PDA

View Full Version : Miglioramento del Motore di ricerca dell'Hardware Upgrade Forum

ilpik
13-12-2003, 14:18
Il Motore di ricerca dell'Hardware Upgrade Forum é senza dubbio una feature sostanziale :sofico: , che cerco di usare spesso per non ripetere domande già fatte. In effetti, da circa un anno ho letto molto, trovato moltissime risposte, postato qualche volta quando sapevo di cosa si parlava e mai aperto un thread ... ;) perché ho risolto con quanto ho trovato! :winner:

Purtroppo non vedo nel motore il modo di limitare la ricerca ad un singolo thread il che sarebbe molto utile per certi thread interessantissimi, ma con centiaia o addirittura migliaia di risposte.

Limitare la ricerca alle sole risposte, ma comunque su tutta la sezione del forum, non mi ha in passato aiutato un gran che a semplificare. :(

Ho notato che spesso, quando tali discussioni diventano elefantiache, la fatica di leggerle tutte scoraggia, e si aprono nolti nuovi thread con domande a cui Voi Mod rispondete "guarda qui ..." seguito da faccine di vario colore.

Che dite, aggiungere un campo in cui copiare il link del thread :cool: (e farlo funzionare, of course) é impossibile ?

Mi sarebbe di grande aiuto. :mano:
Comunque, grazie per esistere !!! Siete preziosi !!! Ciao :) :)

checo
13-12-2003, 14:41
usi mai la funziona visualizza risultati sottoforma di messaggi?

ilpik
13-12-2003, 21:36
... capita quello che, spiegandomi male, ho già detto:
facendo la ricerca per messaggi, ma comunque su tutta una sezione del forum, ho spesso trovato moltissimi messaggi su quasi altrettanti thread, mentre cercavo dove si parlava di un dato argomento in un thread ben determinato.

Facciamo un esempio.
Qualche settimana fa cercavo notizie sui Routers della USRobotics. Il thread di Gohan Router ADSL e firewall HW domestici! Contribuite é l'ideale per cercare tali infos, no ? Peccato che consti di più di 250 post !!!
Mettendo nel motore di ricerca " *Robotics and router " e cercando nella sola sezione " Reti e modem " ottengo 54 messaggi appartenenti a 31 thread diversi, e nessuno del thread suddetto. Ciò vuol dire che, se ne hanno parlato, l'hanno chiamato in un altro modo ! Bene, ma quale ????
Introducendo solo " *Robotics " ottengo, come prevedibile, + di 130 post in una settantina di thread.
Conclusione: mi sono dovuto leggere tutto il thread che mi pareva quello interessante, senza tra l'altro trovarci un gran che :(

Credo, in questo ed in casi simili (penso ai thread sui proc. AMD o sull'OC dei P IV), che se avessi potuto limitare la ricerca ad un thread avrei trovato (od appurato che non c'era) la risposta molto + in fretta.

Da cui la mia richiesta ai Mod ;) Se non é possibile, pazienza, ma poi non lamentatevi di quelli che scrivono " ... poiché non me la sono sentita di leggere tutto il thread xyz vi chiedo solo ..." (ne ho letti parecchi in giro, mi sbaglio ? :rolleyes: )

Grazie e ciao :) :)

Matro
14-12-2003, 15:27
Riguardo alla ricerca ho una curiosità.. ok nel postare file è importante mettere un lasso di tempo tra un post e l'altro per uploadatori automatici (leggesi lamerazzi), ma qual'è il bisogno di mettere 15 secondi tra una ricerca e l'altra :confused:

checo
14-12-2003, 18:27
Originariamente inviato da Matro
Riguardo alla ricerca ho una curiosità.. ok nel postare file è importante mettere un lasso di tempo tra un post e l'altro per uploadatori automatici (leggesi lamerazzi), ma qual'è il bisogno di mettere 15 secondi tra una ricerca e l'altra :confused:

se non ci fossero i 15 secondi, faccio uno script che fa mihliaia di query al secondo appesantendo il dbase

Matro
14-12-2003, 19:08
Originariamente inviato da checo
se non ci fossero i 15 secondi, faccio uno script che fa mihliaia di query al secondo appesantendo il dbase

ok, ritiro quello che ho detto ;)

Zac 89
14-12-2003, 20:30
Originariamente inviato da checo
Xò secondo me x la ricerca sarebbero meglio 5-10 secondi...
Se ad esempio si sbaglia la ricerca, 15 secondi IMHO sono troppi...

ilpik
15-12-2003, 22:06
Ringrazio di aver messo il 3d in evidenza :) :) É un bel segno di attenzione ai nostri problemini !!!
A quando qualche risposta, anche solo interlocutoria, alla domanda iniziale ??

Già che ci sono, dico la mia sui 15 secondi ;)
Me ne sono imbattuto l'altro ieri x sbaglio, correggendo una ricerca da un errorino di battuta che ho notato un nanosecondo dopo aver clikkato su "esegui la ricerca" e che ho bloccato alla velocità della luce. :cool:
Francamente mi sembra un caso limite, se invece ci capita di frequente di imbattersi in tale blocco, forse siamo un pò troppo nervosetti :grrr: , vale la pena di alzarsi, bersi una :cincin: oppure una camomilla e farsi un :ronf:

Spero che nessuno se la prenda, IMHO non ne vale la pena :)
Ciao :) :)

Zac 89
16-12-2003, 11:39
Originariamente inviato da ilpik
Ringrazio di aver messo il 3d in evidenza :) :) É un bel segno di attenzione ai nostri problemini !!!
A quando qualche risposta, anche solo interlocutoria, alla domanda iniziale ??

Già che ci sono, dico la mia sui 15 secondi ;)
Me ne sono imbattuto l'altro ieri x sbaglio, correggendo una ricerca da un errorino di battuta che ho notato un nanosecondo dopo aver clikkato su "esegui la ricerca" e che ho bloccato alla velocità della luce. :cool:
Francamente mi sembra un caso limite, se invece ci capita di frequente di imbattersi in tale blocco, forse siamo un pò troppo nervosetti :grrr: , vale la pena di alzarsi, bersi una :cincin: oppure una camomilla e farsi un :ronf:

Spero che nessuno se la prenda, IMHO non ne vale la pena :)
Ok, hai regione.
A me spessa capite che magari nn ricordo bene il titolo di un 3d che mi interessa, allora devo andare a tentativi con le parole che POTREBBERO esserci.
Cmq x me nn c'è problema, è solo un po' noioso.;)

ilpik
22-12-2003, 22:34
... nessuna novità x quanto riguarda la ricerca ll'interno di un 3D ?? :boh:

Beh, pazienza, comunque arrivano le :cincin: , ma attenti agli :ubriachi:

Mi anticipo 1 pò e vi faccio tutti i miei :happy:

subvertigo
05-01-2004, 17:37
ehy ma qualcuno sa se è possibile la ricerca di parole vicine??

tipo "windows 2003" che cerca la stringa esatta che ho inserito (stile google)

Se provo adesso nella ricerca a mettere windows 2003 o "windows 2003" il risultato non cambia ed escono diecimila pagine dove si trovano sparse sia le parole "windows" sia "2003".

Poi addirittura se volessi cercare "winodows xp", la ricerca non parte neanche perchè xp è troppo corto....:cry:

Non si potrebbero introdurre le stringhe di più parole con " " (google docet) ??