PDA

View Full Version : UPS gruppo di continuità: dubbi su installazione

spacemarc
13-12-2003, 12:47
Ho un UPS: come posso connetterlo e farlo entrare in funzione correttamente? Da alcune prove che ho fatto senza corrente, il pc si spegne comunque

pincopall
13-12-2003, 13:04
Originariamente inviato da spacemarc
Ho un UPS: come posso connetterlo e farlo entrare in funzione correttamente? Da alcune prove che ho fatto senza corrente, il pc si spegne comunque

beh...se hai fatto i collegamenti giusti evidentemente hai pres un UPS sottodimesionato e quindi nn regge la potenza del tuo pc!
dimmi la configurazione del tuo pc alimentatore incluso e poi quella dell'ups!

spacemarc
13-12-2003, 13:07
in pratica, credo che la config sia giusta ho i dubbi per quanto riguarda i collegamenti da e per l'ups / pc
600 VA a cui dovrei attaccare un crt 17" e un athlon 2400 con ali da 400 W.

pincopall
13-12-2003, 13:12
in pratica, credo che la config sia giusta ho i dubbi per quanto riguarda i collegamenti da e per l'ups / pc
600 VA a cui dovrei attaccare un crt 17" e un athlon 2400 con ali da 400 W.

beh...ce la dovresti fare tranquillamente allore!

hai attaccato il pc e il monitor dietro l'ups e poi l'ups alla linea?
se hai fatto bene per accendere pc e monitor devi prima aver acceso l'ups! se è così alora accendo tutto e poi prova a staccare la spina e vedi se l'ups regge! mi sembra molto molto strano che nn regga!

PS: se l'ups è nuovo hai fatto caricare prima le batterie vero?!?!?!

spacemarc
13-12-2003, 13:14
l'ups è nuovo, è l'ho messo sotto carica (collegato banalmente alla rete elettrica) per circa 8 ore (spento).

Io ho connesso ups e pc in questo modo:
- porta rs 232 che collega ups e pc;

- cavo di alimentaz dell'ups direttamente alla rete elettrica (tramite ciabatta)

- ups acceso

Ma il monitor come lo attacco all'ups se dietro quest'ultimo ci sono la porta rs 232, quella di alimentaz. e 3 prese di uscita?

pincopall
13-12-2003, 13:19
l'ups è nuovo, è l'ho messo sotto carica (collegato banalmente alla rete elettrica) per circa 8 ore (spento).

Io ho connesso ups e pc in questo modo:
- porta rs 232 che collega ups e pc;

- cavo di alimentaz dell'ups direttamente alla rete elettrica (tramite ciabatta)

- ups acceso

Ma il monitor come lo attacco all'ups se dietro quest'ultimo ci sono la porta rs 232, quella di alimentaz. e 3 prese di uscita?

allora...le tre prese di uscita dell'alimentatore di che tipo sono? sicuro che nn siano prese di entrata? mi viene il dubbio che tu abbia attaccato all'ups invece che il pc la sola linea telefonica!
se è coe penso le tre prese sono tipo quelle dell'alimentatore e sono in ingresso...quindi dovresti attaccare la presa del pc e quella del monitor a 2 di quelle prese e poi attaccare l'alimentazione alla rete!

cmq...mi dici il modello di ups così magari riesco ad aiutarti meglio :)

spacemarc
13-12-2003, 13:25
mustek powermust 600 http://www.mustek.com/html/prod_comp/ups600/index.html

o chl (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$productDetails?session=AGTwu8YhncgWo(4OzWTbnQ__&A_CodArt=58538&I_CdsRoot=3280532&I_AbsCodDesTec=9761548)

le 3 prese sono di uscita (femmine)

pincopall
13-12-2003, 13:28
mustek powermust 600 http://www.mustek.com/html/prod_comp/ups600/index.html

o chl (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$productDetails?session=AGTwu8YhncgWo(4OzWTbnQ__&A_CodArt=58538&I_CdsRoot=3280532&I_AbsCodDesTec=9761548)

le 3 prese sono di uscita (femmine)

ok perfetto...allora è come dico io :)
stacca tutto...vedi che loro ti danno dei cavi nella confezione!
attacca l'ups alla rete...poi stacchi il caso che va all'alimentatore e usi uno di quei cavi che ti danno loro e colleghi una uscita dell'ups all'alimentatore! stessa cosa per il monitor!
è + facile a farlo che a spiegarlo!

