View Full Version : [H.U.A.Team] Ricordando la Fiat Coupè
Non era macchina da mezze misure, la Fiat Coupé. O la amavi o la detestavi, non ammetteva indecisi. Con quei tagli sulla fiancata che il californiano Chris Bangle le aveva impresso per dare movimento a un corpo altrimenti massiccio, non c'era verso di confonderla con altre macchine sul mercato. E anche quei comprifari bombati che affioravano dalla superficie del cofano come gli occhi di un alligatore avevano fatto la loro parte nel conferire alla macchina un carattere unico.Era anche una delle poche Fiat con le quali ti capitava che le auto che precedevano in autostrada si spostassere immediatamente a destra, per lasciare il passo, non appena ne scorgevano la sagoma nello specchietto.
Sì, perché la Coupé andava forte. E teneva bene la strada. Il volante trasmetteva al pilota un senso di confidenza. Se la prendevi in mano per la prima volta, affrontavi un curvone veloce dapprima un pò timidamente, pronto a staccare il piede dall'acceleratore perché - ti dicevi - non potrà tenere. E invece lei stava lì, attaccata alla strada, e se schiacciavi ancora stava sempre lì. Divertente. Ma forse, dal punto di vista commerciale, un pò con il fiato corto. Perchè a quel prezzo (costava già quando uscì 36 milioni di lire la versione base per arrivare ai 43 della Turbo Plus) forse uno cercava anche il blasone, che nel gruppo solo all'Alfa è riconosciuto. Forse l'auto che avrebbero dovuto fare col marchio Fiat era nel solco delle piccole coupé, quelle che a Torino si facevano, un tempo, come quasi nessuno altro.
E così, dopo il successo iniziale, le vendite hanno preso a scendere, anno dopo anno. Nell estate del 1996 nascono una versioe 1800 e un 2000 a 5 cilindri (fino ad ora era disponibile soltanto con un 4 cilindri 2 litri, aspirato o turbocompresso). Ma i tempi s'erano fatti più duri, in termini di tassazione, per le auto con tanti chilowatt. Ora, dopo sette anni di servizio, a Torino hanno deciso di pensionare la Coupé. I pochi appassionati che la rimpiangono, potranno trovarla d'ora in poi soltanto nei piazzali dell'usato.
QuattroRuote Gennaio 2001 Pag.174
http://www.kwmotori.kataweb.it/kwmotori/getimage.jsp?idImage=39172
http://www.kwmotori.kataweb.it/kwmotori/getimage.jsp?idImage=39180
http://www.kwmotori.kataweb.it/kwmotori/getimage.jsp?idImage=39174
http://www.kwmotori.kataweb.it/kwmotori/getimage.jsp?idImage=39178
Ricordo che in quegli anni non pareva vero che proprio la FIAT stava commerciando auto così belle come Cuopè e Barchetta ... Pininfarina è veramente un grande, meglio di Re Mida ... (vedi Peugeot 406 coupè, senza andare a scomodare i mostri sacri).
Originariamente inviato da loncs
Ricordo che in quegli anni non pareva vero che proprio la FIAT stava commerciando auto così belle come Cuopè e Barchetta ... Pininfarina è veramente un grande, meglio di Re Mida ... (vedi Peugeot 406 coupè, senza andare a scomodare i mostri sacri).
Chissà se la rimpiazzeranno...
matteo171717
12-12-2003, 21:53
mi ricordo che giofx aveva detto qualcosa in proposito....ma non ricordo cosa!
L'ultima fiat veramente bella, anche se adesso sente il peso degli anni!
matteo171717
12-12-2003, 21:55
la coupè l'ha disegnata bangle, attuale progettista bmw!
Ho guidato 4 o 5 volte la 20V Turbo di un mio amico.. turbo vero, on off come le vecchie Delta.. incollava ai sedili.
In Germania andando a Monaco eravamo a 270 di tachimetro, una M3 che ci precedeva alla fine ha dovuto farsi da parte.
:cool:
bananarama
12-12-2003, 22:12
la fiat coupe' era una macchina troppo brutta! Da coattone della peggio borgata (gialla e' un must nella coattaggine accroccata), in perfetto stile vorrei ma non posso...
Pero' mi pare avessi la pelle di serie, mi sbaglio?
Una linea veramente orrida, una finta coupe' che non merita pieta, sono contento che non sia piu' in vendita!:O :D :D
So che sono impetoso ma per me e' veramente brutta!
Ciao
tori&mucche
12-12-2003, 22:17
macchina brutta, ma gran motore il 20Vturbo!:eek:
Puccio Bastianelli
12-12-2003, 22:29
Originariamente inviato da bananarama
la fiat coupe' era una macchina troppo brutta! Da coattone della peggio borgata (gialla e' un must nella coattaggine accroccata), in perfetto stile vorrei ma non posso...
Pero' mi pare avessi la pelle di serie, mi sbaglio?
Una linea veramente orrida, una finta coupe' che non merita pieta, sono contento che non sia piu' in vendita!:O :D :D
So che sono impetoso ma per me e' veramente brutta!
Ciao
:D
Originariamente inviato da SaMu
In Germania andando a Monaco eravamo a 270 di tachimetro, una M3 che ci precedeva alla fine ha dovuto farsi da parte.
Che discorsi, se toglie il blocco la M3 arriva quasi a 300Km/h ...
Originariamente inviato da matteo171717
Vuoi dire delle nuove BMW? Quelle pseudogiapponesi :Puke: abnegazione di sportività ed eleganza?
E si vede che l'aria di Germania non gli ha fatto tanto bene :asd:
Lasciando perdere i soliti che non aspettano altro che dileggiare a suon di luoghi comuni e commenti da bar sport l'italica industria dell'auto, sì... confermo che è prevista una nuova Coupè su base Stilo II che dovrebbe uscire nel 2006-7. Sarà costruita a Torino, forse da Bertone. Dovrebbe montare sicuramente una versione più spinta del nuovo 2000 20V turbo, che monterà la Stilo restyling (2004) nella versione Abarth TC.
jumpermax
13-12-2003, 00:58
Ho guidato 4 o 5 volte la 20V Turbo di un mio amico.. turbo vero, on off come le vecchie Delta.. incollava ai sedili.
forse perché aveva più sale in zucca di voi? SaMu accidenti i 270 in autostrada! :muro:
in germania non ci sono limiti di velocità (almeno su alcune strade):D
jumpermax
13-12-2003, 01:19
Originariamente inviato da Damy83
il fatto che il limite non ci sia NON implica che sia sicuro andare a qualsiasi velocità... e poi visto che ci sono anche gli altri sulle strade non ci va di mezzo solo chi esagera.. anzi spesso è proprio il contrario.
Originariamente inviato da jumpermax
il fatto che il limite non ci sia NON implica che sia sicuro andare a qualsiasi velocità...
Implica solo che non c'è il limite.
In Germania giustamente limitano le auto ... ha anche più senso se ci pensiamo ... peccato che si riesca a raggirarli ...
JENA PLISSKEN
13-12-2003, 01:30
Vuoi dire delle nuove BMW? Quelle pseudogiapponesi :Puke: abnegazione di sportività ed eleganza?
E si vede che l'aria di Germania non gli ha fatto tanto bene :asd:
Stai parlando forse delle nuove SUBARU tedesche???:D :D :D
Cmq il coupettone nn era brutto...x carità...giallo faceva cag@re, ma proprio in quanto giallo...inoltre aveva un gran bel bagagliaio;) ...Bangle ha iniziato + tardi a disegnare vomiti ambulanti...;)
P\S
La storia della M3 è fantastica:mc: :mc: :mc:
JENA PLISSKEN
13-12-2003, 01:30
Alcuni tratti delle autobahn;)
BadMirror
13-12-2003, 01:35
In Germania giustamente limitano le auto ... ha anche più senso se ci pensiamo ... peccato che si riesca a raggirarli ...
Vabbè, le limitano a 250, il che è abbastanza inutile :D
;)
La fiat coupè era veramente una macchina eccezzionale, sia nei motori che nella linea!
Perfettamente riuscita come macchina!
Bangle nn aveva fatto una linea brutta........Strano, adesso che è in tedeschilandia è in grado solo di disegnare macchine veramente orripilanti(serie 6 e 7)
Cmq tornando al coupè, il miglior colore era il rosso o il blu scuro, ma anche gialla nn era malvagia!
Sono contento che verrà riproposta una erede a questo gioiello d'auto!
Originariamente inviato da filippom
Eh si, meglio una golf :rolleyes:
no, meglio la Skoda
serbring
13-12-2003, 09:16
Originariamente inviato da matteo171717
gli interni però l'ha disegnati pinifarina, per questo che si è sbagliato!
Stai paragonando una ferrari con un triciclo :D
E poi che io sappia la skoda è volkswagen o come caz si scrive :)
madonna quanto siete pignoli qua dentro
Originariamente inviato da Ketchup
bah, fiat...
un commento più intelligente?
Originariamente inviato da GioFX
un commento più intelligente?
le pileeeeeeeeeeeeeeeeee
sono finite le pileeeeeeeeeeeee
le pileeeeeeeeeeeeeeeeee
il tuo cervelloooooooooooooo
è finito il tuo cervelloooooooooooooooo
Burlindo
13-12-2003, 10:59
Eh si, meglio una golf :rolleyes:
Un mio amico ha la coupè 16 turbo, da le banane alle golf gti come ridere....
