PDA

View Full Version : Acquisto o no il TM803Lmi??

spidery
12-12-2003, 16:08
Ho letto tutti i post dell' acer TM803Lmi, ma sono ancora + confuso, inoltre mi hanno detto che i Centrino non sono buoni è vero???
Mi consigliate di acquistarlo opp. no???

difetti????:muro: :cry:

GANDO
12-12-2003, 16:42
io ho un tm 661lmi e mi trova da dio quindi come non consigliarti un portatile che è 10 spanne sopra il mio!?

Cmq dipende molto da cosa ci devi fare!

ilnave
12-12-2003, 16:57
il centrino è oggi il miglior processore per pc portatili. Riesce a garantire un' elevata autonomia ed un ottimo rapporto prestazioni/frequenza, che fa veramente sfigurare un p4 ad esempio. Riesce ad operare a frequenze più basse di un p4 e questo permette di ridurre calore, consumi e rumorosità delle ventole.
E' chiaro che se tu cerchi solo ed esclusivamente potenza bruta allora cercherai un portatile con processore desktop 3.2 GHz.
Se invece vuoi un portatile equilibrato il centrino è perfetto.

spidery
12-12-2003, 22:54
Sapete xckè ho posto questa domanda???
Un commerciante mi ha detto che il centrino potrebbe essere un baco di intel e non ha futuro, poichè esistono i pentium Mobile.
Inoltre dice che sono processori nuovi e ancora non testati come si deve.
Un altra cosa secondo voi prenderanno piede i DVD-R opp. DVD+R??? secondo questo commercinate i primi andranno avanti.:confused: :confused:

river
12-12-2003, 23:07
Originariamente inviato da spidery
Sapete xckè ho posto questa domanda???
Un commerciante mi ha detto che il centrino potrebbe essere un baco di intel e non ha futuro, poichè esistono i pentium Mobile.
Inoltre dice che sono processori nuovi e ancora non testati come si deve.
Un altra cosa secondo voi prenderanno piede i DVD-R opp. DVD+R??? secondo questo commercinate i primi andranno avanti.:confused: :confused:

scusa, ma nn hai indicato da quale pianeta è originario questo "essere" :( :rolleyes: :(

spidery
12-12-2003, 23:12
Se ti riferisci al negoziante, ha lasciato perplesso anche me.
Comunque il un' altro post di questo forum ho letto questo:
Su Centrino fatti una ricerca in Google sul TCPA, magari Intel e Microsoft non riusciranno mai ad imporlo ma devi conoscere il rischio di non poter far girare nulla che non sia certificato dalle major).
che significa???

Se cambiassi i dea sull' 803, con cosa lo potrei sostituire che abbia le stesse caratteristiche??':cry:

P@o
12-12-2003, 23:18
Un commerciante mi ha detto che il centrino potrebbe essere un baco di intel e non ha futuro, poichè esistono i pentium Mobile

Di al commerciante di informarsi bene prima di parlare!
Il Pentium M e il Centrino sono la stessa cosa, solo che per fregiarsi del logo Centrino il notebook deve avere chipset 855 e scheda intel PRO/Wireless 2100.
Se viene a mancare uno di quest componenti il processore o meglio la piattaforma non può essere chiamata "Centrino " ma Pentium M.
Spero di essere stato chiaro, e correggetemi se sbaglio

river
12-12-2003, 23:20
Se ti riferisci al negoziante, ha lasciato perplesso anche me.
Comunque il un' altro post di questo forum ho letto questo:
che significa???
Se cambiassi i dea sull' 803, con cosa lo potrei sostituire che abbia le stesse caratteristiche??':cry:

di esperti che ti rispondono qui sul forum ce ne sono 1000 più di me.

xrò sentire un negoziante fare queste affermazioni mi mette molta tristezza :cry:

P@o
12-12-2003, 23:24
xrò sentire un negoziante fare queste affermazioni mi mette molta tristezza
Hai ragione anche se io non sono molto competente in materia, però almeno prima di parlare mi sono informato, penso non sia ammissibile che chi ti vende e consiglia non sappia quello che dica ma lo dica magari solo per vendere quello che ha in negozio:confused: :confused:

