PDA

View Full Version : Istorm e configurazione per emule

Danyddm
14-12-2003, 12:51
Salve,
ho acquistato ieri il router Atlantis Istorm A02-RA3, il collegamento internet funziona bene, posta ecc. tranne emule che quando tento di collegarmi ad un server mi dice che sembra essere inattivo.(tutti)
Ho usato il DHCP, per collegare il pc al router e abilitato le porte di emule nel firewall del router ma niente. A questo punto penso sia per il DHCP, come devo configurare il collegamento? qualcuno ha questo router e ha già configurato emule?

Grazie

fmattiel
14-12-2003, 14:48
Per aprire le porte necessarie per eMule, devi andare nella configurazione del Router, alla sezione "Virtual Server".

Per utilizzare al meglio il Virtual Server, devi impostare la tua rete con indirizzi IP statici. Quindi non penso che col DHCP abilitato, tu possa riuscire ad aprire le porte sul PC specificato. Quindi disattiva il DHCP dal router, imposta gli IP manualmente (per ogni PC della rete) e poi nella sezione Virtual Server apri le porte necessarie.

Se hai altri dubbi chiedi pure.

Ciao!!!

Danyddm
14-12-2003, 15:06
Allora, ho fatto un pò di prove.... premetto che attualmente ho solo un pc collegato al router, ma tra un pò devo collegarci un mac.
Allora ho disattivato il DHCP e nella scheda di rete ho inserito manualmente l'indirizzo ip, assegnando 1 al mio pc, tipo xxx.xxx.xxx.1
ho abilitato nel firewall le porte tcp 4660 4661 4662 e udp 4672 e abilitato le DMZ inserendo l'IP del pc xxx.xxx.xxx.1 e sono riuscito a collegarmi con emule. Avevo provato anche con i virtual server impostando la porta tcp e udp ma niente... è rischioso attivare il DMZ? non ho capito bene come funziona.
Ora ho riattivato il DHCP dal router, penso sia possibile usare ip fisso su pc ma mantenere il DHCP nel router in modo che quando mi collego con il mio pc usa quell'ip, e se tipo devo collegarci i portatili dei miei amici mi assegna in automatico il loro ip.
Ho visto che il DHCP per default parte ad assegnare l'ip da xxx.xxx.xxx.100 a xxx.xxx.xxx.199, quindi non dovrei avere conflitti IP (se ciò può accadere), impostando manualmente un IP fisso da xxx.xxx.xxx.1 a xxx.xxx.xxx.999.
L'unico problema ora è che se volessi usare emule anche sul mac che devo collegarci, non posso usarlo assieme al pc perchè il DMZ passa i pacchetti ad un solo indirizzo IP. :(
Boh magari ho smanettato io così ma ci sono altri modi per abilitare emule senza fare sti casini.
Tu come hai fatto? ho visto che hai anche tu un Atlantis.

Ciao
e grazie per la risposta

fmattiel
14-12-2003, 15:32
Non ti conviene usare la DMZ, infatti non sfrutteresti la protezione del firewall, visto che il PC con la DMZ è "aperto" sul Web, senza protezioni. Cmq io ho messo tutti IP statici (disattivando il DHCP), e sul pc che serve, col Virtual Server, apro le porte necessarie.

Danyddm
14-12-2003, 15:58
Ottimo grazie...
dunque penso di esser giunto ad una conclusione:D
Ho tolto le dmz, disabilitato il DHCP e abilitato tramite virtual server la tcp da 4660 a 4662 e l'udp 4672 ora funziona tutto senza DMZ:)
mi da questa frase quando mi collego a qualche server: Please try to use a random port instead of 4662, because a lot of ISP have filters on 4662 port. Any number between 80 and 65530 should be OK. Thanks

Per il resto è Ok, quindi ho provato a riabilitare il DHCP e funziona ancora... quindi penso sia possibile usare l'accoppiata DHCP e ip statici, son curioso di collegare un'altro pc cos'ì posso vedere se assegna correttamente un ip dinamico senza fare casini con il mio fisso.
Comunque mi sembra un buon prodotto questo router....

Ciao grazie