PDA

View Full Version : incisione sul plexiglass: rifinitura

ZigoZago
13-12-2003, 11:17
Volevo chiedervi una cosa...

sto facendo un lavoretto su una lastra di plexi, un disegno per l'esattezza, non avendo dremel o simile, ho provato anche con il trapano con cui regoli la velocita di rotazione da zero a max premendo il pulsante, ma non é cosi ergonomico da impugnare..:rolleyes:

Ho optato per il lavoro manuale, pero' ho riscontrato una cosa curiosa!

Ho prima inciso il disegno, stile bozza. Dunque segni grossolani. Poi ho iniziato pian piano a riempire il disegno incidendolo in tutta l'area. Allora ero troppo curioso ho preso i miei due led blu ad alta luminosità 3V@20mA anche se devo farli andare a 3.5V, e ho scoperto che i segni grossolani erano molto più luminosi della rifinitura:confused: come mai? Ok meno rifiniti i contorni, ma una luminosità ottima. Che stia incidendo troppo a fondo con la rifinitura? ma penso non cambi nulla..

Chiedo lumi o esperienze in campo! Ciao e grazie;)

riki82
13-12-2003, 11:54
Originariamente inviato da ZigoZago
Volevo chiedervi una cosa...

sto facendo un lavoretto su una lastra di plexi, un disegno per l'esattezza, non avendo dremel o simile, ho provato anche con il trapano con cui regoli la velocita di rotazione da zero a max premendo il pulsante, ma non é cosi ergonomico da impugnare..:rolleyes:

Ho optato per il lavoro manuale, pero' ho riscontrato una cosa curiosa!

Ho prima inciso il disegno, stile bozza. Dunque segni grossolani. Poi ho iniziato pian piano a riempire il disegno incidendolo in tutta l'area. Allora ero troppo curioso ho preso i miei due led blu ad alta luminosità 3V@20mA anche se devo farli andare a 3.5V, e ho scoperto che i segni grossolani erano molto più luminosi della rifinitura:confused: come mai? Ok meno rifiniti i contorni, ma una luminosità ottima. Che stia incidendo troppo a fondo con la rifinitura? ma penso non cambi nulla..

Chiedo lumi o esperienze in campo! Ciao e grazie;)

Secondo me più è largo il solco che fai e più si illumina...almeno... penso...
;)

m4xt3r
16-12-2003, 23:21
Io dico che è anche una questione di profondità... ;)
Una cosa è certa: la luce si diffonde ovunque, e un incisione non proietta ombra sull'altra...
come se la luce da un punto si diffondesse a 360° in tutta la superficie, fermandosi ed evidenziando bordi, incisioni e persino i graffi!
Ad ogni modo, per disegnare sopra il plexyglass, l'ideale sarebbe usare un pantografo...

Stigmata
17-12-2003, 10:53
altrimenti puoi portare la lastra di plexi da qualche parte e fartela incidere a partire da un CAD, ma mi sa che costa un po'

m4xt3r
17-12-2003, 11:03
Io ho speso 80 euro!!! :(

ZigoZago
17-12-2003, 13:24
Originariamente inviato da m4xt3r
Io dico che è anche una questione di profondità... ;)
Una cosa è certa: la luce si diffonde ovunque, e un incisione non proietta ombra sull'altra...
come se la luce da un punto si diffondesse a 360° in tutta la superficie, fermandosi ed evidenziando bordi, incisioni e persino i graffi!
Ad ogni modo, per disegnare sopra il plexyglass, l'ideale sarebbe usare un pantografo...

ecco mi sembrava...

poi vedo che se sovrapponi più incisioni, dunque di diversa profondità, perché non saranno mai uguali, ammenoché non utilizzi laser o macchinari automizzati, l'illuminazione non é così evidente, mentre se fai un solo solco sicuro profondo quanto basta, il risultato é ottimo.

Io per esempio ho fatto un lavoro a mano sul plexi, usando una lima, e un coltello, ma vededo che la luminosità era maggiore con i solchi fatti per prima, mentre la rifinitura magari più leggera era meno evidente..

per quello con i macchinari hai risultati migliori, apparte la perfezione anche in lumionosità

IMHO