PDA

View Full Version : reserved system space, chi è costui?


gnpb
14-12-2003, 00:36
Ovvero ho un sistema con w2k formattato ntfs. Ci sono 2 hd, un 40GB e un 80GB entrambi con 2 partizioni. Runnando (?) diskeeper mi dà su 3 partizioni che una certa quantità è reserved system space, poi però se lo spazio sul disco è poco viene sovrascritta dai dati senza creare probelmi e poi nn compare + (ad es su c da 10GB avevo circa 150 MB che poi sono spariti quando il disco l'ho riempito totalmente).
Insomma che è stò reserved system space?
Come si crea?
Perché sparisce?
Come farlo sparire in modo da avere il disco tutto libero?
:mc:

Grazie per le riposte e perdonate l'ignoranza...

MM
14-12-2003, 12:42
Spostato in Windows

vamp
14-12-2003, 17:13
Il reserved system space è lo spazio riservato dal sistema al MTF In inglese) o MFT in italiano.

Il file system Ntfs contiene un file chiamato Master File Table in cui sono aggiunte voci man mano che sul disco rigido sono creati nuovi file. Queste voci descrivono la posizione del file, la sua dimensione, le date di creazione e aggiornamento, i permessi e tutti i dati necessari a Windows 2000 per il proprio funzionamento.

Per meglio adattarsi alle diverse esigenze, il Registro di configurazione contiene un parametro per aumentare la percentuale della capacità totale del disco rigido da riservare alla Master File Table. La voce NtfsMftZoneReservation contiene un dato di tipo REG_DWORD al quale è possibile assegnare un valore compreso tra 1 e 4. Il valore 1 corrisponde all’allocazione standard di spazio, il valore 4 al massimo consentito. Se questa voce non fosse presente nel Registro, oppure se fosse incoerente, verrebbe utilizzato il valore predefinito di 1. Microsoft non dichiara esattamente le percentuali di spazio cui corrispondono le quattro impostazioni possibili, perché queste potrebbero cambiare in future versioni del sistema operativo oppure con l’installazione dei vari Service Pack. Non vi è quindi modo di sapere a priori quale sia il valore più adatto per uno specifico utilizzo e perciò sarà necessario fare qualche esperimento empirico. Per conoscere quale sia la dimensione attuale della Mft su un sistema Windows NT, va usato il comando

Dir /a $mft.

Questo comando funziona correttamente solo su partizioni Ntfs.

L'anomalia ke tu riscontri usando Diskeeper è documentata e spiegata nelle relative FAQ, ke trovi a questo indirizzo (in inglese):
http://www.computergripes.com/DisKeeper.html
altre info qui:
http://opcug.ca/public/Reviews/Diskeeper6Oct01.html

gnpb
14-12-2003, 23:41
Grazie 1000, corro subito a documentarmi!:)