View Full Version : vorrei passare a linux ma....
jello biafra
12-12-2003, 18:05
qual è la migliore distribuzione per un niubbo di linux come me?
dovrei avere problemi con questa configurazione???
processore amd athlon xp2000+
scheda madre ecs k7s6a
memoria 256ddr 333
hard disk maxtor 20gb 7200rpm
scheda audio integrata
modem trust 56k v92 pci modem
scheda video radeon ve (su win radeon sdr)
lettore dvd lg
masterizzatore hp 24x10x40x
AnonimoVeneziano
12-12-2003, 19:52
Tecnicamente no problem , forse tranne il lettore DVD LG , so che alcuni lettori CD LG hanno avuto problemi di cancellazione del Firmware su Mandrake , ma il problema è stato risolto da un nuovo Firmware rilasciato dalla LG , non so se anke i lettori DVD ne siano affetti sinceramente (i masterizzatori so di per certo no) .
Le 2 distro per niubbi migliori disponibili sono :
http://fedora.redhat.com/
http://www.mandrakesoft.com/
Fedora Core è la nuova RedHat , Mandrake è un altra distro molto buona per che si adatta bene ai Newbie .
FOrse è meglio la prima per te per via del lettore LG , però se aggiorni il firmware (che era buggato sui lettori affetti dal problema) non ci dovrebbe essere nessun problema
Ciao
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Tecnicamente no problem , forse tranne il lettore DVD LG , so che alcuni lettori CD LG hanno avuto problemi di cancellazione del Firmware su Mandrake , ma il problema è stato risolto da un nuovo Firmware rilasciato dalla LG , non so se anke i lettori DVD ne siano affetti sinceramente (i masterizzatori so di per certo no) .
FOrse è meglio la prima per te per via del lettore LG , però se aggiorni il firmware (che era buggato sui lettori affetti dal problema) non ci dovrebbe essere nessun problema
Ciao
il problema riguardava solo alcuni lettori cd (quelli elencati qui (http://www.mandrakelinux.com/en/lgerrata.php3))
tra l'altro alcuni modelli son proprio vecchi, uno è il mio 40x comprato nel '99
jello biafra
12-12-2003, 20:14
il mio lettore dvd-rom ha come codice gdr8161b... stando alla tabella non dovrebbe avere problemi....
ma cosa succedeva con quel bug???
si autodistrugge! :D
si cancella il firmware credo
cia
lordfrigo
12-12-2003, 20:28
il modem... se è interno devi sudare!
jello biafra
12-12-2003, 20:40
Originariamente inviato da NA01
si autodistrugge! :D
si cancella il firmware credo
cia
poi si recupera in caso o devo prenderlo e lanciarlo dalla finestra???
perchè se il modem è interno devo sudare??? mi conviene tenere una partizione x windows solo per internet??
lnessuno
12-12-2003, 20:52
Originariamente inviato da jello biafra
poi si recupera in caso o devo prenderlo e lanciarlo dalla finestra???
perchè se il modem è interno devo sudare??? mi conviene tenere una partizione x windows solo per internet??
perchè molti modem interni (tutti? :confused: ) sono molto limitati e per funzionare hanno bisogno di usare risorse esterne se non ricordo male... insomma, quei modem sono detti winmodem, e configurarli sotto linux (quando è possibile farlo) non è proprio banale :p
piuttosto, se ti interessa linux e hai uno di quei modem imho ti conviene comprare un modem esterno, anche economico... ma almeno vai sul sicuro :)
Quel modem è un connexant, i driver per linux sono rilasciati vergognosamente dalla linuxant (connexant) a pagamento....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.