PDA

View Full Version : il computer da' i numeri (magari fossero al lotto)


Antonio Avitabile
13-12-2003, 10:49
recentemente ho apportato al PC le seguenti modifiche:
1) Installazione di una stampante Samsung 1510 USB
2) Sostituzione della scheda video S3 Virge PCI 4 Mb (del paleolitico) con una Matrox Millennium G200 AGP 8Mb (di epoca cartaginese)
3) ho (avrei) risolto un vecchio problema (affrontato nel forum qualche mese fa) della presenza di un bridge di rete nel mio PC - in realtà il mio PC vedeva un fantomatico hardware non installato una scheda di rete Ponte MAC, conseguente ad un mio goffo tentativo di effettuare una connessione di rete tra i miei due PC con il SO Win XP (per me all'epoca completamente nuovo).
Nello specifico ho disinstallato l'hardware fantasma ed eliminata la connessione di rete.

Salti di gioia, però un problema inatteso, spesso il PC si impalla improvvisamente ed altrettanto spesso non riesce a spegnersi coi normali comandi e devo procedere col tasto power. In fine, meraviglia delle meraviglie, il mio PC si accende da solo in caso di telefonate (lascio il modem analogico sempre acceso) ovvero semplicemente premendo il tasto do accensione del modem.

Diagnosi?

Escludo problemi alla stampante.
Forse problemi alla scheda video? so per certo che funziona però... prima avevo una PCI, potrebbe incidere.
Più probabilmente problemi connessi al bridge di rete, dato che nel frattempo ho installato l'ADSL ed una serie di altri programmi che oggi potrebbero avere le idee poco chiare.

zei78
13-12-2003, 15:59
Che s.o. usi? Magari è win un pò incasinato....
Per il fatto che si accenda da solo con il modem devi controllare e disattivare un paio di voci nel bios, mi sembra si chiamino "wake up on lan" e "wake up on ring" o qualcosa di simile...

Antonio Avitabile
13-12-2003, 19:37
il problema è che il bridge di rete è rimasto in quelle condizioni per parecchio tempo, sicuramente prima dell'installazione dell'ADSL, ma anche della maggior parte degli altri programmi.
Il boot è stato sempre molto lento (tipo 5/6 minuti) sebbene io non carichi in memoria un granché.
Ho utilizzato il bootvis, ma penso che abbia anche peggiorato le cose.
Ritengo probabile che l'installazione del bridge abbia creato più di un ingarbugliamento (ha persino convinto Win XP della presenza di un harware inesistente) però troverei strano che il SO modifichi il BIOS.
Proverò a dare un'occhiata al BIOS anche se non vorrei fare altri guai