View Full Version : L'esperimento mi pare sia fallito....
La prima faccia della medaglia
A distanza di poco più di due mesi dall'avvio dell'esperimento impostato con il topic in rilievo, quello dei consigli sugli acquisti, mi pare che sia il momento di fare le somme
Purtroppo devo constatare che l'esperimento non ha portato i frutti che mi aspettavo e credo sia il caso di ritornare sui propri passi ed interrompere
Prendo atto che certe questioni sono a volte più complesse di quanto si possa prevedere e lo standardizzarle risulta poco praticabile, se non impossibile
L'intento era quello di raccogliere in punti ben precisi ed identificati, tutta una serie di informazioni che semplificassero la raccolta delle informazioni stesse
Quello che adesso mi risulta evidente è che la cosa non è molto semplice e le dimensioni assunte da certe discussioni sono tali che risultano non molto leggibili, oltre al fatto che in certi casi, la rapida evoluzione dei prodotti, rende certe informazioni obsolete nel giro di poco tempo
Quest'ultima cosa è forse più evidente proprio nel settore dei masterizzatori DVD, attualmente in forte evoluzione con un susseguirsi di prodotti nuovi o di modifiche e varianti a quelli esistenti
Non posso far altro ammettere che, in linea di massima, l'esperimento è fallito o almeno non raggiunge gli scopi per cui era stato avviato, anche se in qualche settore più specifico l'aver raccolto le discussioni in un unico topic ha portato giovamento
Guarda caso le discussioni tematiche che hanno avuto maggior successo sono proprio quelle suggerite dagli utenti di questa sezione, cosa che non mi dispiace affatto (come si potrebbe pensare, visto che non è una questione di prestigio personale)
Intendo quindi, in linea di massima, chiudere la questione avviata con il topic dei consigli per gli acquisti, lasciando che le discussioni su certi prodotti si svolgano magari in topic tematici relativi a prodotti specifici o anche semplicemente cercando di evitare che certi argomenti di discussione si disperdano in infiniti topic, segnalando le discussioni già aperte
Precisazione: ho letto le varie lamentele sui vari topic tematici e non è che le ho ignorate, ho preso nota ed in questo tempo valutato se si trattava di disagi strettamente personali o di malessere generale
Tenuto conto di queste lamentele e valutando quanto già espresso sopra, ritengo che, pur essendo valido l'intento, questa non è la soluzione (ammesso che una soluzione esista)
P.S.: Avrete comunque notato che negli ultimi tempi avevo un po' allentato il controllo, in quanto stavo già rendendomi conto che la cosa non funzionava molto bene
L'altra faccia della medaglia
Vorrei comunque anche far notare che molto spesso la collaborazione è mancata, perché, come ormai detto decine di volte, è più facile scrivere una richiesta ed aspettare che qualcuno risponda (o riporti qualche link), piuttosto che farsi una ricerca o leggersi quanto già scritto in altre discussioni
Ci si è lamentati per molto tempo che la ricerca non funzionava, adesso che la ricerca funziona sono veramente pochi quelli che la usano
Quando ho chiuso discussioni del tipo "E' meglio questo o quello?", spesso, invece di leggersi le discussioni tematiche ed eventualmente porre un quesito specifico, la domanda è stata di nuovo proposta tale e quale
E' evidente che in questo modo la confusione è aumentata e sono anche aumentati artificiosamente i post delle varie discussioni
La confusione che si è lamentata a volte è, in parte, dovuta anche a questo
In certe discussioni, che DOVEVANO ESSERE TEMATCHE per poter funzionare (ed avevo fatto specifica riferimento a questo), si è parlato di tante altre cose.... con ovvio appesentimento delle discussini stesse
Se leggere una discussione di molte pagine è una cosa pesante è anche vero che atteggiamenti del tipo "non ho il tempo/voglia di leggere" non sono ammissibili; la risposta ovvia a certe "uscite" è evidentemente "non ho tempo/voglia di rispondere"
Questo, come qualcuno ha detto, è un forum dove ci si aiuta, ma è bene tenere presente una cosa fondamentale: qui siamo tutti "volontari" e niente è dovuto
