View Full Version : Athlon 2600@3200 ???
Perdonate l'ignoranza del sottoscritto, che non è addentro ai misteri dell'overclocking...
Non ho mai fatto oc però i computer me li monto da solo e so mettere le mani nel bios tranquillamente...
Qua e là leggo di gente che vanta di avere un Athlon 2600 @ 3200....
Domande:
E' una cosa fattibile?
Cosa mi serve? (spero non un sistema di raffreddamento ad azoto liquido!)
Potete darmi le indicazioni (o dirmi dove trovarle) sul come fare sta cosa?
Grazie a tutti e ciao
subvertigo
13-12-2003, 23:29
forse hai visto 2500+@3200+ ...
Bè in effetti gli ultimi barton 2500+ sul mercato (quelli con moltiplicatore bloccato a 11) sono praticamente uguali alle cpu barton 3200+ (si dice che abbiano lo stesso core).
L'unica differenza è che il 2500+ va con FSB 333 (166*2),
mentre il 3200+ va con FSB 400 (200*2).
Quindi praticamente usando una scheda madre che supporta il FSB a 400 Mhz (quelle con chipset SiS 748 oppure Nforce2), far andare un 2500+ alla frequenza di un 3200+ (2200 Mhz effettivi) è molto semplice.
Nella maggior parte dei casi non serve nè alzare il vcore di default, nè usare dissipatori eccessivamente costosi
Premesso che ho una motherboard 400FSB (una ECS) vuol dire che dovrei solo portare la frequenza della CPU da 166 a 200?
subvertigo
13-12-2003, 23:49
esatto.....
Perdona l'ignoranza...
è una cosa che posso fare così a cuor leggero
quali precauzioni devo prendere?
cosa rischio? solo di avere un sistema instabile o anche di fulminare il processore?
(malgrado l'auto power-off in caso di surriscaldamento)
di quanto salirebbe la temp (scalda già di suo!)
Ho letto che ci sono CPU bloccate e sbloccate.
Bisogna che la mia sia sbloccata? COme faccio a capire se lo è?
subvertigo
14-12-2003, 00:14
O SIA CHIARO, NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA', ma
per bruciare non dovrebbe bruciare (rari casi.... e poi solo se a con consistenti overvolt),,
al massimo ti puo accadere che il pc non fa il boot.... basta rimettere com'era prima e resettare il CMOS...
cmq se non hai nessuna esperienza di overclock leggiti prima un bel po' di guide.... e naturalmente se la temperatura del tuo procio supera già i 45 gradi non overcloccare....
subvertigo
14-12-2003, 00:15
ma tu hai un barton 2600+ o 2500+ ??
E' un 2600+ che già di suo va oltre i 45°C.
A questo proposito avevo già aperto un topic sul forum:
o montato, smontatao e rimontato il dissipatore (uno Spire che da specifiche è buono anche per 3000) messo, tolto, rimesso la pasta... niente da fare: sta sempre sopra i 50°C.
Qualche consiglio in proposito?
dario amd
14-12-2003, 10:13
o cambi dissi o provi ad areggiare meglio il case
;) 50 gradi sono un po tantini se vuoi overcloccare
esatto!! prima di dare la colpa al dissi fai delle prove con il case aperto e evita di infilarlo in quei tumuli porta pc.
mitropank
14-12-2003, 14:00
ragazzi ma e' cosa possibile fare un barton 2600@3400 ??
vedo tutti che fanno 2500@3200, ma con il 2600 non ho visto nessuno? Come mai e' cosi complicato???
ByEZ!
subvertigo
14-12-2003, 14:07
perchè i i 2500+ sono praticamente identici ai 3200+,
mentre i 2600+ avendo moltiplicatore a 11,5 bloccato (credo) non potranno mai andare a 3200+ ( che è pure il "limite" dei barton).
Con limite voglio dire la soglia di default....
mitropank
14-12-2003, 14:10
Originariamente inviato da subvertigo
perchè i i 2500+ sono praticamente identici ai 3200+,
mentre i 2600+ avendo moltiplicatore a 11,5 bloccato (credo) non potranno mai andare a 3200+ ( che è pure il "limite" dei barton).
Con limite voglio dire la soglia di default....
Quindi dovro' sognarmeli solamente i 200mhz di fsb sul mio Barton 2600 che mi arriva stasera?????
:cry: :muro:
subvertigo
14-12-2003, 14:13
si ma proprio di si.... a meno che non hai un buon dissipatore e fai un leggero overvolt....
cmq fammi sapere!:)
(naturalmente se il moltiplicatore è sbloccato non ci dovrebbero essere problemi a 200*11)
mitropank
14-12-2003, 14:44
Originariamente inviato da subvertigo
si ma proprio di si.... a meno che non hai un buon dissipatore e fai un leggero overvolt....
cmq fammi sapere!:)
(naturalmente se il moltiplicatore è sbloccato non ci dovrebbero essere problemi a 200*11)
Il procio sara' sicuramente bloccato, come dissy ho un volcano 10+ (quello piccolino tutto in rame che e' certificato xp 3400+) la mobo e' una a7v600, il problema credo saranno le RAM, delle semplici ed economiche Elixir 400mhz da 512MB (solo quelle aveva il mio negoziante) non so nemmeno se funzioneranno normalmente a 333mhz!!! :D :( ....vorrei prendere delle Kingston o Corsair a breve che ne dite?