cmq vai tranquillo...hai lo stesso ups mio!

collega bene e fammi sapere ok??
ciao ciao

spacemarc
13-12-2003, 13:29
ok, stacco e ti faccio sapere Grazie mille ;)

pincopall
13-12-2003, 14:03
ok, stacco e ti faccio sapere Grazie mille ;)

beh allora??

spacemarc
13-12-2003, 14:13
ora riesco ad accendere pc e monitor ma l'allarme suona continuamente :confused:

spacemarc
13-12-2003, 14:46
sul manuale leggo che un suono ad ogni x secondi indica batteria scarica; se è continuo indica, invece, che c'è sovraccarico (ho attaccati solo 17" e pc).
Ora provo a ricaricare la batteria per altre 12 ore: ma deve stare spento o acceso l'ups in fase di carica batteria?

pincopall
13-12-2003, 15:16
sul manuale leggo che un suono ad ogni x secondi indica batteria scarica; se è continuo indica, invece, che c'è sovraccarico (ho attaccati solo 17" e pc).
Ora provo a ricaricare la batteria per altre 12 ore: ma deve stare spento o acceso l'ups in fase di carica batteria?

allora...tu accendi l'ups e tutto il resto...tanto se sei attccato alla corrente lui si ricarica automaticamente!
quando fai una prova di black-out allora è normale che l'ups inizia ad emettere suini ogni x secondi perchè indica la mancanza di linea!

spacemarc
13-12-2003, 15:20
no, in pratica è successo così: collego tutto come mi hai detto tu e funziona solo per pochi minuti. Poi cominciano i bip, si fanno sempre più frequenti fino a spegnersi tutto quanto (pc e ups). Ora l'ho in carica, pensando si tratti di batteria scarica, che faccio, lo dovrei rimettere in funzione? :confused:

pincopall
13-12-2003, 15:44
no, in pratica è successo così: collego tutto come mi hai detto tu e funziona solo per pochi minuti. Poi cominciano i bip, si fanno sempre più frequenti fino a spegnersi tutto quanto (pc e ups). Ora l'ho in carica, pensando si tratti di batteria scarica, che faccio, lo dovrei rimettere in funzione? :confused:

beh...può darsi che la batteria era scarica...ma cmq nn pensare che duri chissà quanto...giusto il tempo di salvare e spegnere tutto!

spacemarc
13-12-2003, 15:47
ora l'ho rimesso e sembra funzionare :D. Ma infatti a me servono solo quei 4-5 minuti per salvare e chiudere regolarmente il pc. Un'ultima cosa: tu l'hai installato il software commander pro? è necessario? ci sono utility particolari o no?

pincopall
13-12-2003, 17:11
ora l'ho rimesso e sembra funzionare :D. Ma infatti a me servono solo quei 4-5 minuti per salvare e chiudere regolarmente il pc. Un'ultima cosa: tu l'hai installato il software commander pro? è necessario? ci sono utility particolari o no?

serve solo x monitoraggio...x vedere la carica della batteria e la corrente ed il voltaggio erogato...senza tutto funziona allo stesso modo...l'ho messo e levato :)

spacemarc
13-12-2003, 17:22
anch'io: infatti l'ho appena disinstallato. Ora lo sto provando con i cavi del modem: spero di non aver toppato anche stavolta. Ci sono due entrate per i doppini telefonici: in e out. In quello 'in' ho inserito il cavo che parte dal modem usb e in quello 'out' ho inserito un altro doppino che arriva al filtro adsl collegato alla presa a muro. Credo sia giusto o no?

pincopall
13-12-2003, 17:29
anch'io: infatti l'ho appena disinstallato. Ora lo sto provando con i cavi del modem: spero di non aver toppato anche stavolta. Ci sono due entrate per i doppini telefonici: in e out. In quello 'in' ho inserito il cavo che parte dal modem usb e in quello 'out' ho inserito un altro doppino che arriva al filtro adsl collegato alla presa a muro. Credo sia giusto o no?

io ho la lan...quindi quello nn lo uso!
cmq prova...secondo me cmq va messo al contrario, cioè in la linea e out il modem...cmq prova...fai prima

spacemarc
13-12-2003, 17:32
ok, farò delle prove.

Ti ringrazio il tuo aiuto è stato molto prezioso :p :)