PDA

View Full Version : 206 Vs Panda: che ne pensate?

rivan
13-12-2003, 19:37
allora, devo prendermi un'automobile; in questi giorni ho fatto un bel giro dai concessionari e simili e mi sono imbattuto in questa:
http://www.autociao.it/menardi/scheda.asp?IDVeicolo=3176

perfetta di carrozzeria e interni: vasta dotazione di serie, gomme ok, 14900 km tagliandati, il tutto per 11900 euro.
A me serve un'auto che consumi poco e mi duri una vita e non costi uno sproposito, l'estetica la lascio ad altri (ma la 206 è proprio bella :cool: )

Però mi sono accorto che anche la nuova Panda non è male...
Espertoni di auto: che ne dite di quest'offerta?
e della panda diesel che ne pensate?
GioFX ci seiiiii? :D :D Presidente, fammi qualche osservazione, tu che sai tutto delle Fiat :sofico: anche se, leggendo la tua signature, non dovrei avere dubbi... :D

cosa costa il 1.3 Mj con dotazione adeguata (almeno al livello di stà 206?)

Ora esco: membri dell' H.U.A.TEAM SCATENATEVI!

;)

Tetrahydrocannabin
13-12-2003, 19:40
io ho una 206 1.4 HDI
consuma poco... molto poco! :)
però la guida sportiva la lasci proprio a casa :rolleyes:

in definitiva per come guido io è perfetta! oltretutto è bellissima :D

lnessuno
13-12-2003, 19:43
206 vs. panda... rotfl mi fa ridere il titolo :D

recoil
13-12-2003, 19:45
la 206 secondo me è una bella macchina. la trovo molto giovanile e accattivante come linea

io ad esempio vado in giro spesso con la 106 e la trovo ancora :cool: (la 206 non è poi tanto diversa)

yamaz
13-12-2003, 20:06
La nuova Panda è senza dubbio un altro pianeta rispetto alla vecchia.....ma da qui a preferirla ad una 206 ce ne passa......206 senza dubbio :) Purchè sia tenuta bene però :)

GioFX
13-12-2003, 20:10
magari anche perchè Panda è un seg. A...

LuPellox85
13-12-2003, 20:10
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
io ho una 206 1.4 HDI
consuma poco... molto poco! :)
però la guida sportiva la lasci proprio a casa :rolleyes:

in definitiva per come guido io è perfetta! oltretutto è bellissima :D

la voglio anche io :cry:

LuPellox85
13-12-2003, 20:11
cmq senti al concessionario peugeot.. nuova non costa molto più di 11900€

GioFX
13-12-2003, 20:17
Originariamente inviato da LuPellox85
la voglio anche io :cry:

micromachine? :D

LuPellox85
13-12-2003, 20:17
Originariamente inviato da GioFX
micromachine? :D

sicuramente meglio della punto che ho ora :P

GioFX
13-12-2003, 20:38

falle un tuning come si deve.... :D

LuPellox85
13-12-2003, 20:39
falle un tuning come si deve.... :D
dovrei rifargli pure la verniciatura, con tutti i graffi che ha.. :D

maxsona
13-12-2003, 20:41
206 senza dubbio :O :O la Panda è una trappola....:O

GioFX
13-12-2003, 22:22
Originariamente inviato da maxsona
206 senza dubbio :O :O la Panda è una trappola....:O

aarrrgggghhhhhh

:muro: :muro:

maxsona
13-12-2003, 22:23
aarrrgggghhhhhh

:D :D :D :sofico: :sofico: :sofico:

ivanao
13-12-2003, 23:07
.

Puccio Bastianelli
13-12-2003, 23:22

che punto hai?? prima o sec serie? benza o diesel?

LuPellox85
13-12-2003, 23:27
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
che punto hai?? prima o sec serie? benza o diesel?

prima serie, punto sx 60 benza

Puccio Bastianelli
13-12-2003, 23:32
prima serie, punto sx 60 benza

io ho il foglio rosa per ora...:Perfido:
e sto facendo pratica con la punto di my sister:)
poi si vedrà!:D

LuPellox85
13-12-2003, 23:37
io ho il foglio rosa per ora...:Perfido:
e sto facendo pratica con la punto di my sister:)
poi si vedrà!:D

beh, non è malissimo come macchina, almeno mi porta in giro :D
io ho la patente da due mesi :ciapet:

:D :D di che mese sei?

voodoo child
13-12-2003, 23:40
aarrrgggghhhhhh

Ma tu lavori in fiat? Te lo chiedo perchp sai sempre un mucchio di cose sulla fiat e ti incazzi quando parlano male delle fiat...:D

Ciao!

voodoo child
13-12-2003, 23:41
Ah, io comunque voto 206, io ho la 1.100 benzina e mi trovo bene, anche se non è il massimo della sportività...

Ciao

Verro
13-12-2003, 23:49
Originariamente inviato da ivanao
panda? ma ti riferisci all'animale? spero... no xke stai parlando di fiat! pandaaaaaa:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Vabbé, ora non esageriamo, è sempre auto dell'anno!:O

Puccio Bastianelli
13-12-2003, 23:49
beh, non è malissimo come macchina, almeno mi porta in giro :D
io ho la patente da due mesi :ciapet:

:D :D di che mese sei?

look here
<-------- Maggio!
tu?

Jaguar64bit
14-12-2003, 00:00
Ovvio voto la 206 delle macchine piccole e' una delle piu'simpatiche :cool: , la n Panda carina ma le fiat non mi sono mai piaciute :D

pagghi
14-12-2003, 00:06
Originariamente inviato da voodoo child
Ma tu lavori in fiat? Te lo chiedo perchp sai sempre un mucchio di cose sulla fiat e ti incazzi quando parlano male delle fiat...:D

Ciao!

no, nn lavora in fiat, è solo uno affiatato.:D

scherzi a parte, gioFX ha ragione a inkazzarsi x' a mio parere su un'auto puoi discuterci ore e tirare fuori pregi e difetti, ma non si può sempre dire:"... a è una fiat..."

be, allora, che male c'è ad essere fiat? ci sarà qualcuno che si è trovato male con qualche auto, ma molti parlano senza coglizione di causa!!! questa è una cosa innegabile!!!

ovvio che tra una panda e una 206 per come intendo io la macchina mi prenderei la 206, ma se avessi bisogno di praticità la panda darebbe paga a molte concorrenti.

Panda è una trappola? perchè, credete che le altre auto di categorie siano migliori? vedremo appena la testa l'euroncap.

Fiat nn è sicura? fatevi sempre un giretto sull'euroncap e guardate i risulttati di punto IIa serie....

LuPellox85
14-12-2003, 01:36
look here
<-------- Maggio!
tu?

luglio :D

rivan
14-12-2003, 01:36
:D mi rendo conto che il titolo del 3d è un pò provocatorio :D
allora mi consigliate la 206 :oink: l'ho vista al salone ed è veramente ben tenuta bellissima :oink:
GioFx credevo di leggere qualche tuo appassionato intervento a favore della Panda :D :sofico:

il fatto è che voglio una macchina che consumi poco; avevo pensato anche a una Saxo usata me ho trovato solo roba vecchia e con un mare di km. :muro:
Lo so che la 206 e la panda appartengono a due segmenti diversi;
a sto punto penso che mi farò un giro in un concessionario Fiat per vedere una 1.3 MJ adeguatamente accessoriata e confronterò i prezzi.

grazie per le risposte e buonanotte

bluelake
14-12-2003, 01:57
cmq senti al concessionario peugeot.. nuova non costa molto più di 11900€
Beh, una 1.4 XT HDi a marzo scorso di listino costava 13.950 euro... è anche vero che ha di serie praticamente tutto, oltre ad essere un gioiellino di macchina, oltre ad essere la MIA macchina :)

rivan
14-12-2003, 02:11
blue hai la 206?
come ti ci trovi?
consuma così poco come dichiarano? :oink:
dimmi dimmi ;)

bluelake
14-12-2003, 02:13
Originariamente inviato da rivan
blue hai la 206?
come ti ci trovi?
consuma così poco come dichiarano? :oink:
dimmi dimmi ;)
Come mi ci trovo... da Dio. 21000 km. da marzo a dicembre, mai avuto bisogno del meccanico neanche per una domanda di pura curiosità. Per i consumi, considera che con un pieno (50 litri, circa 40 euro) ci faccio ogni volta 800-900 km. ma durante la settimana è tutto viaggio nel traffico... andando in autostrada sono arrivato a farci agilmente anche 1000 km. con un pieno ;)

yamaz
14-12-2003, 09:37
Originariamente inviato da pagghi
Fiat nn è sicura? fatevi sempre un giretto sull'euroncap e guardate i risulttati di punto IIa serie....

sì la Punto 60 ottiene un ottimo risultato, ma se si guardano i risultati della 600 viene fuori che è una delle macchine meno sicure in commercio (se non la meno sicura in assoluto) ;)

http://www.euroncap.com/content/safety_ratings/details.php?id1=1&id2=73

anche la Brava non è certo un prodigio di sicurezza

http://www.euroncap.com/content/safety_ratings/details.php?id1=2&id2=32

quindi se uno ha un minimo di riserva riguardo la sicurezza della Fiat posso pure capirlo...

maxsona
14-12-2003, 10:03
:D mi rendo conto che il titolo del 3d è un pò provocatorio :D
allora mi consigliate la 206 :oink: l'ho vista al salone ed è veramente ben tenuta bellissima :oink:
GioFx credevo di leggere qualche tuo appassionato intervento a favore della Panda :D :sofico:

il fatto è che voglio una macchina che consumi poco; avevo pensato anche a una Saxo usata me ho trovato solo roba vecchia e con un mare di km. :muro:
Lo so che la 206 e la panda appartengono a due segmenti diversi;
a sto punto penso che mi farò un giro in un concessionario Fiat per vedere una 1.3 MJ adeguatamente accessoriata e confronterò i prezzi.

grazie per le risposte e buonanotte

Fai pure confronti tra la Punto e la maggior parte delle concorrenti, e come risultato otterrari che a parità di dotazione convengono più le altre...qualche esempio ?

Fiat Punto 1.2 16 v 3 porte Emotion 13851 € con:

4 Airbag
ABS
Clima bizona
cerchi in lega
radio
fendinebbia

con gli stessi soldi (13436 €) prendi una Seat Ibiza 1.4 16 v 3 porte Sport con:

2 airbag
ABS
antifurto
cerchi in lega
clima automatico
fendinebbia per
pacchetto sportivo (minigonne, spoiler assetto ecc...)

è così per quasi tutte le concorenti segmento B..di solito con i soldi di una punto di prendi una equivalente con motore superiore e stessi accessori...per esempio la punto 1.4 16 v emotion viene 14451 €...con quei soldi ti scappa una Clio 1.6...solo il 1.3 Mj per me è concorrenziale.

JENA PLISSKEN
14-12-2003, 10:08
Cmq il confronto è sballato...sono auto di 2 CAT diverse...:muro: :muro: :muro:

Fra le 2 scelgo ovviamente la 206, nonostante la mia simpatia x il gr FIAT

La prossima folta facciamo un confronto PANDA vs CAYENNE...quale scegliere???:uh: :uh: :uh:

yamaz
14-12-2003, 10:20
non capisco la storia del "confronto sbagliato perchè le auto sono di due categorie diverse", già tirato fuori due volte.....mica si sta cercando di di decretare per i posteri quale delle due sia migliore in senso assoluto (in quel caso sarebbe giustissimo il discorso della categoria), si sta rispondendo ad una domanda diretta "mi consigliate di comprare questa o quella"? L'utente ha detto esplicitamente che potrebbe comprare la 206 o la Panda, mi pare più che normale rispondere ad una domanda così diretta e semplice senza andare a tirar fuori le categorie e bla bla bla :) Quando uno sceglie fra più auto deve per forza farlo entro la stessa categoria? :)

pagghi
14-12-2003, 10:32
Originariamente inviato da yamaz
sì la Punto 60 ottiene un ottimo risultato, ma se si guardano i risultati della 600 viene fuori che è una delle macchine meno sicure in commercio (se non la meno sicura in assoluto) ;)

quindi se uno ha un minimo di riserva riguardo la sicurezza della Fiat posso pure capirlo...

innegabile, ma la seicento deriva dal progetto della cinquecento e andrà comunque fuori produzione a breve, la bravo e brava sono fuori da un pezzo.
Possibile che si continuo a guardare il passato x giudicare? Approposito, alla luce delle prove di schianto della seicento SCONSIGLIO e continuo a sconsigliare a tutti quelli che me ne parlano di gare questo acquisto.... In pratica, come avrete capito non sono esterofilo, ma nemmeno estemamente nazionalista in quanto ad automobili, xò i commenti sui vari mezzi vanno fatti con intelligenza, non dicendo : me è una fiat!!

pagghi
14-12-2003, 10:35
non capisco la storia del "confronto sbagliato perchè le auto sono di due categorie diverse", già tirato fuori due volte.....mica si sta cercando di di decretare per i posteri quale delle due sia migliore in senso assoluto (in quel caso sarebbe giustissimo il discorso della categoria), si sta rispondendo ad una domanda diretta "mi consigliate di comprare questa o quella"? L'utente ha detto esplicitamente che potrebbe comprare la 206 o la Panda, mi pare più che normale rispondere ad una domanda così diretta e semplice senza andare a tirar fuori le categorie e bla bla bla :) Quando uno sceglie fra più auto deve per forza farlo entro la stessa categoria? :)

Essendo due auto decisamente differenti come tipologia è difficile fare il confronto, quindi anche difficile dare un consiglio se non si sa quali siano le esigenze dell'utente.

yamaz
14-12-2003, 10:35
"decisamente differenti"......ma non esageriamo dai ;)

Clody23
14-12-2003, 10:38
con gli stessi soldi (13436 €) prendi una Seat Ibiza 1.4 16 v 3 porte Sport con:

2 airbag
ABS
antifurto
cerchi in lega
clima automatico
fendinebbia per

Per essere più precisi, la iby 1.4 sport con il clima è un pò più cara, costa circa 14200€ (spiccioli più, spiccioli meno) e il clima, purchè ottimo, nn è bizona come quello (sopraffino) della punto.
C'è da dire che cmq quasi sempre ci sono promozioni sia da parte di fiat che da parte di seat: fiat solitamente toglie quasi 1000-2000€ dal prezzo di listino (dipende se gli porti indietro un auto usata o no), mentre seat praticamente regala quasi sempre il clima (che come optional costa quasi 1000€).
Cmq io ho scelto una seat 1.4 tdi al posto della punto 1.3 M-jet e alla fine della fiera ho speso 1000€ in più di quanto mi costava la fiat, ma come macchina la seat è fatta meglio (a parte il gioiello del motore fiat che è davvero superlativo).

Tornando on topic, le due macchine coprono due segmenti diversi e quindi sono difficilmente confrontabili! Cmq la panda, che tutti gli "anti fiat" descrivono come auto da buttare, nn è una macchina malvagia, anzi! L'unico neo è che è lenta poichè nasce come macchina da città, e quindi accelerazione e ripresa scarsine, mentre invece interni e qualità costruttiva nn sono affatto scarsi! Dopotutto è auto dell'anno mica per niente!
Invece la 206 è molto più giovanile, il motore 1.4 hdi non è niente male (anche se in accelerazione nn è un fulmine, le riprese non sono malvagie e la velocità finale di quasi 170Km/h è decisamente buona!). Come spaziosità interna non abbonda, ma la qualità generale degli interni è da elogiare (ottimi allineamenti e qualità delle plastiche elevate, come quasi tutte le peugeot). in più il comportamento su strada è divertente, poichè se messa alla frusta scoda che è una bellezza!
Tra le due io sceglierei la 206 per il fatto che non mi serve una citycar come la panda. Detto questo stà a te decidere!

BadMirror
14-12-2003, 10:40
Essendo due auto decisamente differenti come tipologia è difficile fare il confronto, quindi anche difficile dare un consiglio se non si sa quali siano le esigenze dell'utente.

Abbi pazienza ma state confrontando una panda e una 206 non una scenic e una ferrari. :D Entrambe le macchine coprono le stesse esigenze tranquillamente.
:)

Io prenderei la 206, visti prezzi e dotazioni (e personalmente estetica) :)

Clody23
14-12-2003, 10:48

Suvvia, non facciamo i soliti discorsi! anche perchè su macchine di vecchio progetto anche le saxo-106 facevano pena (e posso dirvi che la 106 si apre e si piega come una scatolina di latta dato che la mia si è abbattuta a 35-40 Km/h contro un semaforo e ho spaccato praticamente di tutto di più! 5 milioni di lire di danni!);
La vecchia sharan (marchio WV) faceva pena negli scontri frontali;
La vecchia micra era penosa sia nel laterale che nel frontale, e si potrebbe continuare con altri modelli di macchine, ma mi allungherei troppo!
Per carità, fiat non fa macchine sicure come le attuali renoult, ma da fare sempre i soliti discorsi "ah, tanto è una fiat" ce ne passa!

Clody23
14-12-2003, 10:51
"decisamente differenti"......ma non esageriamo dai ;)

Non sono decisamente differenti, ma cmq appartengono a due categorie distinte di acquirenti.
Nel senso che la panda è una macchina pensata prettamente per la città, mentre la 206 è una macchina che si adatta molto bene alla città ma si adatta molto meglio della panda per situazioni tipo viaggi. Per non parlare dell'estetica, dove la panda appare simpatica ma cmq un pò monovolume cioè familiare, mentre la 206 è sicuramnte più dinamica e giovanile!

pagghi
14-12-2003, 10:51
Originariamente inviato da BadMirror
Abbi pazienza ma state confrontando una panda e una 206 non una scenic e una ferrari. :D Entrambe le macchine coprono le stesse esigenze tranquillamente.
:)

Io prenderei la 206, visti prezzi e dotazioni (e personalmente estetica) :)

si, ok, non sono così differenti, ma ad un regazzo di 25anni senza esigenze di carico e di praticità non consiglerei MAI la panda, se proprio devo essere pro fiat fino in fondo lo dirigo sulla punto!!

anche io tra le due piglierei la 206 senza pensarci x' esteticamente è un bel mezzo... non è che la panda mi faccia schifo, anzi la provo simpatica.
Poi io della distribuzione dei volumi dalla panda nn me ne faccio nulla, così come del mega portellone posteriore e delle 5 porte.

