View Full Version : D100 o 10 D .. ?
lukaspop
12-12-2003, 20:35
Ciao sono in procinto di acquistare una reflex digitale e fin qui direte embè ?
il mio dubbio è sulla nikon d100 o la canon 10d
io le ho provate entrambe e preferisco decisamente canon come qualità costruttiva dell'apparecchio e semplicità d'uso.
il pro per la nikon è che avendo gia una FM2 ho anche tre ottiche che mi piacerebbe usare dato che sono molto valide
le ottiche sono queste 20 .28 AI 35 1.4 AI 50 1.4 AI 85 1.4 AI
la mia preferita è l' 85 che reputo un ottica eccellente ..( e con qullo che la pagai te credo..) ovviamente non sono autofocus
quindi scegliendo nikon risparmierei sulle ottiche utilizzando quelle che già ho
mentre se scelgo canon puntavo su questa accoppiata :
CANON EOS 10D DIGITAL
IBM MICRODRIVE 1GB
CANON EF 24-70/2,8 L USM
voi cosa mi consigliate?
GRAZIE a tutti.!
dimenticavo complimenti per il pdf del corso!
lukaspop
12-12-2003, 20:41
ho letto in un post che deve uscire nei primi mesi 04 la nuova 10d da 8 mpixel .. è vero?
se è così conviene pazientare un po..
il sensore resterà 24 * 16 o ci sarà il salto al 24 * 36 ?
grazie..
IO ti consiglio di sfruttare le ottiche e prendere la D100
Anche se sono un canoniano convinto e con quel 24-70 la 10D fa faville;)
Ma meglio risparmiare e poi la D100 e un ottimo prodotto
GRazzie:D
nessun salto al Full Frame a quanto si sente al massimo un CMos grande 2/3 del 24x36...
Con un corredo come il tuo io punterei a una nikon o alla fuji, ma sei sempre li, anche forse ti conviene aspettare l'arrivo della d70.
Salut
...se scegli Nikon o Fuji sicuro che non avresti intenzione di prendere ottiche autofocus a breve?
lukaspop
12-12-2003, 21:43
l' ottica auto focus che prenderei su nikon è il 28 70 ed .. ma costa un botto..
quindi mi dite d 100?
...se in qualsiasi caso prenderesti il nikon 28-70 allora tanto vale che prendi la 10D (o successiva) e il 24-70 che risparmieresti pure un po'...
DAto che possiedi....
"le ottiche sono queste 20 .28 AI 35 1.4 AI 50 1.4 AI 85 1.4 AI "
non si puo che consigliarti D100...
Se partivi da 0 era diverso ma perche sprecare un co si bel corredo fisso?
...io valuterei anche quante volte eseresti quelle ottiche una volta che hai il tuo bel AF-S... Secondo me le useresti mooooolto raramente... però questo puoi saperlo solo tu...
ma non so se hai visto ....
OTTICHE FISSE apertura F/1.4
Prova f/1.4 e poi dimmi AAron...
Tedturb0
12-12-2003, 23:14
A.I. che significa?
io ne ho tre , ma simili
ho il 50, il 20, piu un 135 2.8 (e un duplicatore di non mi ricordo che marca)
e un tot di filtri, lentine varie per le macro etc etc
dite che anche a me converrebbe la fuji (o D100)?
Originariamente inviato da s0nik0
ma non so se hai visto ....
OTTICHE FISSE apertura F/1.4
Prova f/1.4 e poi dimmi AAron...
S0nik0.. ma secondo te vengono usate spesso a 1.4 di apertuta?! Hai presente la profondità di campo di un 85 a 1.4?!
Lo so anch'io che sono delle lenti favolose (non perchè siano 1.4 ma per la resa) ma penso che verrebbero usate poco e niente su una D100 quando si ha a disposizione il 28-70, che di sicuro schifo non fa... partendo da questo presupposto consiglio quindi di prendere quello che si ritiene migliore... se lui si trova meglio con la Canon come corpo... e poi non mi sembra una brutta accoppiata 10D+24-70/2.8. Con i soldi che avanzano in confronto a D100+28-70/2.8 salta fuori anche l'EF 50/1.4.
X Tedturb0:
AI è l'attacco Nikon delle lenti manual focus.
AF le autofocus Nikon.
EF le autofocus Canon.
FD le manual focus Canon (non compatibili con le digitali).
