View Full Version : Aggiornamento bios
alexio.bin
13-12-2003, 18:01
Salve a tutti, non perdo tempo e vi espongo il problema.
Ho acquistato un maxtor da 80 gb e volevo installarlo sul muletto, un vecchio P3 600 mhz, ma la scheda madre non vuole riconoscerlo; sul sito MSI ho trovato che la scheda ha problemi a riconoscere gli HD superiori a 35gb, di conseguenza fu rilasciato un bios, l'ultimo per questa scheda, atto a superare il problema.
Ma sfortunatamente la scheda non ha voglia di aggiornarsi, in particolare al momento del flash viene visualizzzato il suddetto errore:
" FAIL - DUE TO EMM386 or QEMM"
Help me, please!
p.s. per prova ho tentato a flasharla con il bios precedente, ma viene visualizzato un altro tipo di errore:
" INSUFFICIENT MEMORY "
alexio.bin
14-12-2003, 09:58
nessun luminare in questo campo è capace di aiutarmi?
biagimax 101
14-12-2003, 10:49
che hai creato il disco di avvio e quello con il bios da windows 2000?
se si prova a creare il disco di avvio da un so con base 98/me.
altrimenti prova a controllare se nel bios è impostata la protezione per il flashaggio oppure se tante volte sulla mobo cè un jumper impostato per proteggere il bios dal flashaggio.fammi sapere.ciao
alexio.bin
14-12-2003, 13:46
Il manuale non parla di jumper ma solo di una opzione da disabilitare nel bios stesso( flash bios lock), c'è un altro modo di provare se esiste una qualche protezione via jumper?
per flasharlo, sotto win98 se, ho semplicemente riavviato il pc in dos e inserito il disketto con programma flash e bios nuovo, dopo aver inserito il comando per flashare esce questo tipo di errore.
biagimax 101
14-12-2003, 13:58
flash bios look è disabilitato?
prova a controllare sulla mobo se cè qualche jumper di solito ce anche la serigrafia che ne indica l'impostazione e la funzione.
a limite ptova a formattare un floppi e farlo avviabile e ci metti anche bios e flasher cosi fai le operazioni fuori dal disco rigido.
alexio.bin
14-12-2003, 14:25
provato anche questo, ma sempre con lo stesso risultato e non riesco a trovare nessun jumper che riguardi il bios, non può essere che sia mal funzionante l' Epromm?
prova a gurdare sul sito della maxtor,dovresti trovare un file che risolve il tuo problema
alexio.bin
15-12-2003, 22:24
Tutto risolto, la sheda madre adesso riconosce l' hard disk perfettamente, ringraziamenti al supporto Maxtor e a skitch che mi ha appunto consigliato, rimane comunque il problema dell'impossibilità di aggiornare il bios, che era uno delle tre procedure suggerite da Maxtor per il superamento della limitazione di capacità a 32 Gb.
Ciao e alla prossima.
L'importante è che adesso riconosce il tuo Hard disk.Prova a contattare il supporto tecnico della Msi senz'altro t'aiuteranno a risolvere anche questo problema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.