View Full Version : linux su mac
fsdfdsddijsdfsdfo
13-12-2003, 18:21
ma linux gira su mac? c'è qualche tipo di incompatibilità con i powerbook?
se linux riesce a girarci sopra come mai nessuno ha mai sviluppato un benchmark per paragonare i sistemi x86 ai mac?
1) SI! :D
2) Non troppe, gira abbastanza bene :)
3) Boh... non credo sia molto semplice da implementare, sono comunque due architetture diverse...
Ciao :cool:
Originariamente inviato da dijo
1) ma linux gira su mac?
2) c'è qualche tipo di incompatibilità con i powerbook?
3)se linux riesce a girarci sopra come mai nessuno ha mai sviluppato un benchmark per paragonare i sistemi x86 ai mac?
1) si ma solo sugli ultimi (cioè, da quelli con il g3 333 in poi si, in quelli prima no)
2) assolutamente no.
3) non è che nn sono stati sviluppati, è che nessuno li conosce :D
se guardi ogni tanto su linux&co quando testano dei mac fanno anche bench comparativi con macchine x86.
Originariamente inviato da riaw
1) si ma solo sugli ultimi (cioè, da quelli con il g3 333 in poi si, in quelli prima no)
2) assolutamente no.
3) non è che nn sono stati sviluppati, è che nessuno li conosce :D
se guardi ogni tanto su linux&co quando testano dei mac fanno anche bench comparativi con macchine x86.
Gira anche sui mac antecedenti al 333, solo che c'è da fare un passo in più per configurare il boot loader (nulla di difficile). L'ho installato proprio oggi su un g3 266 e va che è una meraviglia
Originariamente inviato da Pang
Gira anche sui mac antecedenti al 333, solo che c'è da fare un passo in più per configurare il boot loader (nulla di difficile). L'ho installato proprio oggi su un g3 266 e va che è una meraviglia
spiegami come passo-passo perchè a scuola ci abbiamo provato ma senza successo (imac g3 233).
nel senso che se sull'hd ci sono si macos che linux parte, ma con su solo linux non parte......
spiegami come passo-passo perchè a scuola ci abbiamo provato ma senza successo (imac g3 233).
nel senso che se sull'hd ci sono si macos che linux parte, ma con su solo linux non parte......
Infatti, non c'è alcun modo per installare solo linux, ma ci dev'essere su anche mac os; a quest'ultimo basta lasciare una partizione da 300mb e sei a posto...
-kurgan-
13-12-2003, 22:10
Originariamente inviato da Pang
Infatti, non c'è alcun modo per installare solo linux, ma ci dev'essere su anche mac os; a quest'ultimo basta lasciare una partizione da 300mb e sei a posto...
e come mai? :confused:
-kurgan-
13-12-2003, 22:14
già che ci siamo, qualcuno mi chiarisce le differenze tra macosx e linux?
macosx è basato su bsd, da quanto ne so.. ci è stato costruita sopra solo un'interfaccia carina stile kde o c'è qualcosa di piu'?
scusate ma ne so poco, ma sono curioso..
Originariamente inviato da -kurgan-
ah ecco......
purtroppo il nostro obbiettivo a scuola era proprio installare SOLO linux, perchè non abbiamo la licenza di macos........
e come mai? :confused:
perchè i mac si dividono in due categorie, gli oldmac, e i newmac.
la differenza sta nel fatto che gli oldmac hanno un firmware (come il "bios" dei pc), che non fa partire NESSUN sistema operativo se nel disco fisso non trova macos,quindi:
solo macos: il mac parte.
macos+linux: il mac parte e ti fa sceglere l's.o.
solo linux: il mac non parte proprio.
una sorta di antico palladium, insomma :D
-kurgan-
15-12-2003, 10:47
già che ci siamo, qualcuno mi chiarisce le differenze tra macosx e linux?
macosx è basato su bsd, da quanto ne so.. ci è stato costruita sopra solo un'interfaccia carina stile kde o c'è qualcosa di piu'?
scusate ma ne so poco, ma sono curioso..
qualcuno che ne sa mi chiarisce le idee? :)
-kurgan-
15-12-2003, 10:48
perchè i mac si dividono in due categorie, gli oldmac, e i newmac.
la differenza sta nel fatto che gli oldmac hanno un firmware (come il "bios" dei pc), che non fa partire NESSUN sistema operativo se nel disco fisso non trova macos,quindi:
solo macos: il mac parte.
macos+linux: il mac parte e ti fa sceglere l's.o.
solo linux: il mac non parte proprio.
una sorta di antico palladium, insomma :D
non è possibile aggiornare quel firmware? è su rom?
(grazie per i chiarimenti ;) )
non è possibile aggiornare quel firmware? è su rom?
(grazie per i chiarimenti ;) )
certo che si può aggiornare, ma anche con l'ultimo aggiornamento disponibile ha quella protezione :(
su che supporto sia salvato il firmware questo non te lo so dire, penso sia su una rom esattamente come i bios dei pc........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.