PDA

View Full Version : problemino o in exel

xxx Alcatraz xxx
14-12-2003, 15:23
Salve!
Senza tanti giri di parole vi scrivo quello che dovrei fare (ma non so come :( ):
Voglio inserire un dato in una cella X e quando premo invio, quello che ho inserito viene copiato in un altra cella Y, mentre il contenuto della cella X viene cancellato. La volta sucessiva, quando inserisco un dato nella cella X questo verrà copiato NON nella cella Y ma in una nuova, cioè Y2, e così via...
spero di essermi spiegato!

Per favore aiutatemi, mi serve sapere urgentemente se si può fare una cosa simile! Grazie!

fabianoda
15-12-2003, 08:18
Non so se puoi farlo direttamente con excel.
Certamente se utilizzi una macro scritta con vbscript è fattibile; il problema che può sorgere è che, se questa cosa deve essere distribuita, gli utilizzatori potrebbero, per ragioni di sicurezza, negare l'esecuzione delle macro in excel.

Ciao

xxx Alcatraz xxx
15-12-2003, 14:21
No stai tranquillo, è per uso personale. ;)
Senti se sai come si fa e avresti voglia di farmi questo bellissimo regalo di Natale, mi scriveresti il codice? Io in vbs sono negato :(
Grazie
ciao!

fabianoda
16-12-2003, 10:36
Il programma che ho scritto fa in modo che tu possa inserire nella cella a1 i valori. Ogni volta che cambia il valore nella colonna due viene creata una nuova riga che contiene il valore nella cella corrente e viene cancellata la riga a1.
La funzione FindNumeroRiga permette di determinare il numero della prima riga vuota nella colonna b.

Dim numeroriga As Integer

Private Function FindNumeroRiga()
For i = 1 To 1000
If IsEmpty(Cells(i, 2)) Then
FindNumeroRiga = i
Exit For
End If
Next
End Function

Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Target.Row = 1 And Target.Column = 1 Then
If Not IsEmpty(Target) Then
numeroriga = FindNumeroRiga()
Target.Copy (Cells(numeroriga, 2))
Target.Clear
End If
End If

End Sub

xxx Alcatraz xxx
16-12-2003, 14:30
GRAZIE MILLE

Buon Natale a te e alla tua famiglia, hai reso una persona felice :)

ciao!

fabianoda
16-12-2003, 20:09
Di nulla...
buon natale anche a te!

PS: Purtroppo non credo si possa gestire l'invio solamente (il programma gestisce qualsiasi modifica della casella a1) // cmq credo che riesca a risolvere il problema che avevi