PDA

View Full Version : Più versioni di linux su uno stesso pc

irene74
12-12-2003, 22:42
Ciao ragazzi, volevo chiedervi se è possibile installare più versioni di linux (in particolare Red Hat e Mandrake) su uno stesso pc.
Io ho installato windows ME e linux red hat 7.2.
Se è possibile farlo, per installare, in aggiunta, linux mandrake 9.2 devo seguire qualche procedura particolare?
All'avvio il sistema mi chiederà se voglio lavorare con win, con Red Hat o con Mandrake?
Grazie a tutti!

:D :D :D

HexDEF6
12-12-2003, 23:03
Originariamente inviato da irene74
Ciao ragazzi, volevo chiedervi se è possibile installare più versioni di linux (in particolare Red Hat e Mandrake) su uno stesso pc.
Io ho installato windows ME e linux red hat 7.2.
Se è possibile farlo, per installare, in aggiunta, linux mandrake 9.2 devo seguire qualche procedura particolare?
All'avvio il sistema mi chiederà se voglio lavorare con win, con Red Hat o con Mandrake?
Grazie a tutti!

:D :D :D

hai un paio di soluzioni per il tuo problema (io uso lilo quindi ti faccio gli esempi con quello):

supponiamo:
/dev/hda1 = windows
/dev/hda2 = redhat
/dev/hda3 = mdk

soluzione 1

aggiungi al lilo.conf della red hat

other = /dev/hda3
label mdk

poi quando installi la mdk metti il lilo su /dev/hda3 e gli fai partire solo la mdk

-----------------------------------

soluzione 2
1) ti installi la mdk senza installare un bootloader
2) entri in redhat e ti monti la partizione / della mdk in /mnt/mdk
aggiungi al lilo.conf
image=/mnt/mdk/boot/vmlinuz-2.4.x.x.x.x.x
label=linux_mandrake
initrd=/mnt/mdk/boot/initrd-2.4.x.x.x.x.x
read-only
root=/dev/hda3

ovviamente al posto delle .x.x.x. metti le cose giuste!

Ciao!

P.S. ricordati di eseguire lilo per rendere effettive le modifiche al lilo.conf!

peter_pan
13-12-2003, 00:06
Se lo vuoi fare per visionare differenti distribuzioni puoi anche provare con UML
http://user-mode-linux.sourceforge.net/install.html
La cosa non è semplicissima ma puoi far girare differenti versioni di linux una dentro l'altra.
Ciao ciao:)

irene74
13-12-2003, 08:37
Grazie mille, ora provo!
Siete grandiosi!!!!!!!!!! :D :D :D :D