View Full Version : Problemone con file dust.exe!!!!!
Ciao a tutti, l'altro giorno facendo una scansione il mio antivirus intercetta un infezione che malauguratamente non riesce a riparare e nemmeno a mettere in quarantena vedendolo costretto a cancellare il file dust.exe; a questo punto volevo chiedervi, siccome ad ogni avvio del pc windows mi chiede il file dust e ci mette mezz'ora per caricarlo, se è possibile reperire questo file e come fare se questo non fosse possibile.
Byezz ;) e grazie a tutti.
Fenomeno85
13-12-2003, 16:26
hai provato a vedere se il file non è in quarantena??
>Sempre E Solo Lei<
Fenomeno85
13-12-2003, 16:28
facendo un controllo su win xp non esiste questo file ;)
>Sempre E Solo Lei<
+ttosto semplice,
usi Kazaa o Irc o qualke altro programmino di condivisione file e sei stata infettata da 1virus (W32.HLLW), ke è andato a scrivere anke sul registro di configurazione o nel file di boot, cosikkè all'avvio il PC ti rikieda la presenza dell'eseguibile (virato) da te eliminato.
Devi andare ad editare (aprire col Notepad il file Boot.ini) e seguire questi passi a seconda del tuo S.O. :
-A-
The function you perform depends on your operating system:
Windows 95/98: Go to step B.
Windows Me: If you are running Windows Me, the Windows Me file-protection process may have made a backup copy of the System.ini file that you need to edit. If this backup copy exists, it will be in the C:\Windows\Recent folder. Symantec recommends that you delete this file before continuing with the steps in this section. To do this:
Start Windows Explorer.
Browse to and select the C:\Windows\Recent folder.
In the right pane, select the System.ini file and delete it. The System.ini file will be regenerated when you save your changes to it in step F.
-B-
Click Start, and then click Run.
Type the following, and then click OK.
edit c:\windows\system.ini
(The MS-DOS Editor opens.)
NOTE: If Windows is installed in a different location, make the appropriate path substitution.
In the [boot] section of the file, look for a line similar to:
shell = Explorer.exe dust.exe
If this line exists, delete everything to the right of Explorer.exe.
When you are done, it should look like:
shell = Explorer.exe
Click File, and then click Save.
Click File, and then click Exit
X avere una panoramica+completa puoi fare riferimento a questo link:
http://securityresponse.symantec.com/avcenter/venc/data/w32.hllw.studd.html
PS
Nn so quale fosse l'antivirus in questione, ma al Norton aggiornato e con autoprotezione quel virus nn dà problemi ... ;)
Allora, io ho Norton antivirus 2002 super aggiornato, il file l'ho cancellato perchè non riuscivo a metterlo in quarantena.
Come sistema operativo uso WindowsXP e mi sembra che le istruzioni che mi hai dato siano solo per win 95-98-Me, vero?
Grazie mille a tutti comunque.
Byezz ;)
allora ...
nn so ke senso abbia mettere in quarantena 1virus, cmq in teoria il Norton avrebbe dovuto eliminartelo.
Tralasciando questo, e sperando ke tu l'abbia cancellato dal tuo PC (fare una scansione gratuita online?), le istruzioni manuali di rimozione ke ti ho dato sono solo x i win a Fat 32, visto ke in fat NTFS il file boot.ini è vuoto e credo esista solo x motivi di compatibilità, tu cmq controllalo lo stesso e verifica (apri col Notepad e vedi quello ke c'è scritto, in particolare se c'è qualke riferimento a dust).
Se nn fosse lì, allora devi andare a guardare nelle kiavi di registro di configurazione.
X win 9.x la kiave x vedere i programmi caricati all'avvio è:
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run.
Credo sia lo stesso anke x XP.
Cmq puoi cercare nel registro (col Trova) tutti gli eventuali riferimenti a dust o dust.exe ed eliminarli.
Infine, se controlli il link ke ti ho messo, trovi anke la procedura di rimozione con XP, ke xò andrebba fatta tramite antivirus.
Se il problema persiste ... up ;)
il file l'ho cancellato perchè non riuscivo a metterlo in quarantena.
il mio antivirus intercetta un infezione che malauguratamente non riesce a riparare e nemmeno a mettere in quarantena vedendolo costretto a cancellare il file dust.exe
Devo dirtelo in un altro modo?
:D
comunque grazie mille, vedrò cosa posso fare, sei stato molto gentile.
Byezz ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.