Anzi certi atteggiamenti possono invogliare qualcuno a non rispondere a certe richieste fatte con una certa arroganza
N.B.: a fronte delle lamentele di chi si è trovato a disagio in questa situazione, ho letto anche le lamentele (qualche volta pubbliche, qualche volta fatte in PVT) di quelli che sono stufi di dover scrivere sempre le stesse cose alle stesse domande ;)
Conclusioni
Come già detto l'esperimento verrà riposto nel cassetto e segnato come "FAILED"
Tutto questo, a scanso di equivoci, molto serenamente: ci abbiamo provato e non è andata come ci si aspettava
Visto che qualche suggerimento invece ha ottenuto buoni risultati, nulla vieta che, per certe questioni, non si possa riattivare qualcosa di simile
Questo topic è aperto per raccogliere anche suggerimenti o semplici considerazioni o anche per dire la propria opinione in piena libertà (senza offendere però ;) )
C'è comunque da precisare quanto segue:
- le risposte a tante domande ricorrenti sono già state scritte ed evidenziate: i topic in rilievo servono proprio ad evitare inutili ripetizioni di domande e risposte
- il tasto di ricerca funziona e direi che sarebbe bene usarlo
- domande relative a questioni ampiamente discusse (in tempi ragionevolmente recenti) verranno chiuse
- domande sulla valutazione generica di prodotti (dischi, spesso) verranno chiuse: ci sono tutte le recensioni nella sezione storage di HWU e su www.storagereview.com (segnalati nei topic in rilievo)
Chiudo (finalmente) suggerendo ancora una volta di scorrersi almeno le prime 3/4 pagine della sezione per verificare se si stà già discutendo di quanto si vuole chiedere
A parte la chiusura dei topic il rischio reale è quello di non ricevere risposte, perché anche chi risponde, prima o poi si stufa di farlo
Se avete qualcosa da dire, è il vostro momento ;)
alexis1980
13-12-2003, 11:01
Che dire MM...:rolleyes:
Dovrei ridire le stesse cose tue.
Purtroppo molti faticano a usare il motore di ricerca che poi, se usato bene è fenomenale.
Che dirti più...
Buon lavoro mod! ;)
Mistral PaolinuX
14-12-2003, 16:17
Sono rammaricato, perché ero assolutamente convinto del fatto che l'unificazione delle varie discussioni in un thread in rilievo delle questioni sugli acquisti dei dev ottici fosse non solo un'ottima idea, ma che fosse anche un notevole servizio per tutti gli utenti (nell'ottica che contraddistingue i threads in rilievo, peraltro) e che si sarebbe evitato un "intasamento" del forum con domande "solite" sui dispositivi ottici.
Credo che all'ottima esposizione di MM ci sia poco o nulla da aggiungere, a meno di voler scadere nella più bieca retorica.
Restano i dovuti ringraziamenti a MM per l'esperimento del thread in rilievo sui consigli per gli acquisti.
Ovviamente, un saluto a tutti, e un salutone speciale a MM :)
Paolo
ambuotiz
15-12-2003, 13:00
io personalmente preferivo di gran lunga l'impostazione che avevi dato a questa sezione, riuscivo a trovare le informazioni che cercavo in minor tempo e mi dispiace che l'esperimento sia fallito.
Ciao MM! :D
Mi permetto di riportarti la mia personale esperienza avuta propio inq ueste settimane, in cui ho deciso di acquistare un mast. dvd ed ero quasi neofita sull'argomento.
Bene, la prima impressione che ho avuto é stata di "sconforto", perché per leggersi thread di oltre 60 pagine ci vuole una giornata o più, e prende veramente malissimo.
Soprattutto poi molte pagine erano piene di commenti di utenti che chiedevano sempre e solo le stesse cose perché "giustamente" uno non é che puo' mettere a leggere magari "solo" 30 pagine e poi non trovare la risposta alla sua domanda.
Anche usare la ricerca nel mio caso non era molto utile, poiché da neofita sui masterizzatori (modelli, marche, sigle) non sapevo su ce base effettuare la ricerca.
Ho pensato che quindi magari sarebbe stato più utile avere un thread in rilievo con i link ai vari thread sugli specifici masterizzatori, dove chi ce lo aveva postava link, prove, problemi etc etc etc.
Tanto alla fine i modelli "più usati" sono 5 o 6.
Spero che la mia piccola esperienza sia d'aiuto!
ciao ciao e alla prossima cena!!! :)
Originariamente inviato da Wagen
.......