Tedturb0
13-12-2003, 12:05
esiste un sito dove ci sono i giudizi per le varie lenti?
ho trovato in casa il 28mm Nikon (che non era un 20mm) F2.8, e di questo non so molto, mentre so che il 50mm e il 135 sono ottimi
Eccoli:
http://www.photographyreview.com/reviewscrx.aspx
http://www.fredmiranda.com/reviews/
http://www.photodo.com/nav/prodindex.html
Tedturb0
13-12-2003, 12:45
grazie mille :)
non sembra male: photodo gli da 4.1
(photography reviews addirittura 5/5 ma fa meno testo credo)
lukaspop
13-12-2003, 13:59
grazie per le risposte e consigli..
ci penso un pò su..
se prendo la nikon il 28 70 non lo prendo subito... e sfrutto le ottiche
mentre con canon il 24 70 lo prenderei per forza subito.
che voi sappiate con d100 e ottiche ai i diaframmi non li posso gestire dal corpo macchina vero? ma sempre dalla ghiera sull 'ottica?
la d 100 la sto cercando usata ma mi sparano prezzi dai 1400 ai 1800 ..
allora conviene nuova.. fosse sui 1000 sarebbe un altra cosa..
Originariamente inviato da lukaspop
che voi sappiate con d100 e ottiche ai i diaframmi non li posso gestire dal corpo macchina vero? ma sempre dalla ghiera sull 'ottica?
Solo dalla ghiera sull'ottica...
Ciao sono in procinto di acquistare una reflex digitale e fin qui direte embè ?
il mio dubbio è sulla nikon d100 o la canon 10d
io le ho provate entrambe e preferisco decisamente canon come qualità costruttiva dell'apparecchio e semplicità d'uso.
il pro per la nikon è che avendo gia una FM2 ho anche tre ottiche che mi piacerebbe usare dato che sono molto valide
le ottiche sono queste 20 .28 AI 35 1.4 AI 50 1.4 AI 85 1.4 AI
la mia preferita è l' 85 che reputo un ottica eccellente ..( e con qullo che la pagai te credo..) ovviamente non sono autofocus
quindi scegliendo nikon risparmierei sulle ottiche utilizzando quelle che già ho
mentre se scelgo canon puntavo su questa accoppiata :
CANON EOS 10D DIGITAL
IBM MICRODRIVE 1GB
CANON EF 24-70/2,8 L USM
voi cosa mi consigliate?
GRAZIE a tutti.!
dimenticavo complimenti per il pdf del corso!
Io ho sempre avuto un debole per la S2-pro.
Ormai costa circa come la D100 (di cui però è migliore) coiè "solo" 200€ in più della 10D.
Non è poco, ma sarebbe un peccato non poter usare le lenti Nikon che già ti ritrovi.
rikyxxx
lukaspop
13-12-2003, 20:44
allora ci ho pensato un pò su è sono sbilanciato su Nikon , secondo voi conviene aspettare la D70 per un livellamento del prezzo della D100 o addirittura prendere in considerazione la D70?
qualcuno sa che differenze ci sono fra d70 e d 100 ?
grazie!
..un consiglio che posso darti è di non sottovalutare il feeling che può essersi creato con l'altra fotocamera. Considera anche che la 10D la trovi a molto meno rispetto alla D100 (che comunque è valida ma un pò vecchiotta e, forse, inferiore alla Fuji). certo avere gia delle ottiche è un gran passo ma valuta bene tutto e soprattutto il tuo utilizzo.
Ciao
Tedturb0
13-12-2003, 23:38
l'alternativa sarebbe la s1pro...
la cosa che non mi convince è iso minimo 320: qualcuno sa perchè?
ho pensato che alla fuji potrebbero aver detto: 320 è il massimo che non presenta mai rumore: lo mettiamo come minimo "isaggio" tanto a differenza delle pellicole, la definizione è sempre quella: è giusto?
tra l'altro la differenza tra 4mp e 6mp non è poi cosi' tanta..
e ritralaltro un utente sul forum che le ha provate tutte e 2 preferiva la prima...
magari a trovarla usata :-)
lukaspop
14-12-2003, 01:02
sono ripiombato nell'indecisione..
sono indecso sopratutto xke reputo la 10d una gran fotocamera..
.. e mi è anche stata consigliata da alcuni fotografi professionisti..
il contro è che dovrei spendere quasi il doppio rispetto alla d100 sfruttando le ottiche che ho..
per la 10d ho trovato a milano un negozio che mi fa questi prezzi
come sono?
CANON EOS 10D DIGITAL : 1795,00 euro iva inclusa disponibile da metà gennaio
IBM MICRODRIVE 1GB : 200,00 euro iva inclusa disponible
CANON EF 24-70/2,8 L USM : 1574,00 euro iva inclusa disponibile
ma a livello qualitativo la d100 e molto indietro rispetto alla 10 d?
qualitativamente non ci sono differenze, e' solo questione di "feeling"
i prezzi che puoi trovare sono:
- 10d 1400 euro
- ibm microdrive 160 euro
- 24-70 f/2,8 1400 euro
lukaspop
14-12-2003, 01:17
scusa e dove trovo sti prezzi?
