PDA

View Full Version : Overclokko Il Thoro e Ho Problemi Grafici!

dfruggeri
12-12-2003, 19:38
Ciao raga!
Allora il problema è semplice: ho un thoro 1800+ 0309 jiuhb quindi uno di quelli che si clokkano alla grande.
C'è solo un problema quando in overclock supero la soglia dei 2.250mhz circa inizio ad avere problemi grafici con i filmati di parecchi giochi (puntini colorati del cavolo!!)...problema che si risolve leggermente più si va su di overvolt.
Ad esempio io lo sto testando tuttora a 2.377mhz (11x216) con volt. 1.825 e non ho problemi di stabilità a parte sti cavolo di filmati!!!!!!!......a 1,85 cambia poco ma forse un filino migliora (quello che però mi fa incazzare è che a questa frequenza va bene anche a 1,80) tantè che se metto a 2.300 con 1,85 il problema "quasi" sparisce.
Il fatto è che non capisco cosa sia visto che ho provato tutti i bios della Abit usciti finora, tutti i driver, ho provato con e senza codec video..........e ovviamente senza il minimo overclock della scheda video.
Non è problema di fsb, di impostazioni ram, non ho attivo il fast write, ho provato con l'agp 4x, a cambiare l'apertura grafica ecc... ma nulla da fare...........daltronde sembrerebbe proprio un problema di overclock ma cavolo qualcuno ha mai visto una cosa del genere????:confused: :confused:
Sono anni che pratico overclock e una cosa così non mi era mai capitata!!!!:rolleyes:

Link ad un'immagine: http://www.rejectedby.com/gallery/images/main/2003/problema.JPG

Spero in qualche idea!!;)

Grazie e ciaooooo

p.s: il problema l'ho solo nei filmati dei giochi gli avi, mpg, asf, mov, divx eccc....ecc..... vanno alla perfezione!!!

dfruggeri
12-12-2003, 19:43
Dimenticavo la temp. arriva al max a 54/55°!!........è un pò altina lo so ma non ci spendo altri soldi per il raffreddamento preferisco aspettare un pò ed upgradare il tutto!!!:oink:

dfruggeri
12-12-2003, 19:44
Mi viene un dubbio: potrebbe essere l'alimentatore??????................cmq i voltaggi sono buoni regolari, boh!:(

asdasdasdasd
12-12-2003, 21:59
che scheda video hai? magari vuole una frequenza agp diversa... e le ram come le tieni? prova a mettere i timings delle ram molto rilassati e vedi che succede... non mi sembra un problema di CPU

dfruggeri
13-12-2003, 10:53
Originariamente inviato da asdasdasdasd
che scheda video hai? magari vuole una frequenza agp diversa... e le ram come le tieni? prova a mettere i timings delle ram molto rilassati e vedi che succede... non mi sembra un problema di CPU

Ciao!
Ho una 9800 liscia e fino a poco tempo fa avevo una 9500 liscia e avevo lo stesso problema.
Per la frequenza dell'agp ho provato a modificarlo e nulla cambia, idem per il voltaggio e l'apertura agp.
Anche per le ram ho provato a mettere tutti i timing di schifo ma fa sempre così....tantè che lo fa superando i 2250mhc circa indifferentemente dall'fsb usato....puntini del cavolo che aumentano più salgo di frequenza! :(

ciaooo

dfruggeri
14-12-2003, 21:52
Nessuna altra idea????

Comunque ho impostato la cpu come in signa ed è veramente rock solid a parte sti problemi con puntini nei filmati dei giochi.
Testato ore e ore fra SuperPI, 3Dmark2001, 3DMark2003, Sandra 2004 e giochi.:D

ciaooooooo

FENZ
14-12-2003, 23:32
forse la temperatura all'interno del case aumenta talmente
da scaldare la memoria della scheda video e di conseguenza
ti dà artefatti:confused:

dfruggeri
15-12-2003, 10:56
Originariamente inviato da FENZ
forse la temperatura all'interno del case aumenta talmente
da scaldare la memoria della scheda video e di conseguenza
ti dà artefatti:confused:

Magari fosse così ma direi di no visto che il case è aperto con 2 8x8 puntate sulla scheda video considerando poi che me lo fa anche downclokkando le frequenze e sia con la mia attuale 9800 che con la vecchia 9500!!...bah è un vero e proprio mistero!:cry:

ciaoooo

asdasdasdasd
15-12-2003, 13:23
magari se ti capita un altro processore x le mani provalo... almeno vedi se è veramente quello (credo di si a sto punto)

dfruggeri
15-12-2003, 14:15
Infatti mi sa che è proprio quello che farò!!!!;)

ciaoooo