PDA

View Full Version : Philips 180MT Lcd/Tv

nin
13-12-2003, 18:51
Ciao a tutti!
Ho fatto una ricerca nel forum prima di postare, spero non sia doppio..

Cerco da tempo un monitor lcd dal prezzo abbordabile che possa funzionare anche come schermo televisivo senza ulteriori schede etc..

Ho trovato in questo la soluzione (e il prezzo sopratutto..) che cercavo:

Philips 180MT (http://www.info.philips.it/index.asp?http://www.info.philips.it/asp/scheda.asp?codCTV=180MT10P/00)

Ora, non vorrei fare un acquisto avventato solo per il prezzo..
Ho potuto visionarlo un pò e la qualità mi soddisfava abbastanza..

Vorrei però qualche parere professionale..
Secondo voi è un buon modello di schermo lcd per uso computer?
Intendo (a parte ovviamente i films) anche per qualche applicazione di grafica (molto modesta eh..)!

Grazie a chiunque mi saprà dare dei consigli!
:cool:

Abilmen
13-12-2003, 21:18
L'Lcd/Tv Philips 18" da te segnalato è un buon prodotto ma, leggendo le caratteristiche, ho notato che manca della funzione "progressive-scan". Ora in un Lcd/Tv, a parte le connessioni varie, l'estetica, l'angolo di visione, la possibilità di buon uso col Pc, le 2 condizioni tecniche più importanti sono:
a) La tecnologia "progressive scan"
b) Il comb-filter

Il Philips ha il secondo optional (per un segnalo più pulito a livello di rumore video), ma manca del progressive scan, una tecnologia che permette di migliorare il segnale interlacciato televisivo, permettendo di generare più informazioni rispetto ad un tv che ne sia privo; questo significa che quando il segnale è ad alto livello (trasmissioni satellitari, visione di dvd o videocamere digitali ecc.) il progressive scan, lo mantiene inalterato nella sua qualità visiva...
Per questo personalmente non prenderei quel 18", ma mi orienterei invece su un Samsung da 17" con entrambe le tecnologie, di tipo Wide 16:9 e, a tale proposito, ti metto il link di una prova dettagliata fatta 6 mesi or sono su questo sito di un Samsung tutt'ora in produzione e assai positiva anche per uso Pc:

http://www.hwupgrade.it/articoli/839/2.html

Se preferisci un modello 4:3 sempre Samsung, puoi andare sul LW 17E34C sempre con Comb f. e progressive scan e, tra i vari optional ha anche la presa a 12 volt per usarlo in camper - auto - barca......

I 17" hanno un angolo leggermente inferiore, ma nei tv è comunque superiore rispetto agli lcd pc-dedicati in quanto lavorano a risoluzioni più basse...insomma la mia preferenza và per un 17" con le soluzioni tecniche che ti ho indicato...

Ciao

nin
14-12-2003, 00:05
Ciao!
Intanto grazie per la chiarissima risposta...Adesso sono un pò in crisi però!

Ho guardato in giro i prezzi del monitor da te indicato e vedo che addirittura costa meno del philips..

Mi chiedevo però, da totale ignorante, se questo pollice in meno si faccia sentire molto in ambito tv sopratutto stando ad una certa distanza dal monitor stesso..
Inoltre nell'articolo si parla di "casi limite" riferendosi all'angolo di visuale verticale offerto..
Considerando che quasi sicuramente nella modalità televisiva sarò costretto a trovarmi più in basso rispetto al monitor non vorrei sentire troppo questo suo "difetto"..

Ti rilancio la palla..
Una domanda: la tecnologia "progressive scan" non influisce minimamente in ambito pc? (escludendo anche la visione di dvd)

Grazie infinite per la tua risposta..

ps: ai mod, avete fatto bene a cambiare il titolo! ;)

Ciao

nin
14-12-2003, 00:09
...ho guardato in giro..
Stando a questo pdf http://www.techdata.it/vendors/prodotti/philips-180MT.pdf
il philips possiede il Dcdi progressive scan...

Non so..è quello che dicevi?

Abilmen
14-12-2003, 01:43
Il prezzo inferiore è dovuto al pollice in meno....ho guardato quel pdf ed in effetti viene indicata la tecnologia progressive-scan; sul sito Philips non ci sta se non un de-interlaced (dcdi) che peraltro è un effetto tipico del progressive....accertati meglio e se raggiungi la certezza su questo particlare, prendi tranquillamente il Philips 180 MT che ha pure un angolo di visione veramente buono, anche se con i giochi sarebbe meglio uno dei 17 Samsung; ma se tu non fai games veloci il problema non sussiste...
Ciao

nin
14-12-2003, 08:51
Ok!

Allora se effettivamente è dotato di questa tecnologia mi sa che me lo acchiappo.. ;)
Grazie per avermi chiarito..

Ciao :)