View Full Version : Sapphire 9800pro CORRUZIONE VIDEO
Ciao ragazzi ho un problema piuttosto strano..dunque, premetto che la scheda funziona alla perfezione, punteggi nella norma, overclock stabile a 452/770 ecc ecc..solo ogni tanto, ma ora un pò più spesso, dopo un riavvio dopo aver installato o disinstallato qualcosa, oppure la mattina dopo che è rimasto acceso tutta la notte all'accensione all'entrata di win l'immagine appare piena di righette colorate, le icone si corrompono ecc..poi magari lo spengo, lo riaccendo e tutto torna perfetto, gioco per ore nessun problema, incredibile!:eek: Da cosa potrebbe dipendere? Non darei subito per scontato la colpa alla scheda video..aggiungo che succede sia su omega che su cat 3.7 e che mi succede anche a sistema appena installato magari dopo avere installato scanner, scheda tv ecc al riavvio..PLEASE HELP!!
Hai provato ad eliminare l'O.C. ripristinando le frequenze di default ............... secondo me dipende da quello.
Senza offesa:
Ma perchè overcloccare una scheda simile che di default è già il top del top?
Ciao.
Gio&Gio
Naturalmente il problema si verifica con la scheda in default che è in default proprio per il motivo che hai dato tu;) Io l'oc lo faccio sui test, la scheda la tengo stock;)
Allora occhio agli amperaggi dell'alimentatore ............. un mio conoscente ha avuto un problema simile con una Radeon 9600 PRO ed alla fine ha risolto sostituendo l'alimentatore con uno di stessa potenza (350 Watt) ma qualitativamente superiore.
Gio&Gio
Chieftec 420w pfc attivo...:(
JENA PLISSKEN
14-12-2003, 17:16
Consiglio : quando riscontri quei problemi tocca l' ali e vedi se è caldo, quasi rovente.....fammi sapere, forse so cos' è;)
Mah a me non sembra rovente che potrebbe essere??
Secondo me è un problema di memorie. Forse hai esagerato con l'overclock.
Non escludo anche un problema di alimentazione però con quell'alimentatore mi sembra strano.
P.S. Ma era proprio necessario overcloccarla ? :)
Originariamente inviato da Vifani
Sempre e comunque :D
JENA PLISSKEN
14-12-2003, 17:41
Originariamente inviato da neouser
Mah a me non sembra rovente che potrebbe essere??
Se nn è rovente...nn c' entra
;)
Originariamente inviato da pandyno
Sempre e comunque :D
Si però mandare una scheda simile a quel paese, con gli oltre 500 euro che costa, è proprio un peccato. Il guadagno di quanto sarà? 5-10 fps su 100 fps ?
Cmq forse è meglio se la prova su un altro sistema.
Che ti devo dire, quello che ho sempre detto a tutti: l' OC è una passione come un' altra, nella maggior parte dei casi non si fa per reale necessità :)
Si però mandare una scheda simile a quel paese, con gli oltre 500 euro che costa, è proprio un peccato. Il guadagno di quanto sarà? 5-10 fps su 100 fps ?
Cmq forse è meglio se la prova su un altro sistema.
Che dire...non è mai abbasta veloce per noi :D
Ragazzi forse non ve l'ho detto la scheda faceva così anche prima di oc, e poi io la tengo in default!! La schead non era mai stata oc!! Mah:(
e poi se era un problema di memorie lo faceva sempre!! A me lo fa ogni tanto all'accensione, ma quando non lo fa, cioè quasi sempre, la scheda va una meraviglia e le immagini sono perfette!!:cry:
e poi se era un problema di memorie lo faceva sempre!! A me lo fa ogni tanto all'accensione, ma quando non lo fa, cioè quasi sempre, la scheda va una meraviglia e le immagini sono perfette!!:cry:
Sembrerebbe quasi un problema di schermatura o interferenza... non saprei. Provalo su qualche altro PC. Magari quello di un amico. Cmq se la scheda funziona nella maggioranza dei casi, escluderei un problema hardware perché se il chip o le memorie fossero danneggiati, dovrebbero darti il problema sempre.
Disinstalla qualsiasi tweaker che hai installato (rage3d, radeonator, rivatuner ) disinstalla i driver e reinstallali.
Per OC la scheda ti consiglio di usare programmi che consentono SOLO suddetta operazione.
raga io ho gli omega con programmini annessi e connessi...
Norbrek™
14-12-2003, 19:14
Io l'ho portata a XT ora però non salgo più...........
forse:sofico:
JENA PLISSKEN
14-12-2003, 23:18
Scusa...prova coi 3.9 modded togliendo tutti i tweaker;)
BelloFrescoFresco
14-12-2003, 23:39
invece succede piu o meno la stessa cosa addirittura con 2 pc (overcloccati ovviamente..) ati-muniti (9500@9700 e 9600) ma la cosa assurda è che succede solo quando sposto le macchine per il lan-party di turno..e so' arrivato alla conclusione che è qualcosa legato ai condensatori della mobo e la corrente...tu per caso lo hai collegato ad una ciabatta che poi spegni?
fame sapè!
Mi sa che hai ragione...io ho una ciabatta con interruttore..forse è una cosa delle ati??:confused:
BelloFrescoFresco
15-12-2003, 08:34
tranchi che è quello!!
C'è un modo per risolverlo??:(
MiKeLezZ
15-12-2003, 10:01
E per quale motivo la ciabatta dell'interruttore interferisce?
E lo chiedi a me?? Cmq stamattina non me l'ha fatto (ho staccato il cavo antenna e disinstallato scheda tv, ho cambiato presa sulla ciabatta), cmq me lo ha fatto anche dopo un riavvio, ma solo dopo qualche installazione anche che non c'entra nulla con la vga...boh è la cosa più assurda che mi sia capitata:confused: :cry: )
SUXFABER
15-12-2003, 19:32
scusate l'intromissione ma mi avete fatto venire il dubbio prestazioni/prezzo..
domani vado a prendere una 9800pro powercolor a 265 + iva mentre vedo in qui (e in giro) prezzi nell'ordine dei 450e x hercules 9800pro ,500E x sapphire.... ma non e' che quella che dovrei prendere e' piu' scadente :confused:
dato che ho gia' litigato con un negoziante che mi aveva dato una 9800se a 128bit (mentre credevo fosse a 256).....
Powercolor, come Manli, Gecube, Sapphire fa delle schede identiche alle reference ati, l'unoca eccezione finora era la hercules. La qualità delle schede Powercolor è ottima, e sono anche molto overcloccabili, nonchè piuttosto convenienti, vai sicuro;)
Ah ragazzi, me l'ha rifatto, ma me lo fa anche dopo che riavvio in certe situazioni, non ci capisco più nulla...:cry:
Norbrek™
15-12-2003, 21:08
A me fa una cosa del genere, però quando gioco, per esempio gioco a max payne2 per un'ora va bene senza artefatti, poi ad un certo punto si riempie di righette colorate da tutte le parti, riavvio e torna a posto, penso possa essere l'ali, che ne dite?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.