ByeZ!
Originariamente inviato da mitropank
Quindi dovro' sognarmeli solamente i 200mhz di fsb sul mio Barton 2600 che mi arriva stasera?????
:cry: :muro:
Se sei fortunato puoi andare a 200x11,5 o anche di piu' senza overvolt, non ci sono limiti imposti... Se NON sei fortunato magari arriverai a 190 x 11,5. Il problema e' che le prestazioni totali migliori a parita' di frequenza finale si hanno con un molti piu' basso e un fsb piu' alto. Per questo se il molti e' bloccato conviene il 2500 rispetto al 2600 ma comunque ricordati che alla fine e' sempre questione di....:ciapet: fortuna.
;)
Quanto sopra vale purche' la tua MB accetti tutti i valori di FSB tenendo a specifica PCI e AGP (non so se e' basata su nForce2 o su kt600 o su cosa altro)... altrimenti l'OC puo' diventare impossibile...
mitropank
14-12-2003, 14:51
Originariamente inviato da P V
Se sei fortunato puoi andare a 200x11,5 o anche di piu' senza overvolt, non ci sono limiti imposti... Se NON sei fortunato magari arriverai a 190 x 11,5. Il problema e' che le prestazioni totali migliori a parita' di frequenza finale si hanno con un molti piu' basso e un fsb piu' alto. Per questo se il molti e' bloccato conviene il 2500 rispetto al 2600 ma comunque ricordati che alla fine e' sempre questione di....:ciapet: fortuna.
;)
Quanto sopra vale purche' la tua MB accetti tutti i valori di FSB tenendo a specifica PCI e AGP (non so se e' basata su nForce2 o su kt600 o su cosa altro)... altrimenti l'OC puo' diventare impossibile...
e' basata sul kt600, e non ho ancora capito se mantiene pci e agp in specifica, alcuni dicono di si, altri no... boh.... :confused:
e' basata sul kt600, e non ho ancora capito se mantiene pci e agp in specifica, alcuni dicono di si, altri no... boh.... :confused:
Allora di sicuro una MB con kt 600 ha i divisori e non i fix quindi NON puoi tenere AGP/PCI a specifica con FSB maggiore di 200 o con fsb intermedi (a 190 con il divisore /6 otterrai un PCI e un AGP un po' inferiori al default con peggioramento delle prestazioni dell'HD). Il problema di arrivare a 200 di fsb in OverClock e' che in alcune MB con KT 600 il divisore /6 non e' selezionabile da bios ma scatta solo se la cpu e' di default con FSB a 200... In questo caso diventa indispensabile intervenire sui ponticelli L12 della CPU per farla riconoscere come una CPU con fsb a 200 MHz(ammesso che tale operazione sia ancora possibile con le ultime CPU bloccate cosa della quale non sono sicuro). In ogni caso IMHO su tali MB, non potendo usare tutti i valori di fsb a piacimento, puo' anche essere meglio avere un 2600 con il molti 11,5x che non un 2500 con il molti a 11x ;)
Morfeo XP
14-12-2003, 19:12
Il mio barton 2600 lo portato sino a 2300MHz senza problemi di stabilità e senza praticare overvolt.
L'unico problema e dato dalle tempeature 64°C con cpu al 100%.
Ma bisogna considerare ke ho una GigaByte 7N400 Pro2, ed è ben risaputo ke le temperature sono un pò sballate.
Ci sono utenti ke raggiungono i 70°C
mitropank
14-12-2003, 21:08
Originariamente inviato da P V
Allora di sicuro una MB con kt 600 ha i divisori e non i fix quindi NON puoi tenere AGP/PCI a specifica con FSB maggiore di 200 o con fsb intermedi (a 190 con il divisore /6 otterrai un PCI e un AGP un po' inferiori al default con peggioramento delle prestazioni dell'HD).
Oggi pome ho preso la a7v600 :-) ...ha il fix, se gli dici di impostare le freq della cpu manualmente ti fa impostare l'fsb mantenendo pci e agp in specifica!!!
ByeZ!
Oggi pome ho preso la a7v600 :-) ...ha il fix, se gli dici di impostare le freq della cpu manualmente ti fa impostare l'fsb mantenendo pci e agp in specifica!!!
ByeZ!
A me sembra molto strano:confused: :confused: :confused:
La scelta dei fix (o divisori) dipende da chipset e non dal produttore della skeda madre.
Ed essendo la tua basata sul KT600 ti fà sciegliere il FSB ma ricava il bus PCI e AGP dai "divisori".
mitropank
14-12-2003, 22:38
ByeZ!
scusate ho detto una ca$$ata........ :ops:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.