P@o
12-12-2003, 23:33
Io comunque ho il travelmate 804 LMI e mi trovo da dio!:sofico: :D :sofico: :D
Sinceramente io l'803 te lo consiglio

Maverick82^
13-12-2003, 00:23
Originariamente inviato da P@o
Hai ragione anche se io non sono molto competente in materia, però almeno prima di parlare mi sono informato, penso non sia ammissibile che chi ti vende e consiglia non sappia quello che dica ma lo dica magari solo per vendere quello che ha in negozio:confused: :confused:
E' successo anche a me la stessa cosa! Dammi retta, ascolta quello che si dice su questo forum o su qualche rivista specializzata. Non credere alla prima cosa che ti dicono, cerca sempre conferma. E se esiste valuta anche la negazione. Dopo un pò vedrai che avrai le idee + chiare e saprai cosa e come scegliere! Fino ad ora io ho sempre fatto così e mi è andata sempre bene :sperem:

Maverick82^
13-12-2003, 00:31
Originariamente inviato da P@o
Scusami ho sbagliato a quotare. Pardon, il quota era riferito al msg di spidery

P@o
13-12-2003, 00:35
Originariamente inviato da Maverick82^
Scusami ho sbagliato a quotare. Pardon, il quota era riferito al msg di spidery

Hihihih forse è per l'orario!:D

spidery
13-12-2003, 09:05
ho letto in un post precedente:

quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Su Centrino fatti una ricerca in Google sul TCPA, magari Intel e Microsoft non riusciranno mai ad imporlo ma devi conoscere il rischio di non poter far girare nulla che non sia certificato dalle major).
--------------------------------------------------------------------------------

che significa???

Ma la garanzia Acer quanto tempo durà??? 1 o 2 anni???se dovessi avere problemi mi hanno datto al negozio che devo spedire il nb xckè loro non lo ritirano.

Se cambiassi i dea sull' 803, con cosa lo potrei sostituire che abbia le stesse caratteristiche??

spidery
13-12-2003, 12:21
Nuovi aggiornamneti sull' 803.
mi hanno detto che i centrino non sono buoni x calcoli con virgola mobili e x misure di superfcie e non vanno bene x la grafica.

Alternativa mi è stato consigliato un ASUS L5830 P4 2.8G Ati9000 512M 60G Combo 15"TFT

Il nuovo ASUS L5830 è un notebook veloce e completo, basato sul nuovissimo processore Intel Pentium 4 con frequenza di 2.8 GHz e perfetto per il desktop replacement. L5830 infatti ha tutto ciò che serve per avere a portata di mano il proprio ufficio anche quando si è in viaggio. Il monitor è da 15 pollici ed è affiancato da una scheda grafica Ati Mobility Radeon 9000 con 64 MB di memoria. La dotazione di memoria standard è di 512 MB di DDR SDRAM e può essere incrementata fino a 1024 MB. L’unità combinata DVD+CDRW è integrata. Dal punto di vista della connettività, L5830 ha tutto ciò che serve sia per connettersi ad Internet, con un modem 56K V90 sia alla rete, con una scheda Gigabit Ethernet 10/100/1000. La dotazione di porte e connettori è davvero completa e comprende: 5 porte USB 2.0, 1 porta VGA per monitor esterno, 1 porta PS/2, 1 porta IrDA, 1 porta Firewire IEEE 1394, 1 porta LAN RJ-45 e una porta Modem RJ-11. Per finire, la batteria è agli Ioni di litio e garantisce un’ottima autonomia. Il peso supera di poco i 3 chili e mezzo. Il sistema operativo preinstallato è Windows XP Home.

Descrizione Tecnica:

