramente io non mi meraviglio di quello che ti è successo, perchè è accaduto anche a me con Toshiba.

Come ultimo laptop ho preso una delle tante marche nuove, e sai cosa è successo? A causa del mio continuo "mettere le mani" ho modificato male il firmware del bios (ho esagerato nello scrivere il codice in assembler), e si è crepata la piastra madre ed il monitor, l'assistenza , la stessa di toshiba, me lo ha riparato in 2 settimane, quando per sostituire il floppy del mio Toshi ci ha messo 3 mesi.

Oramai l'elettronica di consumo ti deve andare solo di C..o.

P.s. Anch'io non rieso a beccare un portatile con gli adesivi messi per bene, è una piaga tutti storti, ma ho notato che è una cosa diffusa.

hellripper
16-12-2003, 14:03
Ah i pixel non è che si bruciano, in realtà sono delle piccole celle che a volte si rompono.