Insomma la panda è un mezzo x l'indole di mia mamma non x la mia che si addice + ad una 206, è solo x quello che le reputo fortemente differenti, e non solo x' fan parte di categorie diverse.
;)

bananarama
14-12-2003, 10:55
Panda contro 206 non sarebbero direttamente comfrontabili dato che appartengono a segmenti differenti, cmq tra le due dico ovviamente 206, la panda di buono ha solo il Mjet, per il resto la 206 vince di brutto! :D

Ciao

pagghi
14-12-2003, 10:55
Originariamente inviato da Clody23 ...Per carità, fiat non fa macchine sicure come le attuali renoult, ma da fare sempre i soliti discorsi "ah, tanto è una fiat" ce ne passa!

no, direi di no, ma il bello è che nessuna marca ben + blasonata (vw tanto x non far nomi) si avvicina alla sicurezza passiva di renault

quindi tanto di cappello a questa marca.

sono molto curioso di vedere alcuni modelli in quelle prove tipo appunto la Panda, la golf, e tanti altri ancora...

yamaz
14-12-2003, 10:58
Originariamente inviato da Clody23
Suvvia, non facciamo i soliti discorsi! [...] Per carità, fiat non fa macchine sicure come le attuali renoult, ma da fare sempre i soliti discorsi "ah, tanto è una fiat" ce ne passa!

Mi hai sentito fare questo tipo di discorsi o dire "tanto è fiat"? Ho semplicemente risposto che se è vero che la Punto 60 ottiene ottimi risultati ci sono anche Fiat che ne ottengono di pessimi, e che se quindi qualcuno è un po' prevenuto nei riguardi della sicurezza Fiat posso anche capirlo (pur non condividendo ed essendo d'accordo con voi). Non mettermi in bocca cose che non ho detto.

Clody23
14-12-2003, 11:01
no, direi di no, ma il bello è che nessuna marca ben + blasonata (vw tanto x non far nomi) si avvicina alla sicurezza passiva di renault

quindi tanto di cappello a questa marca.

sono molto curioso di vedere alcuni modelli in quelle prove tipo appunto la Panda, la golf, e tanti altri ancora...

Infatti renoult ultimamente sta costruendo carri armati invece di macchine (alcune di quaste anche come estetica assomigliano + a carri armati piuttosto che a macchine!) e nn c'è nessun altro marchio che fa macchine così resistenti!

Cmq anche io sto aspettando i test delle nuove macchine!

Clody23
14-12-2003, 11:07
Mi hai sentito fare questo tipo di discorsi o dire "tanto è fiat"? Ho semplicemente risposto che se è vero che la Punto 60 ottiene ottimi risultati ci sono anche Fiat che ne ottengono di pessimi, e che se quindi qualcuno è un po' prevenuto nei riguardi della sicurezza Fiat posso anche capirlo (pur non condividendo ed essendo d'accordo con voi). Non mettermi in bocca cose che non ho detto.

No, scusa, nn volevo mettere in bocca a te cose che non hai detto!Ti chedo nuovamente scusa!
E' che solitamente si sentono questi discorsi, cioè "fiat ha fatto la macchina nuova......si ma è fiat! Sarà un solito cesso! sarà sicura come una latta di pelati! i motori faranno schifo! Ecc, ecc!

Da ivanao
panda? ma ti riferisci all'animale? spero... no xke stai parlando di fiat! pandaaaaaa

Da Maxsona
206 senza dubbio la Panda è una trappola....

Mi riferivo a commenti come questi, che sinceramente mi sembrano un pò campati per aria. Tutto qui!

Pace fatta?:mano:

maxsona
14-12-2003, 11:15
Mi riferivo a commenti come questi, che sinceramente mi sembrano un pò campati per aria. Tutto qui!

Pace fatta?:mano:

Secondo il mio canone di macchina la Panda è una Trappola perchè esteticamente mi fa cagare...è piccola...scarsamente accessoriata...non la comprerei mai...

yamaz
14-12-2003, 11:20
No problem Clody :)

Clody23
14-12-2003, 11:21
Secondo il mio canone di macchina la Panda è una Trappola perchè esteticamente mi fa cagare...è piccola...scarsamente accessoriata...non la comprerei mai...
Piccola, ma all'interno ha veramente tanto spazio in relazione alle dimensioni! Scarsamente accessoriata la versione base (anche troppo scarsamente!) ma di optional per una macchina x la città non ne servono troppi e le versioni leggermente superiori alla base hanno già tutto quello che serve x questo tipo di macchina!
L'estetica è una cosa troppo soggettiva! se a te fa cagare.....bhe, puoi sempre usarla quando non ti senti stimolato:D

Cmq anche io nn la comprerei adesso, anche perchè non mi serve una citycar, ma una macchina più macchina (infatti mi son preso una ibiza!)

Clody23
14-12-2003, 11:22
No problem Clody :)
Ok yamaz, ti offro un bicchiere!
:cincin: :cincin: :cincin:

ma non esageriamo altrimenti

:ubriachi: :ubriachi: :hic: :hic:

bananarama
14-12-2003, 11:26

:mano:

Tu si che sei uno serio! ;)

W la 206 che almeno gia' puo' definirsi "autovettura"! :asd:

Ciao

GioFX
14-12-2003, 11:39

che ti faccia cagare è una tua opinione personale, che tra l'altro lascia alquanto il tempo che trova... per il resto, dire che è piccola vuol dire confermare che si hanno grandi fette di salame, e ripeto, è una citycar la panda, vorrei che te lo ricordassi.

maxsona
14-12-2003, 12:03
che ti faccia cagare è una tua opinione personale, che tra l'altro lascia alquanto il tempo che trova... per il resto, dire che è piccola vuol dire confermare che si hanno grandi fette di salame, e ripeto, è una citycar la panda, vorrei che te lo ricordassi.

E' piccola per le mie esigenze...non potrei andare a pescare con una Panda...tutta l'attrezzatura non ci starebbe...

gtr84
14-12-2003, 12:53
Due auto non paragonabili.

maxsona
14-12-2003, 12:54
http://www.infomotori.com/foto/art_1631_3_Volvo_XC70_D5_AWD%2002.jpg

http://www.infomotori.com/foto/art_1631_7_Volvo_XC70_D5_AWD%2006.jpg

http://image.motorsport.it/foto/02/big/img00627-03.jpg

:fiufiu:

MButi
14-12-2003, 12:54
Fai pure confronti tra la Punto e la maggior parte delle concorrenti, e come risultato otterrari che a parità di dotazione convengono più le altre...qualche esempio ?

Fiat Punto 1.2 16 v 3 porte Emotion 13851 € con:

4 Airbag
ABS
Clima bizona
cerchi in lega
radio
fendinebbia

2 airbag
ABS
antifurto
cerchi in lega
clima automatico
fendinebbia per

è così per quasi tutte le concorenti segmento B..di solito con i soldi di una punto di prendi una equivalente con motore superiore e stessi accessori...per esempio la punto 1.4 16 v emotion viene 14451 €...con quei soldi ti scappa una Clio 1.6...solo il 1.3 Mj per me è concorrenziale.

E' evidente che gli sconti (..per una banale legge del mercato) sono maggiori quanto è minore la domanda del mercato. Per quanto se ne possa dire la punto è l'auto più richiesta in Italia mentre dati vendite alla mano la Seat Ibiza è un flop.

maxsona
14-12-2003, 12:57
Originariamente inviato da MButi
E' evidente che gli sconti (..per una banale legge del mercato) sono maggiori quanto è minore la domanda del mercato. Per quanto se ne possa dire la punto è l'auto più richiesta in Italia mentre dati vendite alla mano la Seat Ibiza è un flop.

Non sono sconti, ma prezzi di listino, e poi la qualità di una macchina non si deduce dalle vendite (telaio e assetto della Ibiza fanno il baffo alla Punto) e cmq i dati di vendita si analizzano a livello Europeo

MButi
14-12-2003, 13:03
Non sono sconti, ma prezzi di listino, e poi la qualità di una macchina non si deduce dalle vendite (telaio e assetto della Ibiza fanno il baffo alla Punto) e cmq i dati di vendita si analizzano a livello Europeo
La Punto è nettamente più venduta della Seat Ibiza anche in europa

maxsona
14-12-2003, 13:08
Originariamente inviato da MButi
La Punto è nettamente più venduta della Seat Ibiza anche in europa

E allora ? significa che è migliore ?...ma fammi il piacere...per comprare una macchina guardate quanto vende ?

GioFX
14-12-2003, 13:11
E allora ? significa che è migliore ?...ma fammi il piacere...per comprare una macchina guardate quanto vende ?

Dai max ti prego, allora non parliamo più della Golf, ok?