Processore Intel Pentium 4 (mPGA 478 Package) a 2.8 GHz. L2 Cache: 512K. Chipset: SiS 648 + SiS 962. Memoria: 512 MB DDR 266/333 SDRAM espandibili fino a 1024MB. Display da 15,0 pollici (SXGA+) LCD 256K. Scheda Video: ATI Mobility Radeon 9000 con 64 MB DDR. Slot PC Card PCMCIA 2.1: 2 Card tipo II oppure 1 tipo III. Non-ZV port. Hard Disk Drive: 60GB Ultra DMA 100. Combo drive DVD-ROM 8x + CD-RW 24x10x24x. Modem & LAN integrati. Porte: 1 porta parallela EPP/ECP/D-sub 25 pin, 3 Audio Jack. Headphone-out/Microphone-in (mono)/Line-in, 1 porta VGA Mini D-sub 15-pin per monitor esterno, 1 uscita video composito/S-Video, 1 porta LAN (RJ45), 1 porta Modem (RJ11), 5 porte USB 2.0, 1 porta FireWire IEEE 1394, 1 lettore MMC/SD e Memory Stick, 1 porta Infrarossi IrDA, 1 uscita audio digitale SPDIF, 1 porta Com. Sezione Audio: AC97 Compatibile Sound Blaster PRO con Altoparlanti e microfono incorporati. Batteria Li-Ion a 8 celle, 4400 mAh, 65 Whrs. Autonomia fino a 2,5 ore. Tastiera: Tipo Desktop 19mm full size 85 tasti con tasti funzione MS Windows. Dispositivo di puntamento: Touchpad integrato, 2 pulsanti con funzione scroll up/down. Dimensioni: mm 339x273x39/45. Peso: 3,7 Kg. Sistema operativo: Windows XP Home. Borsa da trasporto inclusa.

P@o
13-12-2003, 12:42
A questo punto dipende da te che utilizzo ne vuoi fare e se preferisci prestazioni pure o autonomia e portabilità, senza comunque rinunciare alle prestazioni;)

ilnave
13-12-2003, 12:49
stai confrontando un desktop replacement (asus) con processore desktop senza nessuna accortezza per il risparmio energetico con un notebook serie professionale (acer) con il miglior compromesso prestazioni/autonomia. Ovviamente in termini di potenza assoluta meglio il p4 che c'è sull' asus, ma nel complesso è meglio l acer se ti serve un portatile da portare in giro.

La frase sul TCPA di cui chiedi chiarimenti te la spiego così:
alcune società tra ui intel e microsoft hanno ben pensato di includere nell' hardware di prossima generazione un chip che permetterà ad alcune società di controllare cosa fai col pc, ed inoltre impedirà (e credo anche segnalerà) l' utilizzo di programmi piratati, non potrai avere mp3, divx, ecc ecc.
Loro la descrivono dicendo che sarà un passo avanti nei confronti della lotta ai virus e per aumentare la sicurezza, ma in realtà è principalmente un metodo per evitare la pirateria (ma anche la libertà di scelta). Infatti soltanto software certificato TCPA potrà girare su hardware TCPA, e l' hardware TCPA andrà solo con software certificato.

In questo senso il centrino è un primo passo verso questa rivoluzione, dal momento che è già TCPA ready. Di fatto però con un0 installazione normale di windows XP attuale mi sembra che non ci sia nulla funzionante. Con il nuovo windows invece ci saranno delle funzionalità TCPA attive.

Chiedo scusa per eventuali omissioni e/o inesattezze.

alton
13-12-2003, 13:03
Mi intrometto anch'io nel discorso in quanto molto probabilemnte Lunedì acquisterò l'803 LMI.

Come ti è già stato detto confronti un portatile con un "trasportabile".

L'asus di cui parli è dotati di un processore desk-top che a fronte di prestazioni velocistiche migliori sacrifica parecchio in termini di autonomia e di calore. Se propio ti vuoi rivolgere a quel sistema tanta voale indirizzarsi su una macchina ancor più performante che il 5970 dotato di schermo IPS (con una definizione si dice parecchio superiore a quella dei normali TFT). Consumera ancor più batteria ma tant'è che se vai sull'asus dell'autonomia non ti importa + di tanto.

Per la grafica è molto importante che tipo di grafica vuoi fare: ad es. per la 2D Photoshop ecc. ho sempre saputo che la cosa + importante è la ram e la velocità dell HD ancor + del processore per cui controlla bene la velocità dell HD.