Ho pensato che quindi magari sarebbe stato più utile avere un thread in rilievo con i link ai vari thread sugli specifici masterizzatori, dove chi ce lo aveva postava link, prove, problemi etc etc etc.
Tanto alla fine i modelli "più usati" sono 5 o 6.
Spero che la mia piccola esperienza sia d'aiuto!
ciao ciao e alla prossima cena!!! :)
Mica male l'idea :)
Si, l'idea può essere un'alternativa, ma per ora mi pare che le discussioni specifiche su certi prodotti si tengono "a galla" da sole, quindi non hanno nemmeno bisogno di essere evidenziate
Magari adesso vediamo come si evolve la situazione e terrò ovviamente conto dei suggerimenti..... purtroppo sempre molto pochi....
bene, il messaggio è sstato inviato, quindi questa la lasciamo cadere....
speriamo di risolvere tutto!!!
Mistral PaolinuX
23-12-2003, 23:05
Ciao !
La speranza è l'ultima a morire. Ma personalmente ritenevo che l'idea di "Consigli per gli Acquisti" fosse in assoluto la migliore.
Paolo
Kicco_lsd
23-12-2003, 23:38
Nel mio piccolo mi sono trovato nella situazione di dover scegliere il mast-dvd e pur seguendo tutta la discussione dalla prima pagina mi sono trovato in difficoltà difronte alla mancanza di test oggettivi e non di semplici impressioni.
Avendo poi avuto in prestito un nuovo modello (LiteON 811s) ho deciso di aprire un thread specifico, dove la prima reply è in costante aggiornamento a fronte dei nuovi test riportati.
Questo è quello che avrebbe fatto comodo a me: Uno schema sintetico per farsi una idea sbrigativa... e una discussione dove poter seguire approfonditamente i risultati di tali test.
Spero di non essere causa del fallimento del "consigli per gli acquisti", che è stato per un punto di riferimento per molte settimane.
Si, si sei proprio tu la causa del fallimento di tutte le iniziative di questa sezione!!!!!
:sofico: :sofico: :sofico:
Stiamo scherzando ovviamente.... :D :D
Dormi tranquillo ;)
Kicco_lsd
24-12-2003, 11:20
:cry: :cry: :cry: :cry: .... :D :D
Anch'io pensavo si trattasse di un'ottima idea, quella della discussione "consigli per gli acquisti", e rimango dello stesso parere. Mi spiace vedere "cestinato" un progetto utile e ben realizzato dal moderatore. Peccato che alcuni utenti abbiano preferito continuare in una sorta di cross-posting selvaggio e compromettente per il forum. La proposta di indicizzare i thread più importanti sui singoli device è apprezzabile, anche se forse meno efficace al fine di ridurre i post. In ogni caso, bocciata una soluzione pur innovativa e interessante, quale quella di un solo thread-guida, la proposta di Wagen non può che essere presa in esame, spero, al fine di riordinare un forum che, dato il gran numero di iscritti, è sempre più affollato di richieste, spesso simili (se non identiche).
Visto che c'è stato anche qualche suggerimento ultimamente, riportiamo a galla e spero che altri propongano qualcosa, poi valutiamo e vediamo se troviamo una soluzione, anche parziale
IMHO il problema è che inglobare tutto in un unico 3D alla lunga lo fa diventare veramente illeggibile...
l'ideale sarebbe che si riprendessero i 3d lunghissimi degli argomenti più succulenti (2 su tutti: scelta del masterizzatore e tutorial su come masterizzare DVD) ed estrapolarne una sorta di sunto finale che racchiuda in poche righe il succo della questione trattata. Un 3d del genere dovrebbe essere lasciato in evidenza e modificato solo dal moderatore su indicazione degli utenti per eventuali upgrade e rettifiche...
Per esempio tra queste pagine ho letto una miniguida veramente ben fatta su DVD Shrink; ora, non so se sia proprio inererente a questo forum, però di sicuro è qua che la gente cerca queste info...
cmq questa guida in 20 righe può togliere davvero molti punti interrogativi dell'utente alle prime armi, non certo 80 pagine di botta e risposta fra i vari utenti... :rolleyes:
Con poche MINIGUIDE si toglierebbero di mezzo tutti quei 3d ripetitivi e inutili che l'utente apre perché non sa più dove sbattere la testa per capirci qualcosa...
che ne dite?
MM forse è il caso di portare questo 3d in evidenza se no mi sa che non lo vede nessuno... :rolleyes:
Mistral PaolinuX
07-01-2004, 22:21
Ciao !
Mah, sinceramente da quello che leggo sul forum l'argomento che tiene più banco mi sembra ancora la scelta di questo o quel device. Per questo direi che potrebbe essere un'ottima idea prorio quella di indicizzare le varie discussioni tematiche sui vari dev, almeno per offrire a tutti gli utenti un "riparo" dove cercare ed eventualmente chiedere informazioni. Peraltro in questo modo si resterebbe anche nello spirito che animava "Consigli per gli Acquisti" (che continuo imperterrito a ritenere la soluzione migliore in assoluto).
Ovviamente questo è il mio parere personale, e come tale è e resta assolutamente opinabile.
Un salutone a MM e marben :D
Paolo
Sarei tentato di provare un esperimento simile, magari con qualche variante.... adesso ci penso un po'...
Certo è che, da quando è stato tolto il rilievo, le discussioni linkate hanno avuto nuova giovinezza....insomma per far leggere le cose bisogna nasconderle..... :wtf:
Mi arrendo e rinuncio a capire.... :D
Originariamente inviato da MM
Sarei tentato di provare un esperimento simile, magari con qualche variante.... adesso ci penso un po'...
Certo è che, da quando è stato tolto il rilievo, le discussioni linkate hanno avuto nuova giovinezza....insomma per far leggere le cose bisogna nasconderle..... :wtf:
Mi arrendo e rinuncio a capire.... :D
Bevici su! :)
Originariamente inviato da Wagen
Bevici su! :)
Se dipendesse tutto da quello... :D :D :D
littlemau
10-01-2004, 17:41
Ribadisco la pesantezza della ricerca di notizie: non so voi come la utilizziate ma il problema, secondo me, è che un termine può essere ricercato sì nel titolo o nel testo dei vari post ma alla fine ci si ritrova a dover partire dall'inizio del thread che se di 60-70 pagine richiama alla mente il famoso detto ago in un pagliaio. Perdonate l'ignoranza ma è tecnicamente possibile riuscire a isolare le singole pagine del thread in cui è effettivamente riportato il termine ricercato?
Secondo punto.
Grazie a google e a dei link ritrovati nella sezione di editing video e codec ho scoperto un forum concorrente (quellicheilpc) in cui la sezione dedicata ai lettori mpg4 è estremamente curata con dei htread-manifesto in cui il moderatore (molto zelante) riassume tutto quanto pervenuto in una sorta di guida generale alle caratteristiche e all'acquisto. Un lavoro spropositato se effettuato da un'unica persona ma che se condiviso può essere fecilmente praticato a mio avviso. Forse la semplicità dell'argomento trattato ha aiutato comunque tanto per farsi un'idea Cliccate qui (http://www.quellicheilpc.com/forum/viewtopic.php?t=6190&sid=26983bf279ccdb431567897ccdf6c7fb)
Spero di essere stato utile.
;)
Mistral PaolinuX
11-01-2004, 12:39
Ciao !
Ho guardato il link da te proposto, ma sinceramente non so se si possa fare anche per i CD/DVD-W ed i lettori. Ci sono troppi parametri da considerare, uno fra tutti la compatibilità con i supporti, che deve essere verificata sul campo. Inoltre pregi e difetti di questo genere di dispositivi (CD/DVD-W e readers) sono argomento su cui difficilmente si riesce a mettere d'accordo tutti, ed è meglio, a mio giudizio, lasciare il thread aperto al posting di tutti. In quest'ottica, ritengo, fallita la soluzione migliore, che il ripiego sulla seconda soluzione preferibile (IMHO, è ovvio), e cioé l'indicizzazzione dei threads dedicati, sia ancora il modo migliore per poter snellire il forum dalla domanda "Scelta del lettore DVD" che in questi giorni -sigh- spopola alla grandissima.
Paolo
Pericolo1
14-01-2004, 14:08
.
Pericolo1
14-01-2004, 14:09
L' idea poteva andare se ci fosse stata una sola persona a postare i consigli per gli acquisti.
Cioè un moderatore che raccogliesse i messaggi di tutti sintetizzando le varie opinioni.