PDA

View Full Version : Problemino...

Fr@nk
12-12-2003, 16:16
Ragazzi sono qui a chiedervi un consiglio... Ho acquistato da poco un Acer aspire 1300.... Athlon XP 2200+,30 GB HD ata 100,256Mb SDRam... Quando sono in università mi capita spesso che il computer sia molto lento con aperti qualche programma (word,kazaa,un paio di pagine di Internet Explorer) e scrive sul disco... Pensate che con un incremento della ram di 256 mb risolverei il problema o mi ci devo rassegnare... Il mio dubbio è forte siccome anche a casa ho 256 mb di ram anche se DDR ma di rallentamenti non ne ho mai visti... Insomma chiedo consiglio agli esperti dei portatili!!! Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!!
Saluti :)

recoil
12-12-2003, 17:09
secondo me di ram più ce n'è e meglio è :)

quando ho comprato il notebook ne ho preso uno con 512MB di ram (è un Aspire) e ne ho scartati altri proprio per il quantitativo di memoria.

Fr@nk
12-12-2003, 18:27
Ascolta aprendo il task manager con ctrl+alt+canc adesso indica utilizzo del file di paging 368Mb... e la spia dell'HD continua a lampeggiare con il computer praticamente inutilizzabile... Tu che dici???

Inspiron
12-12-2003, 18:30
Con 256 Mb non dovresti cmq avere di questi problemi.

Fai queste prove:

Controlla che il file di Paging sia almeno di 300Mb e mettilo se possibile in una partizione separata (in fondo al disco magari).

Controlla che la defframentazione sul disco non sia esagerata (prova magari a vedere la trial di Diskeeper 7 o 8 per vedere se aiuta).

Disattiva i servizi inutili (su internet ci sono un sacco di guide).

Disattiva le cose strapesanti tipo i temi di XP e simili che piu' che fregarti cicli di CPU e RAM, altro non fanno, togli anche la sospensione e il ripristino configurazione di XP se le usi, e magari usa il Norton Ghost come alternativa.

Scaricati la patch "no avi preview in Windows XP" se hai dei film AVI/MPEG sul disco.

Vedi se il problema di si è parzialmente risolto.
Ciao

Fr@nk
19-12-2003, 15:43
ho fatto un po di pulizia e adesso tutto funziona a meraviglia... Grazie a tutti dei consigli...

Inspiron
19-12-2003, 15:46
Figurati ciauz:rolleyes: