View Full Version : ATI RADEON 9800XT -TOPIC UFFICIALE-
PSYCOMANTIS
13-12-2003, 10:43
Bene ragazzi, discutiamo un po' della scheda.
Se attivo l'overdrive e poi vado a controllare con l'hercules 3d tweaker il core risulta @405 invece che @412. Se invece tolgo l'overdrive il core "torna" a 412. Mi piacerebbe sapere se questa storia qua e' comune a tutte le 9800xt oppure e' una caratteristica di Hercules che magari "raffredda" il chip sotto windows a causa dei 20 mhz in piu' che spara in 3d rispetto alle concorrenti.
Ho notato che la piastra in rame dietro la scheda diventa letteralmente rovente (specialmente in o.c.) al contrario del mega-dissipatore, sara' il caso di piazzare un ventolozzo?
Si possono controllare le temperature della scheda visto che c'e' un sensore???
Quanto andate in o.c. ? Le ram sembrano non andare oltre i 400..
Fatemi sapere.
JENA PLISSKEN
13-12-2003, 11:33
Tu DEVI piazzare il ventolozzo...io l' ho fatto già sulla mia HERC 9700;) ...la fai lavorare meglio;)
halduemilauno
13-12-2003, 11:41
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS
Bene ragazzi, discutiamo un po' della scheda.
Se attivo l'overdrive e poi vado a controllare con l'hercules 3d tweaker il core risulta @405 invece che @412. Se invece tolgo l'overdrive il core "torna" a 412. Mi piacerebbe sapere se questa storia qua e' comune a tutte le 9800xt oppure e' una caratteristica di Hercules che magari "raffredda" il chip sotto windows a causa dei 20 mhz in piu' che spara in 3d rispetto alle concorrenti.
Ho notato che la piastra in rame dietro la scheda diventa letteralmente rovente (specialmente in o.c.) al contrario del mega-dissipatore, sara' il caso di piazzare un ventolozzo?
Si possono controllare le temperature della scheda visto che c'e' un sensore???
Quanto andate in o.c. ? Le ram sembrano non andare oltre i 400..
Fatemi sapere.
scusa ma perchè nel titolo del thread hai scritto ati se hai una hercules e si parla di hercules? non è il caso di correggere?
ciao.
;)
PSYCOMANTIS
13-12-2003, 11:48
Originariamente inviato da halduemilauno
scusa ma perchè nel titolo del thread hai scritto ati se hai una hercules e si parla di hercules? non è il caso di correggere?
ciao.
;)
Oh, ma te sei peggio di mia nonna!!! :D ;)
Mica si puo' fare un topic per ogni marca di scheda!
E comunque tanto sono tutte uguali.
PSYCOMANTIS
13-12-2003, 11:52
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Tu DEVI piazzare il ventolozzo...io l' ho fatto già sulla mia HERC 9700;) ...la fai lavorare meglio;)
Gia'......quasi quasi ci metto il pannello forato con la ventola...pero' mi costa altri 30 euri.
Io credevo che scaldasse la 9700pro ma questa la batte!
PhoEniX-VooDoo
13-12-2003, 12:07
[...] Si possono controllare le temperature della scheda visto che c'e' un sensore???
È disponibile la nuova versione 2.0 RC14.2 dell'utility tweaker RivaTuner, destinata a tutte le schede grafiche GeForce e Radeon. Oltre alla solita lista di bug risolti, questa nuova versione apporta nuove funzionalità alla Radeon 9800 XT, ed è in grado d controllare anche la temperatura GPU/ambiente delle schede R360 basate sul reference design di ATI. Supportati inoltre i nuovi drivers NVIDIA ForceWare 53.xx.
fonte: http://hardware.multiplayer.it/
download: http://www.nvworld.ru/downloads/rivatuner.zip
byez!
PSYCOMANTIS
13-12-2003, 12:49
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
È disponibile la nuova versione 2.0 RC14.2 dell'utility tweaker RivaTuner, destinata a tutte le schede grafiche GeForce e Radeon. Oltre alla solita lista di bug risolti, questa nuova versione apporta nuove funzionalità alla Radeon 9800 XT, ed è in grado d controllare anche la temperatura GPU/ambiente delle schede R360 basate sul reference design di ATI. Supportati inoltre i nuovi drivers NVIDIA ForceWare 53.xx.
byez!