Ciao

spidery
13-12-2003, 19:22
Grazie x le risposte.
Quindi x ora In questo senso il centrino è un primo passo verso questa rivoluzione, dal momento che è già TCPA ready. Di fatto però con un0 installazione normale di windows XP attuale mi sembra che non ci sia nulla funzionante. Con il nuovo windows invece ci saranno delle funzionalità TCPA attive.

non dovrei correre rischi e x il futuro se non installerò il nuovo sis operativo non dovrei correre rischi, ma le future applicazioni le potrò installare??? senza problemi??? :bsod:

Guardando le caratteristiche dell' Asus 5850, alla fine c'era scritto:La garanzia non copre i difetti marginali che hanno un effetto trascurabile sul valore o sulla funzionalita' del notebook; in particolare la presenza di punti con colorazione difettosa nel pannello (dead pixel ) del notebook e' considerata accettabile fino ad un numero complessivo di 5 (cinque) punti ovvero di 4 (quattro) punti contigui.

Ma questo vale anche x acer 803???:cry: :cry: :cry:
Ma la ventola fa rumore opp. no????

spidery
13-12-2003, 22:50
:ncomment:

Ma sul 803, posso installare linux come secondo sistema operativo???:boh:

Ayrton
14-12-2003, 07:46

Ma la ventola fa rumore opp. no????
la mia non è proprio silenziosa, quando entra in funzione si sente solo che.. entra in funzione veramente pochissimo quindi direi che è accettabilissima!
;)

spidery
14-12-2003, 11:48
Grazie x le risposte.
Quindi x ora

quote:
In questo senso il centrino è un primo passo verso questa rivoluzione, dal momento che è già TCPA ready. Di fatto però con un0 installazione normale di windows XP attuale mi sembra che non ci sia nulla funzionante. Con il nuovo windows invece ci saranno delle funzionalità TCPA attive.

non dovrei correre rischi e x il futuro se non installerò il nuovo sis operativo non dovrei correre rischi, ma le future applicazioni le potrò installare??? senza problemi???

Come secondo S.O. si può installare Linux??? ho crea problemi con il centrino???

Guardando le caratteristiche dell' Asus 5850, alla fine c'era scritto:
quote:
La garanzia non copre i difetti marginali che hanno un effetto trascurabile sul valore o sulla funzionalita' del notebook; in particolare la presenza di punti con colorazione difettosa nel pannello (dead pixel ) del notebook e' considerata accettabile fino ad un numero complessivo di 5 (cinque) punti ovvero di 4 (quattro) punti contigui.

Ma questo vale anche x acer 803???

possi
14-12-2003, 13:19
Come secondo S.O. si può installare Linux??? ho crea problemi con il centrino???

http://www.netxpertise.com/cgi-bin/contents/start.cgi?travelmate800

per la wireless ci sono i driver della linuxant ( a pagamento)
l'infrarossi funziona anche se sul link che ti ho dato dicono "forse"
lo stesso vale per gli acer launchkeys, basta rimapparli.. c'è la procedura su come fare in rete...

Ciao ;)

spidery
14-12-2003, 23:28
Scusate l'ignoranza in poche parole il centrino non supporta linux.
o mi sbaglio???
l'ho visto in questo sito:http://www.intel.com/support/notebook/centrino/os.htm

spidery
15-12-2003, 12:43
Ho scritto all' acer e mi hanno risposto questo:

Gentile cliente,

desideravamo informarLa che il notebook in questione, non è certificato per
il sistema LINUX, ne tantomeno sono disponibili driver aggiornati per tale sistema.

ilnave
15-12-2003, 12:59
Allora, facciamo ordine....:

Centrino non ha supporto ufficiale per linux da parte di intel, ma ci sono computer con centrino che funzionano con linux e anche lo speedstep va.
Vedi per esempio www.linux-laptop.net , si parla anche dell' acer serie 800/803 ecc.

Del futuro non so cosa dire, cioè non so se rilasceranno programmi funzionanti solo in determinati ambiti, ma nel caso se sei un linux user non avrai problemi credo.

Per i monitor: tutte le case si tutelano un minimo definiendo un minimo numero di pixel bruciati sotto al quale il prodotto è definibile NON guasto. Il numero minimo varia da casa a casa, ma è circa nell' ordine dei 4-5 pixel, oppure ne sono sufficienti 2 contigui per avere il prodotto sostituito. Se compri in negozio puoi verificare di persona, altrimenti se compri online sfrutti il diritto di recesso.

ciao

Psychnology
15-12-2003, 18:53
W il Centrino e soprattutto dì al tuo negoziante di ripigliarsi il prima possibile!!!

figulus
16-12-2003, 11:19
Centrino non supporta linux?
Linux non supporta centrino, forse. In ogni caso se ti serve il wireless si trovano PCMCIA card wi-fi linux-compatibili a 50 euro. O al limite lasci XP su una partizione separata. Ma ti serve il wi-fi? Oppure e' solo perche' ti immagini in un aeroporto a leggere la posta aspettando l'imbarco?

Di al tuo negoziante che e' esattamente il contrario di quello che dice. Infatti il Pentium 4-M non e' una gran figata tecnologica, e' un p4 desktop con qualche miglioria di consumo, se vuoi fare durare + a lungo la batteria abbassa la frequenza di clock.
Il Pentium M, attualmente con core Banias, e' invece un processore pensato per un utilizzo su laptop, consuma meno, ha una cache di secondo livello doppia rispetto ai p4, etc.
Senza entrare nei dettagli tecnici dell'architettura del processore, che peraltro non mi sento di approfondire, il pentium m ha "prestazioni" superiori a un p4 a parita' di frequenza OPERATIVA (cioe' se hai un p4m a 2,4 gigaertzi ma per impostazioni di risparmio energetico sta lavorando a 1,6 gigaertzi la sua frequenza operative e' 1,6 gigaertzi), ma sta attento che la parola "prestazioni" e' ambigua, un computer puo' fare molti tipi di calcolo differenti.

Diciamo che per un utilizzo classico di navigazione internet, office, audio/video, un celeron 333Mhz mendocino e' ampiamente sufficiente. Poi bisogna guardare agli altri componenti che entrano in gioco durante l'utilizzo del computer, prima di tutto la memoria, ma anche il disco, la gpu, etc.

Insomma sono tutte cose tecniche di cui la maggior parte della gente non capisce un tubo. Pero' restano assurdamente dei criteri di scelta!

Il mio consiglio e' di guardare ad altre priorita':

1) Qualita' del display (per me la cosa piu' importante)
2) Qualita' della tastiera.
3) Qualita' dei materiali costruttivi e dello chassis.

Poi, secondo le esigenze:

Peso e dimensioni
Autonomia
Assistenza

Riassumendo: ho appena comprato un Compaq Armada m300 usato, con batteria praticamente nuova, non pesa niente, ha un celeron 333 mendocino che e' un ottimo processore per un laptop, ha il touchpad, ha un display corretto (nulla di eccezionale), me lo porto sempre in giro, e ho speso 290 euro!

Poi la sera mi guardo un divx sulla televisione da 25 pollici seduto comodamente in poltrona.

spidery
16-12-2003, 14:07
No il wireless non mi serve.
Che cos'è il wi-fi???
Sapete xchè vi rompo la testa con sto linux??? xchè x un breve periodo ci dovrò lavorare,e di tutti i link che mi mandate non ci capisco un granchè se sia facile o no installarlo, xchè questo mi dovrebbe interaggire con mysql.
Ma se è di facile utilizzo non mi dispiacerebbe comprarlo.

Forse in un futuro prossimo esisterà qualcosa x linux, ma il nb mi serve a breve quindi non posso aspettare, avevo pensato di prendere l' asus L 5850.

Ma ancora non ho capito qual' è il problema o le difficoltà di installare linux sul centrino.

GRAZIE.

P@o
16-12-2003, 16:05
Mi hanno chiesto a quanto equivale il centrino 1600 e 1700 confrontato cil pentium 4 cgi mi sa rispondere ?

figulus
16-12-2003, 16:21
Sono architetture diverse. Guarda i rete i vari benchmark e abbi bene in testa le operazioni che vuoi fare fare alla tua cpu (se le conosci). A proposito del wi-fi:

La tecnologia :
Il Wi-Fi (wireless fidelity) si basa su una rete locale in cui le apparecchiature comunicano tra loro attraverso onde radio, liberando così l'utente dai vincoli imposti dal cablaggio pur mantenendo tutti i vantaggi di una rete LAN (Local Area Network) via cavo.

La trasmissione :
Le informazioni viaggiano all'interno della WLAN (Wireless LAN) e verso il terminale del cliente con una frequenza di 2.4 GHz e con una velocità fino a 11 Mbit/s. La rete di piccole antenne (access point) è in grado di garantire la copertura radio di tutte le postazioni mobili per un raggio di 100 metri in un locale chiuso (300 all’aperto).