GioFX
14-12-2003, 13:12
Originariamente inviato da bananarama
:mano:

Tu si che sei uno serio! ;)

W la 206 che almeno gia' puo' definirsi "autovettura"! :asd:

Ciao

Spiegami perchè la Panda no, sono tutti coglioni quelli che l'hanno votata in diversi premi internazionali? e non parlo di vendite, che per me significano poco, ma di riviste del settore...

maxsona
14-12-2003, 13:12
Dai max ti prego, allora non parliamo più della Golf, ok?

Ok :O

GioFX
14-12-2003, 13:13
E' piccola per le mie esigenze...non potrei andare a pescare con una Panda...tutta l'attrezzatura non ci starebbe...

e questo ne fa una trappola? perchè a te non va bene? dai max, almeno paragonarla con la testa alla concorerenza, no?

maxsona
14-12-2003, 13:13
Spiegami perchè la Panda no, sono tutti coglioni quelli che l'hanno votata in diversi premi internazionali? e non parlo di vendite, che per me significano poco, ma di riviste del settore...

Quei premi come ha detto qualcuno sono "medaglie di cartone"...vi erano tante novita nel 2003 superiori alla Panda...ma si è scelto che doveva vincere quella :rolleyes:

GioFX
14-12-2003, 13:14
http://www.infomotori.com/foto/art_1631_3_Volvo_XC70_D5_AWD%2002.jpg

http://www.infomotori.com/foto/art_1631_7_Volvo_XC70_D5_AWD%2006.jpg

http://image.motorsport.it/foto/02/big/img00627-03.jpg

L:DL!!! ma dai, sono davvero identici! azzo, non lo sapevo che nell'industria dell'auto si copiasse! :eek: :eek:

GioFX
14-12-2003, 13:17
poi la qualità di una macchina non si deduce dalle vendite

vuoi che vada a pescare i MILLE thread dove hai sfoderato le vendite di VW e compagnia per avvalorare le tue tesi sulla validità di un auto? :rolleyes: :D

telaio e assetto della Ibiza fanno il baffo alla Punto

su che informaizoni tecniche ti basi per dire questo? a me francamente sembra il contrario... se vuoi ti vado a cercare la prova di 4R della Punto del 1999 su pista...

lnessuno
14-12-2003, 13:21
io ora non vorrei che qualcuno se la prendesse come una questione personale, ma se la fiat ha quella fama di macchina inaffidabile un motivo ci sarà pure...

- mio padre ha avuto due fiat, una nonmiricordocosa (ero piccolino :D) e poi una fiat tipo... beh della prima ricordo che non partiva mai e che aveva seri problemi di tenuta di strada, della tipo ricordo che si era spaccato tutto lo spaccabile...vetri elettrici, contachilometri ( :eek: ) e in generale buona parte dell'elettronica...
- ad un mio amico puntomunito, un paio d'anni fa, andando in autostrada si sono staccate le guarnizioni delle portiere, e un'altra volta con la pioggia aveva messo i tergicristalli a manetta, e poco dopo è letteralmente volata via la spazzola...
- mio cugino aveva una coupe, bellissima gli piaceva e tutto, ma l'ha venduta dalla disperazione... fra l'altro gli mangiava olio a quantità industriali
- ecc ecc (se volete altri esempi ve li porto, purtroppo non mi mancano esempi simili...)

l'unico che conosco a cui è andata bene una macchina italiana è mio zio con la lancia delta (non il deltone eh, mi riferisco all modello trattore :D), l'ha tenuta un casino d'anni e ci ha fatto un'enormità di km, gli aveva montato su l'impianto a gas e si è sempre trovato bene... ma per il resto le esperienze negative sono decisamente superiori alle esperienze positive

ora... magari la fiat è migliorata molto in questi ultimi due anni, ma sinceramente io non mi fiderei più molto a prendere una macchina così, preferisco prendere una giapponese , mi sa di macchina più affidabile (infatti la primera di mio padre è del 97 e a parte una volta quest'estate in cui si è inchiodata la ventola di raffreddamento non ha mai dato nessun problema, mai andata dal meccanico... ma c'è da dire che mio padre la macchina la usa decisamente molto :p)

bananarama
14-12-2003, 13:24

Che le vendite significano poco mi fa ridere, ogni due secondi le sbandieri, la fiat la', la fiat qua', dai gio non mi va di linkarti tutti gli esempi, saranno 9310489mila...

LE macchine piccole mi fanno schifo e la panda ancora di piu'! ha un'estetica che e' un calcio in culo, i fari so' pure copiati dalla volvo, paghi pure l'aria che ci respiri dentro, motori benza euro3, ma che ti devo dire, personalmente mi fa ribrezzo.

La punto meglio dell'ibiza? Come telaio no, come linea no, come assetto no, come frenata no, come gommatura sport no...

Dimmi tu dov'e' meglio...

Ciao

Korn
14-12-2003, 13:39
Originariamente inviato da bluelake
Come mi ci trovo... da Dio. 21000 km. da marzo a dicembre, mai avuto bisogno del meccanico neanche per una domanda di pura curiosità. Per i consumi, considera che con un pieno (50 litri, circa 40 euro) ci faccio ogni volta 800-900 km. ma durante la settimana è tutto viaggio nel traffico... andando in autostrada sono arrivato a farci agilmente anche 1000 km. con un pieno ;)
millle km con un pieno ma vai 90 in autostrada o ha qualcosa che non va la mia boh...

Mr.Gamer
14-12-2003, 13:43
mah... questa panda non mi e' piaciuta assolutamente.. credo che se la fiat avesse comprato il progetto "matiz" prima della daewoo avrebbe avuto qualche chance... ora NO

la panda nuova l'ho vista, per ora non ci sono salito dentro.. ma è un'utilitaria come un'altra... mia nonna ha comprato una opel agila 2 anni fà.. ed è perfettamente UGUALE alla panda, come è uguale alla suzuki wagon R

il punto è il seguente: SE la panda costasse di meno della agila (e NON COSTA DI MENO, fidati) sarebbe vantaggiosa.. ma visto che conosco la fiat, non la preferisco!
quando dico "conosco la fiat" vuol dire che in casa noi abbiamo avuto 2 fiat croma.. la prima perfetta.. ha fatto 400.000 km, buttata xke era troppo usata, la seconda a 100.000km si è spaccato il motore :cry: ..alla faccia di chi dice che pian piano migliorano, qua pare a me si và solo "a culo" :ciapet:

Marci
14-12-2003, 13:43
Infatti renoult ultimamente sta costruendo carri armati invece di macchine (alcune di quaste anche come estetica assomigliano + a carri armati piuttosto che a macchine!) e nn c'è nessun altro marchio che fa macchine così resistenti!

Cmq anche io sto aspettando i test delle nuove macchine!

Volvo e Saab sono ancora irraggiungibili, in svezia per esempio la sicurezza di un'auto viene verificata analizzando degli incidenti reali e non solo dei crash test programmati e standard, per cui la Renault potrebbe fare dei "carri armati" nei crash test per poi magari fare schifo in condizioni anche di poco diverse dallo standard(riprendendo un po il discorso deille ottimizzazioni Nvidia nel benchmark 3DMark); ovviamente non sto dicendo che la Renault faccia schifo, anzi si vede che sono delle auto solide e sicure, sto solo dicendo che non si devono leggere solo i "Benchmark sintetici", inoltre la Renault è soltanto con l'ultimo corso di auto che sta ottenendo una sicurezza tale mentre Saab e Volvo progettano auto persino più sicure di macchine odierne fin dalla loro nascita.

Per rispondere a Yamaz volevo riprendere il discorso di alcuni rispondendoti.
Ma ti sembra ragionevole tirare in ballo Crash test di auto attuali(Seicento) e addirittura fuori produzione(Bravo/Brava) che hanno sul groppone un progetto di più di 10 anni? secondo te la Peugeot 205 era sicura? la 106 è sicura? a me non sembra proprio, per testare la reale sicurezza poi bisogna vedere anche come si comporta dinamicamente l'auto, ok avere delle auto da 5 stelle in un Crash test ma io preferirei un'auto con 4 stelle che non si schiantasse proprio e portando ad esempio la 206 mi sembra proprio che questo non succeda dato che è stata più volte criticata per la sua nervosità e il pericolo che crea cogliendo di sorpresa e con reazioni brusche il guidatore.
In conclusione dico che la marca non centra nulla, e chi ne capisce di automobili lo sa bene, bisogna seguire caso per caso ogni macchina nella sua singolarità per non cadere in quella serie di preconcetti da utonto che crede di sapere.
Byezz ;)

BadMirror
14-12-2003, 14:12
Che la fiat in passato abbia avuto un periodo "oscuro" :D è innegabile, un mio amico ha una tipo 1.8gt (credo abbia anche qualche kit abarth dentro il motore tipo iniezione però boh, non ricordo). La macchina va come un missile, il motore è aggressivo, ma purtroppo qualche difetto di progettazione c'è (irrisolvibile a quanto pare, almeno una decina di meccanici ci hanno provato), inoltre le guarnizioni fanno pena e la parte elettronica è un vero delirio.
Detto questo, ma non badate tanto all'esempio che ho fatto badate al concetto di fondo, bisogna dire che la fiat ha iniziato a muovere passi importanti finalmente negli utlimi anni, vedi il multijet che a quanto pare è proprio un gran bel motore. Quindi malgrado non sia così entusiasta come lo è Giofx, concordo con lui nel dire che non ha più senso dire "tanto è fiat".
E un appello a tutti, basta vi prego ora con questa solita tiritera che viene fuori in ogni 3d di macchine, Gio e Max trovatevi a mangiare una pizza insieme fate prima :D :cincin: :ubriachi: ;)

GioFX
14-12-2003, 14:17
Che le vendite significano poco mi fa ridere, ogni due secondi le sbandieri, la fiat la', la fiat qua', dai gio non mi va di linkarti tutti gli esempi, saranno 9310489mila...

non diciamo fesserie, io non ho MAI sbandierato dati di vendita come chissachè e anzi ho sempre sostenuto che significassero poco sul valore di un auto, AL CONTRARIO DI TANTI ALTRI che lo fanno con VW e tutti gli altri marchi tedeschi in particolare... devo ricordare la tiritera della Golf?

LE macchine piccole mi fanno schifo e la panda ancora di piu'! ha un'estetica che e' un calcio in culo, i fari so' pure copiati dalla volvo, paghi pure l'aria che ci respiri dentro, motori benza euro3, ma che ti devo dire, personalmente mi fa ribrezzo.

il 1.2 è 8v, sai che significa questo? tutti i 16 V sono Euro4, per non parlare dei multijet, che evidentemente dimenichi di citare, vero? per la storia dei fari ti meriti un bel "MA PER FAVORE!!!!", parli di Fiat che per prima ha introdotto qui fari alti su Punto, ma PER PIACERE!

Per il resto l'estetica è un'opionine del tutto PERSONALE e soggettiva, e se ti fa schifo non so che dirti... ma è sui contenuti che non ti capisco, ripeto, allora tutti gli operatori del settore sono IMPAZZITI?!?

La punto meglio dell'ibiza? Come telaio no, come linea no, come assetto no, come frenata no, come gommatura sport no...

su cosa ti basi per dire questo?!? su cosa, di grazia? vuoi che parliamo di tecnica o di cazzate?

Dimmi tu dov'e' meglio...

sai che oltre al bianco e al nero ci sono alcuni colori? non ti sfiora l'idea che possano sostanzialmente equivalersi?

dimmi tu perchè il telaio o la frenata ( :rolleyes: ) della Ibiza sarebbero superiori...

GioFX
14-12-2003, 14:25
OT per bananarama:

Da Infomotori.it (http://www.infomotori.com/a_17_IT_2546_1.html):

Due nuovi Multijet e molto altro
Sono due le unità a gasolio, ovviamente "Common Rail" di seconda generazione: il rivoluzionario 1.3 Multijet 16v da 70 CV ed il potente 1.9 Multijet 8v da 100 CV.

A queste due nuove unità si affiancheranno il 1.2 8V, disponibile anche nella nuova versione a metano "natural gas", il nuovo 1.4 16V, lo sportivo 1.8 16V da 130 CV ed il già conosciuto 1.9 JTD.
A fianco dei classici cambi manuali a 5 rapporti, sarà disponibile, su alcune versioni, un sei marce oltre ai sofisticati automatici "Speedgear" e "Dualogic".

L’ampia scelta meccanica, abbianata agli otto allestimenti - Actual, Active, Sound, Dynamic, Class, Emotion, Sporting, HGT – consentiranno un listino con più di 40 versioni, disponibili in 13 colori di carrozzeria, per ognuno dei quali, sono disponibili due differenti tinte dei rivestimenti interni.

Per quanto riguarda la sicurezza, sono presenti i più sofisticati sistemi di controllo dinamico, come ESP, ASR, MSR e Hill Holder, senza dimenticare tutti i sistemi audio e infotelematici che garantiscono il piacere di stare in auto: navigatore satellitare, CONNECT OBN, radio con lettore CD e file MP3, CD-changer sistemato sulla plancia.

Su strada
Per provarla, siamo andati ad Orbassano (Torino) al Centro Sicurezza Fiat da dove partiva un percorso misto di circa 50 chilometri, dove abbiamo potuto testare i benzina e soprattutto i Diesel su percorsi misti.

Un valido anello formato da autostrada, strade nervose ed un breve tratto urbano che ci ha consentito di verificare, seppur brevemente, il valido carattere della nuova Punto che si apprezza per la concretezza e la qualità che sa far percepire al pilota fin dalla facile regolazione del posto guida e dall’ottima accessibilità e spaziosità.

Sembra infatti di essere a bordo di una vettura di segmento superiore.

Se già la seconda generazione meritava un eccellente punteggio a livello dinamico, la "numero tre" sfiora la lode per assetto, tenuta, sterzo, sistema frenante e confort grazie ad una indovinata revisione delle sospensioni appositamente studiate per assorbire e ridurre le vibrazioni dovute alle asperità dell'asfalto. E in particolare alla rinnovata "traversa torcente" che, grazie alla sua rigidezza, aumenta la stabilità della vettura.

Con la 1800 16 valvole da 130 cavalli ci si rende subito conto che sicurezza attiva e passiva sono ai vertici del segmento ed il telaio potrebbe persino supportare ulteriori scuderie, ma già questi 130 puledri fanno divertire anche i più esigenti che possono scattare da 0 a 100 orari in 8,6 secondi.

I gioielli di famiglia sono però i due innovativi multijet (i common rail di terza generazione) che già nella variante 1300 sorprende per elasticità, potenza, ecologicità e parsimonia.

Coi suoi 70 CV assicura infatti prestazioni più che adeguate contando su ben 180 Nm di coppia massima ad appena 1750 giri al minuto. Tradotto in pratica significa che con 4,5 litri si percorrono 100 km nel ciclo combinato!

Chi vuole maggior "energia" può indirizzarsi verso il 1900 multijet da 100 CV che supera i 185 orari e dichiara 5,3 litri ogni 100 km con un temperamento superlativo.

Chi invece usa la Punto per muoversi in città può orientarsi verso la sempre valida 1200 a 8 o 16 valvole, segnalando che la 8V è proposta anche in versione natural power con alimentazione benzina e metano che la rende sia ecologica che super economica.

Per chi vuole qualcosa in più suggeriamo la nuova 1400 16V da 95 CV che rappresenta l’evoluzione del fortunato motore Fire, offrendo da un lato cavalli (95) e dall’altro sobrietà (6,1 litri per 100 chilometri).

Altra novità ed esclusività della nuova Fiat Punto sono i cambi potendo optare per il classico 5 marce per il 6 oppure andare verso gli automatici di nuova generazione come il Dualogic e lo Spedgear che i concorrenti montano sulle berlinone o sulle gran turismo!

Con il Dualogic i risparmi sono impressionanti utilizzandolo nella funzione "economy", mentre lo Speedgear si indirizza agli sportivi con la possibilità di cambiare rapporto grazie a due levette poste vicino al volante, seguendo una tecnologia derivata dalle Ferrari di Formula 1.

E te ne posso trovare tanti altre di recensioni simili... quindi, per favore...

bananarama
14-12-2003, 14:28
A gio', al momento non mi va manco di rispondere, tanto poi come al solito si susseguirebbero reply su reply come al solito, tieniti la panda (vincitrice di premi, al primo posto delle vendite etc etc.), abbracciati la fiat e vivi felice, tu diresti che pure la duna era una signora macchina. Con te e' inutile parlare, c'e' la fiat e basta...

Ho finito le argomentazioni e sono ignorante in materia tecnica, hai ragione tu, sono solo uno scemo esterofilo. Ma scommetto che la marea e' meglio un una bmw per te vero? O al limite "si equivalgono"...:rolleyes:

Chiuso qui, ciao

bananarama
14-12-2003, 14:36
lo Speedgear si indirizza agli sportivi con la possibilità di cambiare rapporto grazie a due levette poste vicino al volante, seguendo una tecnologia derivata dalle Ferrari di Formula 1.[/b]

Gia' questa frase basta per capire tutto: lo speedgear e' una zozzeria mai vista, altro che formula uno e ferrari...

Fatti un giro sulla sporting speedgear e piangi, un cambio lento che fa rimpiangere il manuale, soprattutto agli sportivi!:rolleyes:

Se per te l'assetto della punto e' eccellente e meritevole di lode, che ti devo dire, contento te, a me fa ridere. L'ho guidata la punto di un mio amico, fa pena, allarga come poche e lo sterzo non ti da sensazioni "da autovettura" piuttosto "da giocattolo". Buono per parcheggiare, ad alte volocita' piuttosto carente.

O mi sono rincoglionito io o la punto e' una ferrari e non me ne sono mai accorto.

Ciao ciao mi disiscrivo dal 3d, inutile discutere.

GioFX
14-12-2003, 14:41
A gio', al momento non mi va manco di rispondere, tanto poi come al solito si susseguirebbero reply su reply come al solito, tieniti la panda (vincitrice di premi, al primo posto delle vendite etc etc.), abbracciati la fiat e vivi felice, tu diresti che pure la duna era una signora macchina. Con te e' inutile parlare, c'e' la fiat e basta...

sai, i reply su reply fanno parte di una normale discussione civile, io non mi tengo un bel nulla, io ho parlato di riconoscimenti TECNICI e di riviste del settore, QUANDO MAI HO PARLATO DI VENDITE, lo vedi che continui a parlare di cose che NON HO MAI DETTO?

Per me la Duna è stato uno degli errori più grossi di Fiat, quello di commercializzarla in Europa, e mi faceva schifo, come tante altre auto, e allora?!?

"Per te c'è la Fiat e basta" la dice lunga su molte cose...

Ho finito le argomentazioni e sono ignorante in materia tecnica, hai ragione tu, sono solo uno scemo esterofilo. Ma scommetto che la marea e' meglio un una bmw per te vero? O al limite "si equivalgono"...:rolleyes:

Perchè dici queste cavolate? Perchè devi per forza mandare in cacca una discussione interesante? Se permetti, è naturale che si pretenda di andare sul tecnico, se si parla di aspetti tecnici, ti pare? O si continua a parlare per sentito dire o per impressioni personali?

Mi spieghi che cacchio c'entra la Marea?

GioFX
14-12-2003, 14:45
Gia' questa frase basta per capire tutto: lo speedgear e' una zozzeria mai vista, altro che formula uno e ferrari...

Fatti un giro sulla sporting speedgear e piangi, un cambio lento
che fa rimpiangere il manuale, soprattutto agli sportivi!:rolleyes:

come quasi tutti i sequenziali, tra l'altro dipende moltissimo dalla taratura e dalla motorizzazione al quale è accippiato, ne è la riprova il comportamento che si osserva sulla 147, ad esempio...

Se per te l'assetto della punto e' eccellente e meritevole di lode, che ti devo dire, contento te, a me fa ridere. L'ho guidata la punto di un mio amico, fa pena, allarga come poche e lo sterzo non ti da sensazioni "da autovettura" piuttosto "da giocattolo". Buono per parcheggiare, ad alte volocita' piuttosto carente.

NON L'HO SCRITTO IO L'ARTICOLO, LO CAPISCI?!?

Per me è ottimo, soprattutto se con un'adeguata gommatura, ma già con quella standard va più che bene, e ti assicuro che ne ho provate tante, sia seconda che "terza" serie...

Fai come vuoi, non è la prima volta... allora evita anche di cominciare.

bananarama
14-12-2003, 14:47
sai, i reply su reply fanno parte di una normale discussione civile, io non mi tengo un bel nulla, io ho parlato di riconoscimenti TECNICI e di riviste del settore, QUANDO MAI HO PARLATO DI VENDITE, lo vedi che continui a parlare di cose che NON HO MAI DETTO?

Per me la Duna è stato uno degli errori più grossi di Fiat, quello di commercializzarla in Europa, e mi faceva schifo, come tante altre auto, e allora?!?

"Per te c'è la Fiat e basta" la dice lunga su molte cose...

Perchè dici queste cavolate? Perchè devi per forza mandare in cacca una discussione interesante? Se permetti, è naturale che si pretenda di andare sul tecnico, se si parla di aspetti tecnici, ti pare? O si continua a parlare per sentito dire o per impressioni personali?

Mi spieghi che cacchio c'entra la Marea?

Lascia stare, la discussione non e' interessante, almeno per me. E ogni volta non mi posso mettere a discutere con te sulla fiat, abbiamo tutti capito come funziona, te stravedi per la fiat, almeno fatti dare i soldi per la signa, e' pubblicita' spudorata...

Preferisco altre discussioni.

Ciao

GioFX
14-12-2003, 14:54
Lascia stare, la discussione non e' interessante, almeno per me. E ogni volta non mi posso mettere a discutere con te sulla fiat, abbiamo tutti capito come funziona, te stravedi per la fiat, almeno fatti dare i soldi per la signa, e' pubblicita' spudorata...

Preferisco altre discussioni.

Ciao

perchè devi dire ste cose? perchè ce l'hai con me? io non stravedo per nessuno, lo capisci?

che c'entra la mia firma? non posso scrivere quello che voglio?

cmq, non hai risposto al mio post.

va meglio la signa adesso? :rolleyes:

JENA PLISSKEN
14-12-2003, 14:56
L:DL!!! ma dai, sono davvero identici! azzo, non lo sapevo che nell'industria dell'auto si copiasse! :eek: :eek:

Un po' come i nuovi cerki della GOLF GTI

bananarama
14-12-2003, 14:57
A gio ma lo capisci o no? Sta discussione per me e' finita punto e basta. Rimando la discusione ad altri argomenti.

Non rispondero' ulteriormente, ok?

Ciao

GioFX
14-12-2003, 15:00
A gio ma lo capisci o no? Sta discussione per me e' finita punto e basta. Rimando la discusione ad altri argomenti.

Ciao

fai quello che vuoi, cmq hai pvt ;)

JENA PLISSKEN
14-12-2003, 15:01

Fatti un giro sulla sporting speedgear e piangi, un cambio lento che fa rimpiangere il manuale, soprattutto agli sportivi!:rolleyes:

O mi sono rincoglionito io o la punto e' una ferrari e non me ne sono mai accorto.

Io sono PRO-Fiat...ma ti dico anke ke fra la 206 e la Panda preferisco la 206....ma di molto...anzi nn mi pongo neanke il problema.Inoltre continuo a preferirla rispetto alla sua diretta concorrente, cioè la Punto, ke con questo resyiling di buono ha SOLO l' M-jet;) ...la Punto ha degli interni penosi e squallidi:rolleyes:

GioFX
14-12-2003, 15:05
a me stilisticamente la punto II restyling non piace molto, solo la 3p sporting è veramente bella, IMHO... ma neanche la 206 mi è mai andato giù tanto, meglio di gran lunga la 307.

La nuova panda invece non mi dispiace affatto, c'erto non vuole essere una esempio di stile, ma IMHO ricorda bene l'antenata nei gruppi ottici anteriori, nella linea di cintura e nel concetto di piccola multispazio, in questa sviluppato a dovere e con un bel retro, IMHO. I fari alti e il taglio del terzo finestrino, che tra l'altro aumenta la luce nel posteriore, completa una vettura stilisticamente meno anonima di quanto sembre. Senza contare che dal vivo è un'altra cosa, chiaramente IMHO...

GioFX
14-12-2003, 15:39

Ciao

Cmq non per fare polemica, ma si parlava di telaio, impianto frenante ecc., io ti ho postato una recensione che ne parlava e tu cambi discorso parlando dello speedgear? ma che c'entra lo speedgear?

cmq non ho ancora capito perchè la punto sarebbe inferiore all'Ibiza come telaio, sospensioni e impianto frenante...

Mino
14-12-2003, 16:08
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
...la Punto ha degli interni penosi e squallidi:rolleyes:

Non sono d'accordo. Polo e Ibiza a parte, gli interni della Punto sono i migliori del suo segmento. Invece, sono quelli della 206 a segnare un po' il passo: hanno un'aria di vecchio, tipica delle Peugeot.

Mino

bluelake
14-12-2003, 16:29
Originariamente inviato da Korn
millle km con un pieno ma vai 90 in autostrada o ha qualcosa che non va la mia boh...
In autostrada sui 130-140 fissi, comunque con il motore mai oltre i 3000-3500 giri (oltre comincia a bere eccome...) ;)

Mr.Gamer
14-12-2003, 16:30
La nuova panda invece non mi dispiace affatto, c'erto non vuole essere una esempio di stile, ma IMHO ricorda bene l'antenata nei gruppi ottici anteriori, nella linea di cintura e nel concetto di piccola multispazio, in questa sviluppato a dovere e con un bel retro, IMHO. I fari alti e il taglio del terzo finestrino, che tra l'altro aumenta la luce nel posteriore, completa una vettura stilisticamente meno anonima di quanto sembre. Senza contare che dal vivo è un'altra cosa, chiaramente IMHO...

ma.. la vecchia panda era un'altra auto.. un'auto senza concorrenti... un'auto che costava 4900€ !!! dove cazz la prendi un auto a 4900e nuova?
era una fascia di mercato "a sè", ecco xke ha venduto tanto e tanto, la nuova è allineata alle altre, non ha nulla di speciale (IMHO) :O

maxsona
14-12-2003, 21:11
su che informaizoni tecniche ti basi per dire questo? a me francamente sembra il contrario... se vuoi ti vado a cercare la prova di 4R della Punto del 1999 su pista...

Prendiamo in mano qualsiasi recensione dell'attuale Ibiza e anche della precedente serie, in tutte viene messa in luce l'ottima qualità dell'assetto e del telaio...e poi ne guido una, e ho guidato una punto aziendale, e la differenza si sente..

GioFX
14-12-2003, 22:05
Prendiamo in mano qualsiasi recensione dell'attuale Ibiza e anche della precedente serie, in tutte viene messa in luce l'ottima qualità dell'assetto e del telaio...e poi ne guido una, e ho guidato una punto aziendale, e la differenza si sente..

hai guidato una punto aziendale... ecco...

e cmq io non sto dicendo che l'ibiza è inferiore, ho solo ribattuto a bananarama che diceva che assetto e impianto frenante della punto fanno cagare, il che è anni luce lontano dalla realtà, e infatti sono tra i migliori del segmento.

pagghi
14-12-2003, 23:55

si si, dillo ad un mio amico con una ibizza 1.9tdi. Su rettilineo non mi cimento nemmeno x' è un proiettile ma su qualsiasi curva (tipo gli svincoli) non riesce a starmi dietro in nessun modo.
E questo l'abbiamo verificato con i due mezzi e c'era poco da dire.

GioFX esagererà nol vedere tutto rosa e fiori quando legge la scritta fiat, ma nemmeno le persone che come te puntano il dito esprimono un giudizio oggettivo sulle cose.

Clody23
15-12-2003, 00:10
io ho guidato sia punto che ibiza, ed ho scelto ibiza!
Non che la punto sia malvagia, anzi, l'm-jet è un motore superlativo, elastico e molto + moderno rispetto ai vari Tdi tedeschi, ma in generale l'ibiza mi sembrava che fosse più stabile rispetto alla punto (anche se la punto è forse un pelo più veloce negli inserimenti in curva.....forse perchè il motore m-jet pesa una caxxata e che quindi l'avantreno è molto leggero?).
Poi come interni io preferisco l'ibiza, anche se gli interni bicolore della nuova punto mi garbano molto (però come allineamenti e materiali la seat è un pò meglio).
Che dire, le recenzioni della seat la descrivono come un'auto estremamente sportiva date le sue caratteristiche di telaio (denominato appunto agile-chassis), mentre le rece sulla nuova punto sono discordanti.....alcune dicono che come tenuta di strada sia peggiorata rispetto alla seconda versione in quanto gli ammortizzatori sarebbero tarati in maniera più turistica, altre invece ne apprezzano sempre più la dinamicità.....mah, purtroppo nn posso esprimermi seriamente dato che nn ho mai guidato la versione 2.
Cmq io rimango della mia idea.....preferisco la ibiza (della quale mi sono letteralmente innamorato per tutte le sue qualità) mentre della punto posso dire che è "solo" una buona macchina dotata del migliore motore diesel in circolazione e sicuramente al pari delle dirette concorrenti!
Ciao!

P.S. dai GioFx e Bananarama, fate la pace e andate a mangiare una pizza per l'italiano GioFx e un piatto di wurstel e crauti per il tedesco bananarama :D :D

pagghi
15-12-2003, 08:53
io ho guidato sia punto che ibiza, ed ho scelto ibiza!
Non che la punto sia malvagia, anzi, l'm-jet è un motore superlativo, elastico e molto + moderno rispetto ai vari Tdi tedeschi, ma in generale l'ibiza mi sembrava che fosse più stabile rispetto alla punto (anche se la punto è forse un pelo più veloce negli inserimenti in curva.....forse perchè il motore m-jet pesa una caxxata e che quindi l'avantreno è molto leggero?).
Poi come interni io preferisco l'ibiza, anche se gli interni bicolore della nuova punto mi garbano molto (però come allineamenti e materiali la seat è un pò meglio).
Che dire, le recenzioni della seat la descrivono come un'auto estremamente sportiva date le sue caratteristiche di telaio (denominato appunto agile-chassis), mentre le rece sulla nuova punto sono discordanti.....alcune dicono che come tenuta di strada sia peggiorata rispetto alla seconda versione in quanto gli ammortizzatori sarebbero tarati in maniera più turistica, altre invece ne apprezzano sempre più la dinamicità.....mah, purtroppo nn posso esprimermi seriamente dato che nn ho mai guidato la versione 2.
Cmq io rimango della mia idea.....preferisco la ibiza (della quale mi sono letteralmente innamorato per tutte le sue qualità) mentre della punto posso dire che è "solo" una buona macchina dotata del migliore motore diesel in circolazione e sicuramente al pari delle dirette concorrenti!
Ciao!

P.S. dai GioFx e Bananarama, fate la pace e andate a mangiare una pizza per l'italiano GioFx e un piatto di wurstel e crauti per il tedesco bananarama :D :D

il post mio di ieri sera è stato un pò conciso xciò:
nel garage di casa ho 3 vetture -punto 1 55s (di mia madre, l'ho usata x una vita) -punto 2 1.2 sporting (la mia) - mercedes classe A (mio padre, la uso saltuariamente)

Chairamente la punto 1 partendo dal fatto che la 55s era la + spartana ha livelli di interni imparagonabile con le altre due, ma ora con 100.000km non ha mai avuto noie di nessun genere a parte 2 batterie decedute causa freddo (la macchina era spesso fuori). L'unica noia che ha sono state la cintura di sicurezza che bloccava con troppa facilità e una leggera pardita d'olio.
L'assetto chiaramente non è da sportiva, anzi, ma a mio parere si addice alla natura del mezzo e comunque non pericoloso in quanto facile da recuperare in caso di perdita di aderenza. La tenuta vera e propria e la frenata sono ovviamente limitate dalle dimensioni della gommatura, estremamente ridotta.
Ricordando che è un mezzo ancora del '96.

La mia è una sprting quindi le differenze di gommatura e assetto rispetto alle versioni "normali" ovviamente si fanno sentire, e questo lo si sente anche rispetto alle versione non assettata della ibiza.
Non ho mai potuto affiancare l'assetto delle due auto in assetto sport e le 2 auto in assetto "cittadino", ma prendendo come riferimento la mia e messa a confronto con le ibiza e punto non assettate e a mio parere sono paragonabili, senza eccessive differenze.
Che ci si creda o meno la seat ibiza tdi non in versione sport non riesce a competere con la mia in qualsiasi curva. La situazione è esatamente ribaltata quando è il motore a contare.

Per quanto riguarda gli interni ed esterni: ovviamente la mia punto la preferisco (sennò non l'avrei comprata) ma in ogni modo l'ibiza nn mi spiace affatto. Internamente preferisco la mia (che x chi nn ci fosse mai salito è ben differente dalle altre versioni) come disegno... l'ibiza proprio non mi piace. Come materiali e finiture della plancia l'ibiza è decisamente migliore, contrario x i pannelli porta (che per la mia versione dono anch'essi ben differenti dalle altre versioni)

Pang
18-12-2003, 12:44
Un mio amico ha da un mese una Seat Ibiza 1.9 tdi signo e non mi è sembrata nulla di particolare; a parte il fatto che a freddo fa fatica ad avviarsi, ma poi esteticamente è troppo simile alla 145, alla faccia di quelli che dicono che i marchi stranieri non copiano mai, e gli interni sono belli solo in apparenza. Però Seat è della volkswagen, quindi tecnologia tedesca...:eek:

maxsona
18-12-2003, 12:46
Originariamente inviato da Pang
...è troppo simile alla 145...

:ahahah:

Il problema dell avviamento a freddo è noto...sarà causato dal debimetro, lo cambiano in garanzia...e cmq i motori sono fra i milgiori della categoria...trovami un segmento B con un diesel da 130 Cv come quello dell'Ibiza...anche il comportamento stradale è esente da incertezze, lo sterzo è fantastico...

Pang
18-12-2003, 12:51
:ahahah:

Ah no, scusa, hai ragione te, è l'Alfa romeo, e quindi la Fiat, cha ha copiato la Seat.
Ti ringrazio per avermi fatto capire.

Pang
18-12-2003, 12:53
Anche la Cinquecento è stata copiata dalla Lupo, vero?

maxsona
18-12-2003, 12:54
Ah no, scusa, hai ragione te, è l'Alfa romeo, e quindi la Fiat, cha ha copiato la Seat.

Scusa casomai assomiglia alla 147...ma all 145 nemmeno un pò...

Pang
18-12-2003, 12:55
Scusa casomai assomiglia alla 147...ma all 145 nemmeno un pò...

A me sembra che i fari posteriori, a parte le cromature interne, siano proprio uguali

pagghi
18-12-2003, 12:55

non ho capito il tono della tua risposta....

comunque la ibizza assomiglia alla 147 (e non 145) perchè il disegnatore è lo stesso: DeSilva

maxsona
18-12-2003, 12:57
A me sembra che i fari posteriori, a parte le cromature interne, siano proprio uguali

Vabbe allora i fari della nuova panda e quelli della Volvo V 70 non sono uguali ? il muso della Stilo non ricorda quello della Lancer EVO...il posteriore della quattroporte non ricorda Bentley e Rover 75 ? ecc....

...se uno propone una fanaleria orizzontale gli altri non lo possono fare altrimenti copiano ?...

Pang
18-12-2003, 13:03
...se uno propone una fanaleria orizzontale gli altri non lo possono fare altrimenti copiano ?...

Quando sono i marchi stranieri a copiare, si dice che hanno preso spunto, e quando lo fa la Fiat si dice che ha copiato spudoratamente...

rivan
18-12-2003, 14:48
bboniiii :D rimaniamo in topic :sofico:
sono sempre più indeciso :(
qualcuno sa quando uscirà la Panda 1.3 MJ? Che allestimenti avrà? E quanto costerà?
Nel sito www.Fiat.com dicono che sarà lanciata nel 2004... un pò vago... e di prezzi non se ne parla :muro:

GiooooooooooFx ci sei? :D :D
saluti

GioFX
18-12-2003, 15:01
qualcuno sa quando uscirà la Panda 1.3 MJ? Che allestimenti avrà? E quanto costerà?

aprile 2004. Allestimenti dynamic ed emotion, che sono quelli più richiesti. Prezzi allineati con il benzina, poco più.