Grazie!!!! Ti meriti un bacio........da halduemilauno!!!!
:D
Hal non te la prendere scherzo...;)
PSYCOMANTIS
13-12-2003, 12:52
Ho individuato il limite della mia scheda in o.c.
Core: 448
Ram : 416
halduemilauno
13-12-2003, 12:58
Grazie!!!! Ti meriti un bacio........da halduemilauno!!!!
Hal non te la prendere scherzo...;)
;)
Ragazzi che core che ha la mia....dissi stock in alluminio mai smondato mai cambiato pasta per ora sono a 452 stabile non ho ancora provato a salire..le ram max 770 senza artefatti ma sono downvoltate a bestia..le 2.2ns hynix nelle fx5900 arrivano a 1ghz e coda....:eek:
JENA PLISSKEN
13-12-2003, 15:15
E ti lamenti:muro: ....se vuoi di + comprati un WB:D :muro:...ma prima prova a raffreddarla dietro...poi facci sapere;)
JENA PLISSKEN
13-12-2003, 15:16
Originariamente inviato da neouser
Ragazzi che core che ha la mia....dissi stock in alluminio mai smondato mai cambiato pasta per ora sono a 452 stabile non ho ancora provato a salire..le ram max 770 senza artefatti ma sono downvoltate a bestia..le 2.2ns hynix nelle fx5900 arrivano a 1ghz e coda....:eek:
+ ke altro ke CUR ke hai:sofico:
:sofico: Grande Vulcanik!!:D
PSYCOMANTIS
13-12-2003, 18:03
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
E ti lamenti:muro: ....se vuoi di + comprati un WB:D :muro:...ma prima prova a raffreddarla dietro...poi facci sapere;)
Oggi sono andato a ordinare il pannello forato (e trasparente) per il mio chieftec almeno gli piazzo una ventola direttamente in faccia a quella cavolo di piastra! :D
PSYCOMANTIS
13-12-2003, 18:04
Come cavolo si fanno a vedere le temperature con il rivatuner???:confused:
Celacanto
13-12-2003, 19:21
però :eek: io sono riuscito a portarla a:
http://utenti.lycos.it/celacanto/1a.jpg
se oc in più la ram intravedo dei puntini bianchi sullo schermo....è capitato anche a voi?
PSYCOMANTIS
13-12-2003, 19:24
Io di ram salgo bene :D di core invece non vado a piu' di 448.:cry:
Celacanto
13-12-2003, 19:27
Io di ram salgo bene :D di core invece non vado a piu' di 448.:cry:
quando la porti al massimo, anche al di sopra di queste frequenze intravedi anche tu sullo schermo dei puntini bianchi.....è forse sinonimo che la scheda in oc è arrivata al max? (ovviamente con sistema di raffreddamento orginale:D)
kinderboy
13-12-2003, 19:41
Originariamente inviato da Celacanto
quando la porti al massimo, anche al di sopra di queste frequenze intravedi anche tu sullo schermo dei puntini bianchi.....è forse sinonimo che la scheda in oc è arrivata al max? (ovviamente con sistema di raffreddamento orginale:D) si'
Celacanto
13-12-2003, 19:57
Originariamente inviato da kinderboy
si'
grazie
PSYCOMANTIS
13-12-2003, 20:38
quando la porti al massimo, anche al di sopra di queste frequenze intravedi anche tu sullo schermo dei puntini bianchi.....è forse sinonimo che la scheda in oc è arrivata al max? (ovviamente con sistema di raffreddamento orginale:D)
Se metto il core a 450 li vedo anch'io.
PSYCOMANTIS
13-12-2003, 20:46
Ma la storia delle temperature, qualcuno e' riuscito a vederle con rivatuner? Io non ci capisco un cavolo!! :confused: Mi dice che non riconosce i driver, sara' perche' ho i 3.10?? Pagherei oro per sapere le temp. della scheda!! :cry:
Le voglio sapere!!!!:cry: :cry: :D
Porca paletta,sto cominciando a pentirmi di aver ordinato una sapphi xt,da quel che vedo di core salgono poco ste xt:(
BYe
PSYCOMANTIS
14-12-2003, 09:44
Salgono poco perche' ormai si e' raggiunto il limite massimo.
mah allora potevano chiamarlo sempre r350..pensavo che fosse un core non dico nuovo, ma con maggiori possibilità in termini di oc:(
Salgono poco perche' ormai si e' raggiunto il limite massimo.
Non credo,visto che io e molti altri con le 9800pro andiamo tranquillamente sopra i 450 di core.
BYe
hehe io sono stabile a 452 e devo provare a salire ancora:D
PSYCOMANTIS
14-12-2003, 11:05
Originariamente inviato da rubex
Non credo,visto che io e molti altri con le 9800pro andiamo tranquillamente sopra i 450 di core.
BYe
Non ci siamo capiti, le 9800xt non sono altro che 9800pro selezonate e certificate per andare a almeno a 440.....quindi le 9800xt vanno TUTTE almeno a 440 ma qualcuna piu' fortunata puo' arrivare anche a 470 come del resto puo' fare anche qualche 9800pro, visto appunto che sono la stessa cosa. Henry ford diceva che c'e' vero progresso quando una tecnolgia diventa per tutti (o una roba del genere) quindi se tutte le 9800 pro e xt salissero sopra i 450 allora potremo parlare di limite non raggiunto ma poiche' non tutte le 9800pro e xt vanno oltre i 450 possiamo parlare di limite raggiunto. Per Ati non sarebbe conveniente fare un ulteriore step dell'r300 perche' sarebbe costretta a selezionare i chip che tengono piu' di 450 e questo sarebbe poco redditizio perche' dovrebbe scartare gran parte dei chip prodotti. Che l'attuale tecnologia sia al limite non sono io a dirlo ma lo dicono i mega-dissipatori sulle schede video, lo dicono le temperature alte, lo dicono i ridotti vantaggi prestazionali rispetto alle vecchie generazioni ma soprattutto lo dice il basso livello di o.c. raggiungibile con le ultime xt.
Che la serie r3xx sia allo stremo era risaputo...ma qualcuno poteva pensare che magari per frequenze raggiounte fra r350 e r360 ci potesse essere la stessa differenza di r300 e r350, ed invece anche secondo me è una selezione...;)
PSYCOMANTIS
14-12-2003, 11:29
Comunque ho scoperto che disattivando l'overdrive me ne sto a 454 di core :cool: evidentemente overclockando con l'overdrive attivato i driver spingevano il core ancore piu' in alto rendendolo instabile. Di ram e' bene che non ve lo dica a quanto sto'.... :sborone:
Appena riesco a capire come si overvoltano ste 2.2 samsung te lo faccio vede io a quanto arrivano le ram:cool:
JENA PLISSKEN
14-12-2003, 14:35
Tanto x fare il guastateste e\o il rompicogli@ni...2° me avreste fatto meglio a comprarvi una di quelle 9800 da Fluctus garantite @xt...con un bel risparmio:oink: ...x la temp sarebbe bastato un sensore;)
Si ma la garanzia? Secondo me il miglior acqyuisto era una 9800pro a 360euri..io la mio l'ho pagata così ma usata;)
JENA PLISSKEN
14-12-2003, 14:46
Si ma la garanzia? Secondo me il miglior acqyuisto era una 9800pro a 360euri..io la mio l'ho pagata così ma usata;)
Se nn sbaglio Fluctus ti garantisce le sue MOD;)
JENA PLISSKEN
14-12-2003, 14:48
1 mese...:(
meglio di niente
Celacanto
14-12-2003, 15:11
invece di vedere quale tra la 9800 e la xt sia quella più oc...guardiamo i risultati....nel 3dmark03 mi sembra che i punteggi più alti li ottenga la xt, lo stesso nei giochi....o sbaglio?
gli stessi che ottengo io a 412/730...magari un pò di più perchè ha i drivers ottimizzati:cool:
Celacanto
14-12-2003, 15:28
bah
kinderboy
14-12-2003, 15:53
gli stessi che ottengo io a 412/730...magari un pò di più perchè ha i drivers ottimizzati:cool: posta il link....poi vediamo ;)
kinderboy
14-12-2003, 15:54
invece di vedere quale tra la 9800 e la xt sia quella più oc...guardiamo i risultati....nel 3dmark03 mi sembra che i punteggi più alti li ottenga la xt, lo stesso nei giochi....o sbaglio? non sbagli...;)
haha maledetto!!:D No dai scherzo che vuoi 3dmark 2k1, 2k3 o aquamark??