Poveri tedescofili..... avolte mi fanno tenerezza nella roro ingenuità faciullesca.:bimbo:
Che discorsi, se toglie il blocco la M3 arriva quasi a 300Km/h ...
In strada non ci sono i se e i ma.. come dice il mio amico Vin Diesel, non importa se vinci di 1 chilometro o di 1 centimetro.. l'importante, è vincere. :D
La 20V Turbo non è limitata, 0-100 in 6 e spiccioli, ma il dato non le rende giustizia fino in fondo perchè essendo un turbo "on off" nella partenza da fermo non scatta subito.. e sono decimi che partono.
Lavorando di cambio e tenendola costantemente sopra i 3000, la macchina è al limite della motricità di una trazione anteriore.. naturalmente, niente ESP niente TCS solo un misero ABS (i dischi comunque erano ben dimensionati.. freni potenti).
Spero che Fiat rimonti al più presto motori turbo sulle sue auto "sporting".. turbo veri, di quelli col calcio nel culo e col fischio:cool: i turbo a bassa pressione tedeschi non mi piacciono, che senso ha un turbo che non capisci nemmeno quando entra?
Un turbo O è ad alta pressione, O non è :p
Lasciando perdere i soliti che non aspettano altro che dileggiare a suon di luoghi comuni e commenti da bar sport l'italica industria dell'auto, sì... confermo che è prevista una nuova Coupè su base Stilo II che dovrebbe uscire nel 2006-7. Sarà costruita a Torino, forse da Bertone. Dovrebbe montare sicuramente una versione più spinta del nuovo 2000 20V turbo, che monterà la Stilo restyling (2004) nella versione Abarth TC.
Gio dovresti fartu una iniezione di "senso dell'umorismo"..dai te la prendi sempre...ne fai troppo una questione personale...:O
[][][][]
13-12-2003, 11:30
Ricordate percaso il tempo di un 2.0 turboplus da 0-100?
http://www.l-m.co.uk/lm2001/images/articles/turbotweak3.jpg
http://www.argos-jp.com/fiat/coupe.jpg
Originariamente inviato da maxsona
Gio dovresti fartu una iniezione di "senso dell'umorismo"..dai te la prendi sempre...ne fai troppo una questione personale...:O
max, ero alquanto sarcastico nella prima parte, è ovvio, cosa vuoi che me ne freghi, ti pare che parlo così di solito? :D
In strada non ci sono i se e i ma.. come dice il mio amico Vin Diesel, non importa se vinci di 1 chilometro o di 1 centimetro.. l'importante, è vincere. :D
Ma infatti sapendo di avere il limitatore semplicemente non doveva mettersi in garetta. Forse se ne era dimenticato ...
Al più poteva fermarsi, toglierlo ( :D ), ripartire, riprendervi e bruciarvi ...
ti pare che parlo così di solito? :D
:D :D :D :D :D :D :D :D
Solo in alcuni tratti. Spesso si incontra il limite dei 120 o dei 130, variabile a seconda del traffico.
Burlindo
13-12-2003, 14:54
La 20V Turbo non è limitata, 0-100 in 6 e spiccioli, ma il dato non le rende giustizia fino in fondo perchè essendo un turbo "on off" nella partenza da fermo non scatta subito.. e sono decimi che partono.
Conosco un elettratratuto che ha modificato il turbo: sempre acceso e pronto a soffiare sempre al massimo. Inoltre ha cambiato marmitta. Solo così guadagnava quasi un secondo (posso sbagliarmi non mi ricordo bene). Questo tizzio che si è fatto fare la modifica... (non so quale altra divoleria ha messo su) ...corre voce che vada a fare le gare illegali d'accelerazione a Bologna, ma probabilmente è una sboronata. :sborone:
Burlindo
13-12-2003, 14:58
le pileeeeeeeeeeeeeeeeee
Vita dura per i tedescofili... mi domando se sei stato bannato perchè hai una skoda...:wtf:
BadMirror
13-12-2003, 15:00
Uno che bazzica spesso la zona dove abito in settimana a Pisa ha una turbo 20v argento e l'ha rifatta molto simile alla ferrari 550, soprattutto per il davanti con la presa d'aria centrale sul cofano. Bella sicuramente, però è una tamarrata galattica :D
;)
BadMirror
13-12-2003, 15:01
Originariamente inviato da Burlindo
Vita dura per i tedescofili... mi domando se sei stato bannato perchè hai una skoda...:wtf:
Lasciate stare la skoda che fa delle gran belle macchine in rapporto qualità/prezzo ;)
Lavorando di cambio e tenendola costantemente sopra i 3000, la macchina è al limite della motricità di una trazione anteriore.. naturalmente, niente ESP niente TCS solo un misero ABS (i dischi comunque erano ben dimensionati.. freni potenti).