:eek:
ma sono iva esclusa? garanzia ita o eu ?
camera e microdrive li trovi su nycamera.net iva inclusa e garanzia europea (canon ha solo quel tipo di garanzia, chi ti racconta della garanzia italiana ti sta dicendo una bufala)..
unica cosa e' il manuale in tedesco, ma a quello si puo' rimediare facendosi invare direttamente da canon quello in italiano senza costi aggiuntivi...
l'obiettivo lo trovo su negozietto di "nostra" conoscenza... magari se decidi per la 10d ti passero' l'inidirizzo....
pero' in effetti se hai tanti obiettivi nikon magari facci un bel pensierino, oppure li vendi e ti prendi la canon
aggiungo anche che ci sono altri siti dove fare acquisti a prezzi buoni, del tipo fotocolombo.it (italiano), topvision.lu e per gli obiettivi bhphotovideo.com (states)
lukaspop
14-12-2003, 01:40
forse svolta decisiva per la d100...
un amico che lavora in negozio pc riuscirebbe a prendermela a 1450,00 con garanzia nital ( mi farebbe il suo prezzo acquisto..)
se mi conferma direi che è un bel colpo no?
direi di si'!
secondo me con gli obiettivi che hai, con la d100 vai sul sicuro... magari piu' avanti ci aggiungerai un buon zoom...
lukaspop
14-12-2003, 01:47
domani mi sa dire.. stiamo a vedere..
una info ., la d100 che ho provato aveva menu in inglese senza possibilità di metterlo in italiano.. sono tutte così? sperem di no..
pare di no... ma non so se dipenda dalle versioni..
tratto da http://www.dpreview.com/reviews/nikond100/page9.asp
, ma ti consiglio di chiedere a Tegame che ce l'ha
• De Deutsch
• En English
• Fr Francais
• Jp Japanese
• Es Espanol
Originariamente inviato da aaron80
...io valuterei anche quante volte eseresti quelle ottiche una volta che hai il tuo bel AF-S... Secondo me le useresti mooooolto raramente... però questo puoi saperlo solo tu...
se fai ritratti o paesaggi che abbia l'AF o meno non cambia nulla.
E' un po' una palla dovere regolare il diaframma due volte, ma con quelle ottiche sarebbe un tormento sopportabile....
lukaspop
15-12-2003, 15:17
Originariamente inviato da kingv
se fai ritratti o paesaggi che abbia l'AF o meno non cambia nulla.
E' un po' una palla dovere regolare il diaframma due volte, ma con quelle ottiche sarebbe un tormento sopportabile....
cosa intendi con " regolare il diaframma due volte " ?
cosa intendi con " regolare il diaframma due volte " ?
Che devi impostare la macchina in manuale (o anche in priorità di diaframmi credo lavori) e settare il diaframma sul corpo macchina e sulla ghiera dell'obiettivo con le ottiche AI...
lukaspop
15-12-2003, 15:32
.. immaginavo..
Originariamente inviato da aaron80
Che devi impostare la macchina in manuale (o anche in priorità di diaframmi credo lavori) e settare il diaframma sul corpo macchina e sulla ghiera dell'obiettivo con le ottiche AI...
esatto.
anzi per forza in priorità di diaframmi ;)
se ci pensi per la maggior parte delle foto non e' un grosso problema, se fotografi sport o animali invece e' da piangere.
lukaspop
15-12-2003, 15:59
tanto sono abituato a lavorare in manuale...
al massimo proverò l'ebrezza della priorità di diaframmi :eek:
..purtroppo la D100 non prevede l'italiano nemmeno in versione Nital... te lo dico sia perchè nemmeno io lo trovai quando l'ho provata sia perchè l'ho letta come caratteristica da una comparativa dove c'erano D100, 10D, 300D e non ricordo cos'altro.. appena trovo ti "posto" la rivista...
Leggete qua: http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1019&message=7093299
...direi che può essere mooolto interessante trovare da qualche parte questo adattatore per chi halo stesso dubbio di lukaspop... :D
...aaron sei un grande..bella notizia!! avete letto il giudizio??...chissà che non si trovi fra qualche decennio qui da noi:rolleyes: potrebbe esser utile a qualcuno.
Ciao:)
Tedturb0
30-12-2003, 11:35
cavolo se funzionasse davvero bene sarebbe mitico!!
ma con una ghiera che adatta l'ottica, non si aumenta il fattore di moltiplicazione, visto che la lente si discosta ancora di piu dal sensore?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.