Per quanto riguarda le altre versioni:

- 4x4 e Abarth, gennaio o febbraio
- 3p, settembre 2004
- SUV, ottobre 2004

rivan
18-12-2003, 17:47
grazie GioFx
fino ad aprile! :muro:
allora penso che andrò con il 206 :cool:
però la Panda è proprio interessante (Scusa Bananarama :D )
sarà sicuramente un successone ;)

GioFX
18-12-2003, 22:55

cosa?!?!?!

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

yamaz
18-12-2003, 22:56
grazie GioFx
fino ad aprile! :muro:

ottima scelta ;)

maxsona
18-12-2003, 23:01

Fiuuuuut...scampato pericolo :) una di meno per le strade....:D

GioFX
18-12-2003, 23:01
ottima scelta ;)

:rolleyes: :O

yamaz
18-12-2003, 23:02
:rolleyes: :O

non capisco questo tuo "intervento"....qualcosa in contrario al fatto che preferisco la 206 alla Panda?

Sh0M
18-12-2003, 23:03
ottima scelta ;)

concordo...

secondo me tra 206 e panda non c'era proprio storia, sicuramente sarà stato un'attimo di debolezza... :rolleyes: :rolleyes:

vai di 206! :cool:

GioFX
18-12-2003, 23:03
Fiuuuuut...scampato pericolo :) una di meno per le strade....:D

:muro:

GioFX
18-12-2003, 23:04
non capisco questo tuo "intervento"....qualcosa in contrario al fatto che preferisco la 206 alla Panda?

:mbe:

yamaz
18-12-2003, 23:10
:mbe:

da questo capisco ancora meno....sei solito esprimerti a faccine? :)

GioFX
18-12-2003, 23:15
da questo capisco ancora meno....sei solito esprimerti a faccine? :)

:asd:

maxsona
18-12-2003, 23:15
:muro:

Evvaiiii !!! questa volta l'ha capita !!!! :winner:

yamaz
18-12-2003, 23:24
:asd:

benissimo...da regolamento:

Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum.

essendo qui dentro dal 2001 dovresti saperlo...aggiungiamoci anche che di fronte a mie normalissime domande il tuo mi sembra un atteggiamento di sfottuta o addirittura di "sfida" davvero fuori luogo, il risultato è che alla prossima ti fai una vacanzina forzata.

ah dimenticavo: :)

GioFX
18-12-2003, 23:39
benissimo...da regolamento:

non per essere pignolo, ma c'è scritto "evitare" e non "è vietato", altrimenti sarebbero da cancellare un buon quarto dei post di OT, il mio intento non era c'erto quello di "zavorrare" il forum... e non uso quasi mai postare sole faccine, al contrario di molti altri.

aggiungiamoci anche che di fronte a mie normalissime domande il tuo mi sembra un atteggiamento di sfottuta o addirittura di "sfida" davvero fuori luogo, il risultato è che alla prossima ti fai una vacanzina forzata.

maddai, si scherzava, addirittura di sfida?

ah dimenticavo: :)

e questo che significa?

vabbè, fine OT.

AdrianSkynet
18-12-2003, 23:46
beh non è prponibile sto confronto...:rolleyes: 206 in tutto e per tutto

206 xs Hdi 2000 '02 :cool: :cool:

yamaz
18-12-2003, 23:49
non per essere pignolo, ma c'è scritto "evitare" e non "è vietato", altrimenti sarebbero da cancellare un buon quarto dei post di OT, il mio intento non era c'erto quello di "zavorrare" il forum... e non uso quasi mai postare sole faccine, al contrario di molti altri.

Evitare: astenersi da qualcosa o dal fare qualcosa. Non è che ti stai arrampicando sugli specchi?
Io ti ho appena visto farlo 3 volte di fila...non mi pare che tu l'abbia propriamente "evitato". Inoltre non mi sei sembrato nemmeno tanto educato visto che io ti ho fatto due semplici domande non ottenendo risposta se non con quelle faccine.

e questo che significa, c'entra con la sfida?

volevo solo assicurarmi di metterti a tuo agio inserendo almeno una faccina nel post ;)

vabbè, fine OT.

beh direi che è sicuramente meglio :) La sospensione al tuo prossimo sgarro (anche di natura polemica) resta valida. Spero che l'argomento sia chiuso qui. Se hai qualche lamentela per favore fammela in PVT, che qui siamo andati OT troppo

pagghi
19-12-2003, 00:11
Originariamente inviato da AdrianSkynet
beh non è prponibile sto confronto...:rolleyes: 206 in tutto e per tutto

206 xs Hdi 2000 '02 :cool: :cool:

non è possibile x' sono 2 macchine di natura differente, nonchè di categoria differente.

secondo me uno che si pone la domanda 206 vs panda nn ha le idee chiare.

GioFX
19-12-2003, 00:13
non è possibile x' sono 2 macchine di natura differente, nonchè di categoria differente.

secondo me uno che si pone la domanda 206 vs panda nn ha le idee chiare.

è quello che ho cercato di dire più di una volta, ma è meglio lasciar stare... :O :p

rivan
19-12-2003, 00:18
ah ah ah le mie scelte motoristiche hanno sollevato un vespaio...:D
va bè la Panda è accantonata e la 206 è in pole...
è pari al nuovo, 12000 km tagliandati, tutti gli accessori, consuma poco... sono quasi convinto
ma voglio ancora dare un'occhiata alla Punto 1.3 JT :muro: , giusto per non deludere GioFX :D :D :D
mi pare un'auto interessante...
ciao a tutti in particolare a GioFX, sei davvero competente ;)

GioFX
19-12-2003, 00:35
ma voglio ancora dare un'occhiata alla Punto 1.3 JT :muro: , giusto per non deludere GioFX :D :D :D

ecco bravo :D

senti un pò, e la bellissima Ypsilon proprio non la vuoi? :p

figurati, sempre a disposizione ;)

pagghi
19-12-2003, 00:41
ah ah ah le mie scelte motoristiche hanno sollevato un vespaio...:D
va bè la Panda è accantonata e la 206 è in pole...
è pari al nuovo, 12000 km tagliandati, tutti gli accessori, consuma poco... sono quasi convinto

ecco, indipendentemente da quello che tu possa scegliere tra punto e 206, questo è un dubbio + coerente.

che poi la punto ti piaccia o meno sono sicuro che verrai ben colpito dal 1.3jtd che è + brioso del 1.4Hdi

rivan
19-12-2003, 00:52
certo, il confronto 206-Punto è più realistico...
La Nuova Punto 5 porte 1.3 Multijet 16v Dynamic viene 14150 euro... con lo sconto la pagherei come la 206... 12000 euro...
che indecisione! :muro:

pagghi
19-12-2003, 01:14
La Nuova Punto 5 porte 1.3 Multijet 16v Dynamic viene 14150 euro... con lo sconto la pagherei come la 206... 12000 euro...

non ti resta che guidarle, e poi decidere.

se nemmeno questo ti puo bastare analizzale stilisticamente parlando.

Approposito, giòFX, sai mica quando ha ancora da vivere la 206? la punto se nn ricordo male verrà cambiata entro il 2005 e credo che la 206 non sia in situazione molto diversa... quella che s e ne andrà per ultima avrà un valore di mercato superiore in una eventuale vendita, quindi...

Sh0M
19-12-2003, 07:47

secondo me la punto cominicia ad essere un'alternativa molto + valida, se non altro per la motorizzazione... per quanto riguarda la 206, o la prendi a benza oppure la HDI 2.0 (che è l'unica che non è un chiodo), però ha costi di gestione nettamente superiori alla fiat...

cmq se decidi di andare su qualcosa di + spinto e ti interessa un'Astra Coupè 2.0 Turbo mandami un PM che sto pensando di vendere la mia... è praticamente nuova :p

maxsona
19-12-2003, 10:20

La 206 ha molto più fascino...è più tamarra...la Punto è inodore incolore e insapore...meglio la Ypsilon, peccato sia piccola...io ti uppo anche la Citroen C3.

Graffio
19-12-2003, 10:56
Tra panda e 206 senz'altro la seconda. Cmq il vantaggio della vecchia panda era nella reperibilità e nei costi dei pezzi di ricambio, anche usati. Con poche migliaia di lire la mettevi a posto.

Ma perchè non mi importano la nuova honda integra? :mad: :mad:

Azz!! per come viaggio io mi stanno stretti 6000rpm :(

GioFX
19-12-2003, 15:18
Approposito, giòFX, sai mica quando ha ancora da vivere la 206?

207, autunno 2004.

Punto III, estate 2005.

Fenomeno85
19-12-2003, 15:22
non ho letto tutto ma paragonare una 206 a una panda ma ... 206 batte e strabatte la panda a mio avviso ;)

>Sempre E Solo Lei<