Ecco qua: Tutto come in sign e scheda @445/780 3dmark2k1, ;) LINK (http://service.futuremark.com/compare?2k1=7330789)
Ecco qua: Tutto come in sign e scheda @445/780 3dmark2k1, ;) LINK (http://service.futuremark.com/compare?2k1=7330789)
al 2003 quanto fai?
6650 con la scheda 445/770, 5900 con la scheda in default;)
PSYCOMANTIS
14-12-2003, 19:15
Ragazzi scusate se insisto ma c'e' nessuno che e' ancora riuscito a vedre le temp. della scheda?
Ragazzi scusate se insisto ma c'e' nessuno che e' ancora riuscito a vedre le temp. della scheda?
sarei curioso di saperlo anch'io.
Celacanto
14-12-2003, 20:41
e come si fa a saperle?
PSYCOMANTIS
14-12-2003, 22:59
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
byez!
Il problema e' che una volta lanciato il rivatuner non capisco dove vengono mostrate le temperature....:wtf:
Celacanto
15-12-2003, 20:04
potete spiegarlo pure a me dove si vedono queste temperature?
Novita' x il fatto delle temp?
A qualcuno funge sotto il pannello overdrive con i 3.10 sta cosa:
http://www.hardware4you.sm/nucleus/media/1/20031216-img6.jpg
A me no.
BYe
Celacanto
26-12-2003, 14:19
Novita' x il fatto delle temp?
A qualcuno funge sotto il pannello overdrive con i 3.10 sta cosa:
A me no.
BYe
:eek: :eek: :eek:
io non vedo un ca@@o:mad:
Celacanto
26-12-2003, 14:30
ho capito dove si vede la temperatura con rivatuner:D
appena fai partire rivatuner vai su customize, hardware monitoring
ho capito dove si vede la temperatura con rivatuner:D
appena fai partire rivatuner vai su customize, hardware monitoring
Bello,ma c'e' un modo x metterlo in systray??
BYe
Oh ma come cacchio funza l'overdrive???
Ho giocato 1 ora a CoD,poi ho lanciato un 3dmark,ma nel file log che mi crea rivatuner,sta sempre a 418mhz il core.....
BYe
Celacanto
27-12-2003, 13:35
Oh ma come cacchio funza l'overdrive???
Ho giocato 1 ora a CoD,poi ho lanciato un 3dmark,ma nel file log che mi crea rivatuner,sta sempre a 418mhz il core.....
BYe
penso che in default il core della xt vada a 411 e con overdrive attivo a 418...... però non sono sicuro.........
però :eek: io sono riuscito a portarla a:
http://utenti.lycos.it/celacanto/1a.jpg
se oc in più la ram intravedo dei puntini bianchi sullo schermo....è capitato anche a voi?
ragazzi scusate......che programma si è usato per aggiungere nela pannello di controllo dei driver la possibilità di cambiare le frequenza come da questo screenshot ??
CIao e grazie:)
Radclocker (http://www.radeonitalia.it/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=41)
X Celacanto
A me da rivatuner sta sempre a 418mhz anche nel 2d.
BYe
Oggi gli ho tirato il collo: 466/398 max
BYe
davvero interessante questa discussione...vanno veramente forte queste 9800xt... d io che ho appena rpeso una 9800 SE AIW@9800 PRo!!
beh...chissa' che anche io non ne prenda una!!:D :D
Che ne pensate di questa immagine ?
E' possibile controllora temp e clock direttamente dai cat ?
Altrimenti che prog consigliate ?
:eek:
Opsss....perchè non leggo i msg prima del mio !!!!
Perdono.
:D :p
Ragazzi scusate...ma possibile che solo io con il core non posso
superare i 425 mhz:cry: :cry: ...almeno con la ram arrivo a 391...
se provo i driver omega secondo voi si overclocca di piu'?
Ciao
PS:possibile che lo sfigato sono solo io:confused: :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.