Spero che Fiat rimonti al più presto motori turbo sulle sue auto "sporting".. turbo veri, di quelli col calcio nel culo e col fischio:cool: i turbo a bassa pressione tedeschi non mi piacciono, che senso ha un turbo che non capisci nemmeno quando entra?
Un turbo O è ad alta pressione, O non è :p
Come i Volvo ad alta pressione:cool:
Burlindo
13-12-2003, 15:06
Originariamente inviato da BadMirror
Uno che bazzica spesso la zona dove abito in settimana a Pisa ha una turbo 20v argento e l'ha rifatta molto simile alla ferrari 550, soprattutto per il davanti con la presa d'aria centrale sul cofano. Bella sicuramente, però è una tamarrata galattica :D
;)
Mi pareva che fosse prorio grigia..... non so se avesse fatto modifiche anche al telaio....
Implica solo che non c'è il limite.
ehm... non per dire ma il codice della strada tedesco dice che in ogni caso bisogna guidare in sicurezza (come lo dice anche quello italiano) in altre parole, se vi beccano a sfrecciare alla velocità della luce, voglio vedere se vi fermano cosa vi fanno (ovviamente vi devono prima prendere)
anche se non c'è limite, anche in quei tratti non bisogna esagerare (parlo per esperienza: vado spesso in germania e una volta hanno fermato un mio amico che aspettavamo a Francoforte perchè ci doveva raggiungere il giorno dopo)
non andava sicuramente oltre i 200 (già parecchi s si pensa) su un tratto di strada dritto con poche auto e senza limite: risultato: lo hanno fermato e gli hanno fatto un (|) che non vi immaginate, oltre a una multa da paura.
quindi se siete incoscienti, è meglio che andiate a fare le bravate fuori dalle strade, sia italiane che tedesche ;)
BadMirror
13-12-2003, 15:15
Originariamente inviato da Leron
voglio vedere se vi fermano cosa vi fanno (ovviamente vi devono prima prendere)
Bè la polizia tedesca è dotata anche di Porsche ;)
Cmq è vero, sono severissimi, quella della Germania terra di strade corsaiole credo che stia diventando una cosa esagerata, non è tutto rosa e fiori, anzi, fanno dei cazziatoni non indifferenti :D;)
bananarama
13-12-2003, 15:26
In germania dove si puo' giustamente ti fanno correre, ma ancora piu' giustamente se fai cazzate ti randellano! Appena ho i soldi mi vado a comprare il bmw in germania cosi' ritorno in italia a tutta birra!!!:D :D
Cmq la storia della fiat coupe' vs m3 non regge proprio...:mc: :mc: :mc:
Ciao
Originariamente inviato da BadMirror
Bè la polizia tedesca è dotata anche di Porsche ;)
Cmq è vero, sono severissimi, quella della Germania terra di strade corsaiole credo che stia diventando una cosa esagerata, non è tutto rosa e fiori, anzi, fanno dei cazziatoni non indifferenti :D;)
è vero, hanno le porsche!! :cool:
ecco cosa succede di solito:
la maggior parte delle volte l'italiano (che per sua natura si ritiene molto furbo :D ) vede che non c'è limite e così pensa di provare su strada l'ultima gara di need for speed che ha fatto, e non gli sembra vero di poterlo fare ( in effetti non può, ma nel dubbio, l'italiano sceglie sempre la strada più conveniente, che necessariamente è anche quella sbagliata) e pigia l'acceleratore fino a far sputare alla macchina anche l'ultimo cavallo:D
poi lo beccano e lui tira giù mezzi santi del paradiso. questa vicenda poi sarà il suo argomento d'intrattenimento preferito per i seguenti 5 anni: quanto sono s***nzi i tedeschi che non scrivono i limiti :D
Originariamente inviato da Marci
Come i Volvo ad alta pressione:cool:
T5-R
BadMirror
13-12-2003, 15:57
Originariamente inviato da Leron
è vero, hanno le porsche!! :cool:
ecco cosa succede di solito:
la maggior parte delle volte l'italiano (che per sua natura si ritiene molto furbo :D ) vede che non c'è limite e così pensa di provare su strada l'ultima gara di need for speed che ha fatto, e non gli sembra vero di poterlo fare ( in effetti non può, ma nel dubbio, l'italiano sceglie sempre la strada più conveniente, che necessariamente è anche quella sbagliata) e pigia l'acceleratore fino a far sputare alla macchina anche l'ultimo cavallo:D
poi lo beccano e lui tira giù mezzi santi del paradiso. questa vicenda poi sarà il suo argomento d'intrattenimento preferito per i seguenti 5 anni: quanto sono s***nzi i tedeschi che non scrivono i limiti :D
Della serie "Bè, chi tace acconsente" :D:D:D
a me non piace 'sta macchina :/
un mio conoscente la comprò..VERDE....come una vangata sulle gengive :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.