L’accesso :
Per accedere alla rete Wi-Fi occorre che gli strumenti portatili (computer o palmari) siano dotati di un’apposita scheda PCMCIA che ultimamente i maggiori produttori di computer prevedono già nella loro offerta standard. Avviato Internet Explorer o altro browser all'interno di una delle location Wi-Fi, la scheda (assimilabile ad un'antenna ricetrasmittente) dialoga con l’access point, collegato a sua volta ad una rete di linee ad alta velocità (ADSL/HDSL o altre soluzioni a banda larga). Ottenuto l'accesso alla rete, l'utente può liberamente accedere ad Internet o alla propria LAN aziendale.

(Fonte : Tiscai)

alton
16-12-2003, 16:34
Se non sbaglio devi moltiplicare per 1,5 - 1,6 il relativo valore anche se dipende molto dalle applicazioni da usare. Ci sono applicazioni in cui conta più la cache altre i mghz.

:D :D :D :D Ordinato oggi l'803 LMI arriva fine settimana:D :D :D alè c'è l'ho fatta grazie a tutti per le rece ed i suggerimenti anche se fino all'ultimo sono stato indeciso per il 2003 lmi per via del monitor e l'audio.

alb9k
16-12-2003, 20:12
Io sono in possesso di un Acer TM 803 LCi da 1 mese e mezzo, e sono molto soddisfatto.

Lo uso professionalmente per le mie attività di sviluppo software (Java) e non ho mai avuto problemi.

Lo consiglio vivamente...;)

spidery
16-12-2003, 22:39
x alb9k.

Si ma con Linux come la metti???

P@o
17-12-2003, 09:22
e bravo atlon benvenuto nel bar dell'800!..:eek:
Azz , :eek: perchè non mettiamo un post tutto dedicato alla serie 8xx (803, 804) dove scambiare consigli, opinioni, suggeriment, aiuto, aggiornamenti e quantaltro?
Potrebbe anche servire ad altri utenti se interessati all'acquisto!

alton
17-12-2003, 13:17
D'accordissimo. Non appena mi arriva il portatile ve lo farò sapere.

P.S.: Il mio pseudonimo è Alton, come un personaggio del ciclo di Darkover (romanzi fantasy) e non c'entra nulla con il processore (athlon).

Ciao :D :D :D

P@o
17-12-2003, 13:54
azzz ho sbagliato a scrivere il tuo nick chiedo venia :ave: :tapiro:

alb9k
17-12-2003, 15:09
x spidery

Linux per adesso non mi serve...

Tanto quello che sviluppo è multi-piattaforma...

spidery
17-12-2003, 15:47
Secondo voi vale la pena acquistare il masterizzatore DVD che scrive solo a 1X???
Lo avete provato??

Mde79
17-12-2003, 18:32
Se stai parlando del masterizzatore DVD dell'803 la versione Dual è 4x io l'ho appena preso ma ancora non l'ho provato

Ayrton
17-12-2003, 18:51
Originariamente inviato da Mde79
Se stai parlando del masterizzatore DVD dell'803 la versione Dual è 4x io l'ho appena preso ma ancora non l'ho provato
dovrebbe essere un pioneer 106, corregimi se sbaglio ;)

spidery
17-12-2003, 20:06
Sei sicuro che il master è un 4X su tutti i siti che ho visto è 2 X.

P@o
17-12-2003, 20:51
Come faccio a sapere se il mio masterizzatore di dvd è dual?
....Ma per dual io ho inteso che lmasterizza sia il formato + che - .
Oppure invece che masterizza un formato r e rw?
Se qualcuno ha qualche info il mio masterizzatore è questo:
DVR-K12RA della Pioneer Firmware 1.10, Hardware 1.00
grazie

P@o
17-12-2003, 21:11
forse ho trovato la risposta : http://www.nero.com/en/632012038142166.php?manu=Pioneer&lang=en

alb9k
18-12-2003, 22:02
x spidery...

A te che piace Linux...

possi
18-12-2003, 22:12
Originariamente inviato da alb9k
x spidery...

A te che piace Linux...

l'avevo già postato qualke post fa.. stesso link :rolleyes: