View Full Version : I misteri dell'informatica!!!
Questo è veramente 1 mistero: ho montato una scheda pinnacle pctv stereo sul mio pc e ogni tanto si impallava sia la scheda che il pc.
L'ho quindi sostituita con 1 nuova e questa volta quando la inserirsco ed accendo il pc il pc si accende ma non da l'imput all'lcd e quindi il monitor rimane spento.
Ovviamente ho provatola scheda su un altro pc e funziona regolarmente.
Non so proprio come spiegarmi una cosa simile.
Idee?
la mb è Gigabyte 8sq800 ultra e la scheda video 1 gf4 ti 4200 128.
Le prove le ho fatto staccando ogniperiferica tranne l'hd e la video.
alecomputer
12-12-2003, 22:10
E possibile che la nuova scheda vada in conflitto con la scheda video .
Prova a collegare la nuova scheda tv su un altro slot pci , evitando di inserirla sullo slot pci vicino alla scheda video .
Originariamente inviato da alecomputer
E possibile che la nuova scheda vada in conflitto con la scheda video .
Prova a collegare la nuova scheda tv su un altro slot pci , evitando di inserirla sullo slot pci vicino alla scheda video .
grazie per il consiglio, ma ho già provato su tutti e 4 gli slot pci che ho sulla mb.
Io dico: ma come diavolo è possibile che la vecchia scheda pinnacle era difettata, ma + o - funzionava, mentre quella nuova che è ok, mi crea questo problema?
se usi Win, probabile che siano problemi di IRQ che questo "stupendo" e caro sys op. non riesce a risolvere a volte (rendetevi conto, par d'essere nel medioevo informatico).
prova a:
disabilitare tutti i controller della mobo tranne gli IDE; solitamente lo si fa da BIOS.
Togliere tutte le schede PCI.
lasciare quindi solo la scheda video.
prendere il manuale della mobo e guardare come si condividono gli IRQ gli slot PCI.
evitare quelli che :
condividono IRQ con l'agp
condividono IRQ con periferiche che non ci sono.
spiego meglio l'ultima frase:
se la tua mobo ha versioni diverse con integrato che ne so, un controller raid che la tua mobo non ha, evita il PCI che shara l'IRQ con lo stesso. anche se non c'è.
Ovviamente non disabilitare le PS/2 e la parallela e seriali:
non serve farlo.
Ti assicurio io con la terratec aureon fun 5.1 (una scheda audio) c'ho perso 2 giorni interi prima di trovare una combinazione di schede che non dasse noia a win!!!!!!!
una volta fatto la prova a solo (e se hai fatto bene le cose e non va, allora è una manifesta incompatibilità HW) se va inizia a riattivare la roba sulla mobo che ti serve e poi a rimettere una per volta le schede PCI, evitando qualunque cosa shari IRQ con la pinnacle.
Tutto questo se è colpa degli IRQ. se sul sito pinnacle trovi delle FAQ sugli IRQ, allora mi sa che c'ho preso :D
Ciao.
Originariamente inviato da Tensor
se usi Win, probabile che siano problemi di IRQ che
Togliere tutte le schede PCI.
lasciare quindi solo la scheda video.
Ciao.
Si uso win xp e ho già provato a togliere tutte le schede pci.
Per il resto lo farò domani, vista l'ora.
se mi hai risolto il problema considerti già invitato a cena appena mi trovo dalle tue parti
:D
grazie
appena finisco tutte le prove ti faccio sapere.
non ho potuto fare a meno di dare 1 sbirciata al manuale della mb e alle impostazioni del pc
allora:
la scheda video ha come irq : 16
nelle impostazioni del bios le PCI (4,1/5,2,3) IRQ sono impostate per l'assegnazione automatica.
per i controller della mobo sono attivi (oltre ide,ps/2,parallele e seriali):
audio
usb controller
lan
raid
midi port irq
Che faccio allora disattivo questi e provo ad assegnare alle pci valori diversi da 16?
Originariamente inviato da çiopi
non ho potuto fare a meno di dare 1 sbirciata al manuale della mb e alle impostazioni del pc
allora:
la scheda video ha come irq : 16
nelle impostazioni del bios le PCI (4,1/5,2,3) IRQ sono impostate per l'assegnazione automatica.
per i controller della mobo sono attivi (oltre ide,ps/2,parallele e seriali):
audio
usb controller
lan
raid
midi port irq
Che faccio allora disattivo questi e provo ad assegnare alle pci valori diversi da 16?
non assegnare nulla. intanto prova a disattivarli tutti da audio in poi e cerca un PCI che non shara se non con un altro PCI vuoto.
Originariamente inviato da Tensor
cerca un PCI che non shara se non con un altro PCI vuoto.
quì non ti seguo.
dove lo cerco?
ho disabilitato tutto ciò che poteva essere disabilitato!!!
nada !!!
ricapitolando:
con la vecchia qvevo qualche problema di "impallo" del pc"
con la nuova ( ovviamente stesso modello) non mi si accende nemmenoilvideo!!!!
C'è veramente qualche cosa che mi sfugge!!!
Forse è il caso di spostare la discussione nella sezione mb?
moderatore fai tu.
Originariamente inviato da çiopi
ho disabilitato tutto ciò che poteva essere disabilitato!!!
nada !!!
ricapitolando:
con la vecchia qvevo qualche problema di "impallo" del pc"
con la nuova ( ovviamente stesso modello) non mi si accende nemmenoilvideo!!!!
C'è veramente qualche cosa che mi sfugge!!!
Forse è il caso di spostare la discussione nella sezione mb?
moderatore fai tu.
ma questa scheda su altri PC si comporta allo stesso modo o va benissimo?
uhm. non ci sta. conosci magari dei prolemi analoghi a chi ha la tua mobo e la stessa scheda?
no sono completamente al buio!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.